CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Tracciati clandestini - Giamprimo Bertoni, Fabio Iemmi


Indirizzo
Via San Pietro Martire, 2/F
Sede
Spazio.aperto
Citta
Reggio Emilia
Tipologia
Mostra collettiva



Tracciati clandestini - Giamprimo Bertoni, Fabio Iemmi
Mostra collettiva - Da Sabato 2 dicembre 2017 a Domenica 28 gennaio 2018 | Spazio.aperto | | Reggio Emilia

Giamprimo Bertoni
immagine immagine
Giamprimo Bertoni
Fabio Iemmi
immagine immagine
Fabio Iemmi


La Galleria spazio.aperto di Reggio Emilia (Via S. Pietro Martire, 2/F) ospita, dal 2 dicembre 2017 al 28 gennaio 2018, la mostra "Tracciati clandestini" di Giamprimo Bertoni e Fabio Iemmi, a cura di Bianca Maria Tirelli.

È il titolo stesso - "Tracciati clandestini" - che delinea un'esposizione di opere scultoree e pittoriche rispettivamente di Giamprimo Bertoni e di Fabio Iemmi, espressioni artistiche di due personalità in cui la ricerca creativa è strettamente correlata all'ambito lavorativo in cui professionalmente operano.

Giamprimo Bertoni è architetto, raffinato esteta di architetture in cui funzionalità e ricerca si fondono in un unicum che ben rappresenta e sintetizza la sua cifra stilistica, caratterizzata da un connubio polimaterico sottratto, consapevole, elegante, rispettoso e al contempo disinibito.

Fabio Iemmi è artista, designer ed esperto di tecniche di conservazione. Il suo lavoro di ricerca sulla materia, soprattutto quello ascrivibile alla pelle dell'architettura, si manifesta nella progettazione di scenografie d'interni, di apparati esterni e di rielaborazioni, direttamente tratte dalle sue opere, di pavimentazioni, di tessuti, di ceramiche, di carte da parati, di oggetti funzionali.

Bertoni realizza ed espone sculture di ferro, uno dei materiali privilegiati. Stele di grandi dimensioni e tappeti calandrati, opere rese eteree da un segno creativo tradotto sul ferro con tecnologie di ultima generazione, quali il taglio laser, con trattamenti di superficie e l'utilizzo di strisce led puntiformi, che celate nel metallo risultano coreografie di luce.

Le tele di Iemmi, intonacate, segnate da impronte tessili e polimateriche, attraversano il buon fresco contaminandolo con ricerche e modalità uniche, metamorfosi delle superfici verticali della galleria.
La mostra non è crudo manifesto di due modalità espressive complesse e autoreferenziali, ma amalgama di tracciati clandestini che nel rapporto spazio, tempo, materia, si attestano in un luogo fisico, trasformandolo.

Inaugurazione: sabato 2 dicembre, ore 18.00. La mostra sarà visitabile su appuntamento (tel. +39 338 9369724, biancamaria77@live.it) fino al 28 gennaio 2018.

Tags
Galleria spazio.aperto | Bianca Maria Tirelli | Giamprimo Bertoni | Fabio Iemmi
clear
Galleria Fotografica
Giamprimo Bertoni e Fabio Iemmi
Giamprimo Bertoni e Fabio Iemmi
immagine immagine
Giamprimo Bertoni e Fabio Iemmi

Giamprimo Bertoni e Fabio Iemmi
Giamprimo Bertoni e Fabio Iemmi
immagine immagine
Giamprimo Bertoni e Fabio Iemmi

Giamprimo Bertoni e Fabio Iemmi
Giamprimo Bertoni e Fabio Iemmi
immagine immagine
Giamprimo Bertoni e Fabio Iemmi

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.