CSArt  
Sei in: Risultati della ricerca »
Ricerca in CSArt

Area News, Mostre & Eventi
clear
Da Domenica 2 aprile 2023 a Domenica 30 aprile 2023 | Il nomade dell'arte - Paolo Masi, Villa Brandolini
"Paolo Masi. Il nomade dell'arte" in mostra, fino al 30 aprile 2023, a Villa Brandolini di Pieve di Soligo (TV), una delle più significative fra le ville venete, restaurata per volontà dell'Amministrazione comunale. La mostra è promossa dalla Galleria FerrarinArte di Legnago (VR), che da anni rappresenta l'artista Paolo Masi e ne promuove la ricerca, con il contributo della Città di Pieve di Soligo e la collaborazione di Fuori catalogo Circolo anche Culturale.
Per saperne di più »
clear
Da Sabato 1 aprile 2023 a Mercoledi 31 maggio 2023 | BIPA - Biennale Italiana di Poesia fra le Arti, Sedi varie
Sei città - Alessandria, Tortona, Piacenza, Cremona, Parma, Bologna - e oltre trecento tra poeti, artisti e musicisti per la prima edizione della "Biennale Italiana di Poesia fra le Arti" che, da aprile 2023 a gennaio 2024, renderà la Poesia accessibile a tutti, nel segno dell'inclusione e della contaminazione artistica.
Per saperne di più »
clear
Sabato 18 marzo 2023 | Lorenzo Cimino a man, a trumpet, a city, CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea
Sabato 18 marzo, alle 16.30, il CAMeC della Spezia saluterà la mostra "Attraverso l'arte. La galleria Il Gabbiano 1968-2018" con un finissage ad ingresso libero, all'insegna della musica, territorio frequentemente perlustrato dalla storica galleria nel corso della sua lunga attività. Ospite, il trombettista Lorenzo Cimino, che proporrà una performance itinerante attraverso le sale dedicate al Gabbiano e alla sua storia.
Per saperne di più »
clear
Da Giovedi 16 marzo 2023 a Lunedi 10 aprile 2023 | Giornata nazionale del paesaggio - Donazione Omar Galliani, Mart
In occasione della Giornata nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero della Cultura allo scopo di promuovere le risorse del territorio attraverso attività di sensibilizzazione, educazione e conoscenza del paesaggio, il Mart accoglie la donazione dell'artista Omar Galliani, erede indiscusso della grande tradizione del disegno italiano e sensibile interprete di questo tema.
Per saperne di più »
clear
Da Giovedi 16 marzo 2023 a Domenica 2 luglio 2023 | Nelle stanze dell'arte. Dipinti svelati di antichi maestri, La Galleria BPER Banca
La Galleria BPER Banca presenta, fino al 2 luglio 2023, presso la pinacoteca di via Scudari 9 a Modena, un nuovo approfondimento dedicato alla pittura emiliana dal XIV al XVIII secolo, a cura di Lucia Peruzzi.
Per saperne di più »
clear
Da Sabato 11 marzo 2023 a Martedi 25 aprile 2023 | Profeti in Patria. Cammini d'artista in Emilia Romagna - Bruno Raspanti e Augusto Giuffredi, Castello Medievale e Casa Cavezzi
Il progetto "Profeti in Patria. Cammini d'artista a Montecchio Emilia", promosso annualmente dal Comune di Montecchio Emilia, cresce e si amplia, allargando il proprio sguardo all'ambito regionale. Protagonisti della prima edizione di "Profeti in patria. Cammini d'artista in Emilia Romagna" sono gli artisti Bruno Raspanti e Augusto Giuffredi con due mostre a cura di Sandro Parmiggiani e Valerio Dehò.
Per saperne di più »
clear
Da Sabato 25 febbraio 2023 a Domenica 4 giugno 2023 | Se ci fosse luce sarebbe bellissimo - Elena Bellantoni, Fondazione Dino Zoli
S'intitola "Se ci fosse luce sarebbe bellissimo" la mostra personale di Elena Bellantoni, in programma fino al 4 giugno 2023, presso la Fondazione Dino Zoli di Forlì. Curata da Nadia Stefanel, l'esposizione restituisce il percorso di ricerca condotto dall'artista all'interno dell'azienda Dino Zoli Textile, con la partecipazione attiva dei dipendenti, la frequentazione dei luoghi, la valorizzazione dei materiali e delle risorse aziendali.
Per saperne di più »
clear
Da Giovedi 23 febbraio 2023 a Lunedi 20 marzo 2023 | Hommage à la peinture - Fabrizio Vatta , Agostino Art Gallery
Agostino Art Gallery di Milano (Via Solari, 72) presenta, l'"Hommage à la peinture" di Fabrizio Vatta, artista veneto allievo di Emilio Vedova, la cui ricerca muove al confine tra realismo ed espressionismo, attraverso un gesto vibrante che prima costruisce e poi nega la figura. Inaugurazione: giovedì 23 febbraio, ore 18.00.
Per saperne di più »
clear
Da Sabato 18 febbraio 2023 a Domenica 5 marzo 2023 | Buone visioni, Art You
Lo spazio ArtYou di Reggio Emilia presenta, fino al 5 marzo 2023, la mostra personale di Silva Nironi, "Buone visioni", a cura di Mariaelena Raimondo. Collage e dipinti tra figurazione e astrazione.
Per saperne di più »
clear
Da Mercoledi 15 febbraio 2023 a Sabato 20 maggio 2023 | Premio LILT per la Fotografia Contemporanea , LILT Associazione metropolitana di Bologna
Viste le richieste pervenute da tanti fotografi che desiderano farsi portavoce del messaggio di LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) legato alla cura, alla prevenzione e al vivere sano, il termine ultimo per le iscrizioni alla prima edizione del Premio LILT per la Fotografia Contemporanea è stato posticipato al 20 maggio 2023.
Per saperne di più »
clear
<<   < precedenti || prossimi >   >>

Visti: 40, rimanenti: 406. Totali: 446 - pagine: 44


Artisti
clear
Achille Ascani
immagine immagine
Achille Ascani
Achille Ascani nasce a Parma, vive e lavora a Reggio Emilia. Si avvicina al linguaggio fotografico nel 1987 continuando, ancora oggi, sperimentazioni in analogico e coniugando la tradizione con i territori della sperimentazione e contaminazione dei linguaggi.
vai alla scheda »
clear
Antonella De Nisco
immagine immagine
Antonella De Nisco
Antonella De Nisco vive a Reggio Emilia. Artista e docente di storia dell'arte, affianca alla pluriennale attività espositiva la realizzazione di progetti, installazioni site-specific, eventi e lezioni. Tra le sue opere si distinguono disegni su carta, foto-installazioni e legni dipinti, ovvero progetti di land art realizzati nella natura e sul territorio.
vai alla scheda »
clear
Carlo Ferrari
immagine immagine
Carlo Ferrari
Carlo Ferrari nasce nel 1946 a Massenzatico (RE), da padre svizzero e madre italiana. Vive e lavora a Reggio Emilia. Utilizza i materiali cari ai maestri delle epoche passate, alla ricerca di colori e pigmenti naturali, studiando i leganti pittorici che venivano utilizzati nella pittura fiamminga. L'attuale interesse é rivolto all'analisi della luce che può emanare il pigmento, per riflessione, attraverso le velature.
vai alla scheda »
clear
Daniela Savini
immagine immagine
Daniela Savini
Daniela Savini nasce a Teramo nel 1975, risiede San Giorgio Bigarello, Mantova. Numerose le sue partecipazioni a premi e mostre in Italia e all'estero. Socia dell'ALI Associazione Liberi Incisori e dell'Associazione Nazionale Incisori Contemporanei.
vai alla scheda »
clear
Fosco Grisendi
immagine immagine
Fosco Grisendi
Nato a Parma nel 1976, Fosco Grisendi vive e lavora a Montecavolo di Reggio Emilia. Numerose le mostre personali, collettive e le partecipazioni a fiere d'arte. Gallerie di riferimento: Bonioni Arte, Reggio Emilia e Citriniti Arte Contemporanea, Spotorno (SV).
vai alla scheda »
clear
Giorgio Bernucci
immagine immagine
Giorgio Bernucci
Giorgio Bernucci si laurea all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Terminati gli studi (2009), prende parte a diverse mostre e progetti, tra cui le due personali promosse da 41zero30 di Bomporto (MO) e galleria 1.1 ZenoneContemporanea di Reggio Emilia. I suoi lavori si concentrano su scorci urbani, dipinti su tavole quadrate e poi disposti in polittici che formano una realtà frammentata e ricomposta in un unico racconto ambientale.
vai alla scheda »
clear
Giovanna  Magnani
immagine immagine
Giovanna Magnani
Giovanna Magnani nasce nel 1972 a Reggio Emilia, dove si diploma presso l'Istituto d'Arte. Dopo la prima personale allestita nel 1999, ha preso parte a diverse esposizioni e fiere d'arte come "Museum" di Parma ed "Immagina" di Reggio Emilia. Tra le ultime mostre, si segnalano quelle allestite a Firenze, Bologna, Reggio Emilia e Lignano Sabbiadoro.
vai al sito »
clear
Giuseppe Cacciatore
immagine immagine
Giuseppe Cacciatore
Giuseppe Cacciatore, nato ad Agrigento nel 1958, dal 1993 vive e lavora a Reggio Emilia. Pittore autodidatta, dopo gli esordi figurativi dei primi anni Ottanta, si dedica soprattutto a ricerca astratta e trasfigurazione del reale. Ha preso parte a diverse esposizioni personali e collettive, ottentendo consensi e riconoscimenti in alcune manifestazioni organizzate sul web specializzato.
vai al sito »
clear
Graziano Pompili
immagine immagine
Graziano Pompili
Nato a Fiume, Graziano Pompili trascorre l'infanzia e l'adolescenza in Romagna, prima di trasferirsi a Reggio Emilia. Con le terrecotte frammentate e ricomposte del ciclo "Ri-archeologie", e poi con le sculture in marmo e in terracotta, e le lamiere incentrate sul tema ancestrale della casa, intitolate "Poeticamente abita l'uomo", si è affermato come uno degli scultori più interessanti del panorama nazionale.
vai alla scheda »
clear
Leda Tagliavini
immagine immagine
Leda Tagliavini
Nata a Reggio Emilia, si è formata artisticamente all'Istituto Chierici e all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Pittrice e scultrice, lavora a Reggio Emilia. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive.
vai alla scheda »
clear
prossimi >   >>

Visti: 10, rimanenti: 28. Totali: 38 - pagine: 3


Gallerie
clear
Galleria Bonioni Arte
La Galleria Bonioni Arte di Reggio Emilia, diretta da Ivano e Federico Bonioni, inaugura la propria attività nel 2003 con una mostra collettiva di Mattia Moreni, Giuseppe Banchieri, Omar Galliani e Federico Lombardo. Da allora, alterna proposte espositive dedicate a maestri storicizzati, autori internazionali e giovani artisti. Partecipa alle maggiori fiere d'arte contemporanea e promuove mostre dei propri artisti in spazi pubblici e privati.


per saperne di più »
clear
Galleria Open Art
L'attività della galleria Open Art, fondata nel 2001 a Prato, alterna autori storicizzati con altri più giovani, nel segno della continuità e di una coerenza tra passato e presente, considerata importante proprio per definire una sua specifica identità nel panorama italiano. Due sono le linee principali della programmazione espositiva: una che si può definire gestuale e l'altra che si può indicare come costruttiva.
per saperne di più »
clear
LABS Gallery
LABS Gallery nasce nel 2014 dalla passione ventennale di Stefano Bevilacqua e Alessandro Luppi per l'arte contemporanea. La sua sede si trova nel cuore di Bologna, all'interno di una chiesa sconsacrata del XII secolo.
per saperne di più »
clear


Press
clear
Da Venerdi 28 gennaio 2011 a Lunedi 31 gennaio 2011 | Eros della materia: Gastini, Mainolfi, Nunzio, Spagnulo | Collettiva | BolognaFiere
press Kit »
clear

Approfondimenti
clear
Martedi 20 gennaio 2015 | Bologna. Un weekend all'insegna dell'arte
Dal 29 gennaio l'arte sarà protagonista a Bologna con Artefiera, Art City e SetUp. Tra gli espositori, Bonioni Arte, Cardelli & Fontana, Costantini Art Gallery, Antonella Cattani, Galleria de' Bonis, Eidos, Tornabuoni Arte, Loppis OpenLab, Martina's Gallery, VV8artecontemporanea.
Per saperne di più »
clear
Lunedi 1 luglio 2013 | Verso Verdi
Verso Verdi è un viaggio all'interno dell'universo verdiano che si snoda attraverso 24 musei dell'Emilia-Romagna che ricompongono il mondo di Verdi secondo inediti legami di senso. A cura di Margherita Fontanesi.
Per saperne di più »
clear
Mercoledi 9 gennaio 2013 | Arte Fiera e SetUp
Grande attesa per la trentasettesima edizione di Arte Fiera, a Bologna dal 25 al 28 gennaio. In contemporanea, SetUp Art Fair, dedicata all'arte emergente di qualità.
Per saperne di più »
clear
Martedi 29 maggio 2012 | Terremoto in Emilia
La Regione Emilia Romagna ha attivato una raccolta fondi tra privati ed Enti pubblici. Beni culturali: intesa Ministero-Regione e primi stanziamenti.
Per saperne di più »
clear
Martedi 15 maggio 2012 | AMACI: Appello al Presidente Napolitano
Precarietà del sistema museale italiano. Porta la firma di Beatrice Merz, Presidente dell'associazione che raccoglie ventisette musei e centri d'arte contemporanea, dal Castello di Rivoli al Mart, dal MAMbo al Maxxi, la lettera inviata al Presidente della Repubblica, per sollecitare l'incontro con il Presidente del Consiglio e il suo esecutivo.
Per saperne di più »
clear
Mercoledi 21 marzo 2012 | Fiera del Libro per Ragazzi
A Bologna, dal 19 al 22 marzo, la "Fiera del Libro per Ragazzi", il principale appuntamento italiano del settore. Aperta esclusivamente agli addetti ai lavori, l'edizione 2012 coinvolge anche la città, con una grande mostra a Palazzo d'Accursio.
Per saperne di più »
clear
Venerdi 20 gennaio 2012 | Arte Fiera Art First, l'arte invade Bologna
Grande attesa per la trentaseiesima edizione di "Arte Fiera Art First", in programma da 27 al 30 gennaio 2012 presso il quartiere fieristico di BolognaFiere.
Per saperne di più »
clear
<<   < precedenti

Visti: 27. Totali: 27 - pagine: 2
« indietro


Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.