Dopo il successo riscosso nel 2014 al Palazzo Ducale di Guastalla (RE), Erika Bonato presenta una nuova mostra personale, dal 12 dicembre 2015 al 31 gennaio 2016, presso il Palazzo Ducale di Sabbioneta (MN). L'esposizione, intitolata "Dentro il silenzio", sarà inaugurata sabato 12 dicembre, alle ore 16.00, alla presenza dei critici Sergio Zanichelli ed Angelo Leidi.
In mostra, nel palazzo rinascimentale e dimora gonzaghesca, una selezione di opere pittoriche, installazioni ed un video artistico ad opera del regista Ezio Aldoni.
In occasione del vernissage, è prevista una performance partecipativa dell'artista che coinvolgerà il pubblico e lo guiderà ad una fruizione più attiva e personale delle opere, plasmate secondo l'armonica bellezza della natura e una nuova genesi della materia, avvalendosi di infiniti elementi materici come cemento, resina, legno, vetro, metalli e vernici.
Dalla ricerca di Erika Bonato nasce così una fusione tra scultura e pittura, ricca di contrasti tra forma, luce ed ombra; ove domina il colore bianco, simbolo di purezza, armonia, eleganza e spiritualità. L'artista comunica con un linguaggio fortemente legato alla contemporaneità, ma allo stesso tempo dimostra un amore antico per l'Arte Classica; le sue sono visioni di figure umane raccolte in sè o sospese nel vuoto, di morbida dolcezza, anime solitarie che sembrano volersi estraniare dall' insopportabile oblio del mondo. Atmosfere malinconiche che parlano di nostalgia per un Eden e di un forte desiderio di ritrovare l'armonia tra uomo e Natura. Con Erika Bonato l'arte diventa "materia dello Spirito"; descrive sentimenti ed emozioni interiori diventando poesia silenziosa. I suoi sono "sogni ad occhi aperti", visioni che appaiono nella quiete della notte, un lasciapassare verso luoghi fantastici della mente.
Scrive Sergio Zanichelli: "L'espressione artistica di Erika Bonato è un fantastico viaggio tra memoria e contemporaneità, tra pittura e scultura, attraverso una plasticità figurativa avvolta da tramature monocromatiche che rendono l'immagine complessiva sospesa nel tempo. Una simbiosi tra corpi e superfici per una rappresentazione apparentemente surreale ma, in realtà, così fortemente rappresentativa del nostro tempo".
Scrive Angelo Leidi: "Erika Bonato è una giovane artista che, con una propria ricerca personale, si pone a pieno titolo nel panorama dell'arte contemporanea. Nelle sue opere avverti come un battito d'ali, un soffio di vita, che testimonia la necessità di riscoprire un mondo onirico, silente dal quale tutto ha origine. In quella luce ci si perde in uno spazio infinito di sensazioni ed emozioni".
La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio 2016, da martedì a venerdì ore 9.30-13.00 e 14.30-17.30, sabato e festivi ore 9.30-13.00 e 14.30-18.00.
Tags Erika Bonato | Sergio Zanichelli | Angelo Leidi.
|