CSArt  
Sei in: Artisti » Scheda dell'Artista »
Antonella Davoli
clear
Antonella Davoli
immagine immagine



Indirizzo
Via Melato, 23
42122 Reggio Emilia
E-mail
davoliantonella@gmail.com
Sito web
davoliantonella.com

Antonella Davoli è nata a Cavriago (Reggio Emilia), vive e lavora a Reggio Emilia. Tecnicamente si è formata alla Piccola Accademia PARP, diretta da Giulio Soriani. Medico di professione, da tempo si è dedicata alla pittura e alla scultura. È iscritta all'Associazione Culturale 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia.

Scrive Salvatore Russo: "Una pittura estremamente significativa, quella di Antonella Davoli. Una pittura che ha nella scomposizione del segno il suo iter indagatorio. Notiamo che nelle sue opere ci sono tre piani realizzativi. Questo ci riporta all’analisi freudiana che ci parla di io, es e super io, ovvero di inconscio, preconsio e coscienza. Una ricerca, questa, che la colloca nel tempio dell’Arte, per la sua innovativa e riconoscibilissima tecnica. Il grande merito di Antolenna Davoli è quello di non omologarsi alla massa ma di aver ricercato, e a questo punto trovato, una sua personalità artistica. Una personalità che esamina la figura umana e la ricolloca nello spazio. Assistiamo così ad una sorta di ricollocazione spaziale dalla forte valenza concettuale. Una figurazione che, dunque, non è collocabile nel museo del classicismo, ma che assume altre sembianze che la pongono ad avere un posto ben preciso all’interno del teatro dell’Arte. Un teatro che mette in scena le sue rappresentazioni più significative. Dal punto di vista prettamente segnico, le linee sono sempre ben definite e il tratto mai eccessivo, mentre le tonalità dello sfondo risultano scure per dare maggiore risalto a quella che è la figura rappresentata".


immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

Titolo: Comunicazioni virtuali
Anno: 2018
Tecnica: Olio su tela
Misure: cm. 100x120
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Giugno 2021 »
DoLu MaMe GiVe Sa
  1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto