CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Dieci al cubo


Sede
Castello di Sarzano
Citta
Casina (RE)
A cura di
Effettonotte
Tipologia
Mostra collettiva



Dieci al cubo
Mostra collettiva - Da Venerdi 20 luglio 2007 a Domenica 5 agosto 2007 Castello di Sarzano | Casina (RE)

Dieci anni di attività di Effetto Notte nel campo del Cinema, della Musica classica e rock, del Teatro e della Letteratura.
E soprattutto dell'Arte. Richiedevano una celebrazione, esponenziale. Così abbiamo pensato a una mostra collettiva con 10 opere: ognuna realizzata dalla collaborazione di due o più artisti che dovranno interpetrare 10 parole significative per la storia di EN, da scegliere fra: confini, dettagli, fate eclissi, latex, parole, scarto, sogni, ... da collocare in 10 luoghi strategici del Castello di Sarzano: Chiesa, terrazze, Mastio, buchi, ponti, altari, nicchie, brecce. 10 al cubo appunto. Ci siamo poi rivolti con un invito ad esporre a tutti gli artisti che sono stati protagonisti in questi 10 anni delle nostre mostre, personali e collettive. Un invito spedito con il tradizionale e romantico mezzo della posta, quella con busta e francobollo. E abbiamo infine sperato che qualcuno di loro avesse voglia di accettare la sfida.

Un invito che recitava più o meno così:
1. Sono 10 luoghi in un solo spazio.
2. Dentro e fuori la chiesa e il castello di Sarzano.Attorno.
3. Sono 10 opere che nascono nella condivisione e nel confronto.
4. Di cammini e sensibilità, tra differenze e provvisorie. Identità.
5. Sono 10 parole che raccontano una storia.
6. La Storia di 10 anni a cercare possibili avventure e incontri.
7. Dentro e fuori le parole. La musica. Il silenzio. Attorno.
8. Sono 3 passi nel viaggio che dal buio forse ci porta una luce.
9. Come un gioco in 10 mosse.
10. Come sono queste 10. Righe.

Artisti invitati: Ettorina Agosti, Carla Bedini, Ermanno Beretti, Marco Bigazzi, Paola Bitelli, Fabio Bonetti, James Bragazzi, Claudio Colli, Simone Ferrarini, Giovanni Grimelli, Luca guerri, Paolo Ielli, Sunghe Oh, Gianluca Rossi, Corrado Tagliati, Corrado Tamburini, Simona Tarabelloni, Fabrizio Ugoletti.

Claudio Colli e Corrado Tamburino, Confini, Stanza del focolare.
L'intervento pensato per l'esposizione "dieci al cubo" vuole essere la rappresentazione del percorso dell'animo umano, dal tormento e dall'inquietudine, verso uno stato di progressiva pacificazione. Il progetto è sorto attorno all'idea del gioco del domino che ben rappresenta l'articolato tracciato via via costruito dal concatenarsi delle esperienze di vita. Ogni tessera è composta da due facce, accoppiate ma slegate tra di loro per nesso logico e unite, invece, a un altro pezzo da un richiamo intrinseco. In questa occasione le due sezioni sono state create singolarmente dai due artisti, su tela quelle di Colli e su affresco quelle di Tamburini. Ogni tassello è quindi il risultato  della combinazione della creatività individuale degli autori e il legame con gli altri pezzi non dipende da un mero e inconfutabile valore numerico ma da più intriganti e indecifrabili simbologie e colori che rappresentano altrettanti stati d'animo. Da quelli più torbidi e sofferti fino a quelli radiosi e sereni, attraverso le complesse sfumature degli stati intermedi compresi tra i confini del sentire umano (da Dieci al cubo, catalogo della mostra, Effettonotte, 2007).
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.