Se non riesci a visualizzare clicca qui
 
 
GOOD VIBES by CSArt
Il bello chiama il bello e la bellezza salverà il mondo
 
 
Equipaggiamento
Riflettere sul presente, immaginare il futuro
di Chiara Serri
 

Tutto è iniziato alla fine del mese di luglio con la fotografia di un giovane escursionista in pantaloncini corti e sneakers sul ghiacciaio del Breithorn e con l'appello del direttore del Corpo Nazionale Soccorso Alpino valdostano. Si può andare in alta montagna senza equipaggiamento? Certo che no. Serve prudenza. Alcuni nascono ben equipaggiati, altri un po' meno, altri ancora senza nulla e l'equipaggiamento necessario per affrontare la vita se lo devono costruire con fatica e sacrificio. E non sempre è possibile. Per il quinto numero di Good Vibes by CSArt abbiamo scelto, come immagine guida, un piccolo lavoro di Angela Viola, tratto dalla serie MA(ta)SSE. Opere caratterizzate da un sottile filo rosso, metafora delle esperienze passate e dei ricordi che si accumulano attorno e dentro di noi.

 
Continua a leggere
 
 
 
Le gallerie ANGAMC a Miart 2021
Più della metà delle gallerie sono iscritte all'Associazione Nazionale Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea
di Mauro Stefanini
 

L'apertura della venticinquesima edizione di Miart sarà un’occasione importante per tornare a vivere finalmente un evento fieristico dal vivo, per incontrare i colleghi, i collezionisti e gli appassionati d’arte, ma anche per fare il punto sullo stato delle gallerie d’arte italiane. Delle 142 gallerie partecipanti a Miart 2021 (un terzo delle quali internazionali), 75 sono iscritte all’ANGAMC - Associazione Nazionale Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea.

 
Continua a leggere
 
 
 
Il disegno non ha tempo
In viaggio con Omar Galliani, dall'Art Museum Riga Bourse al Museo MARCA di Catanzaro
di Vera Agosti
 

Nel 2015, dopo la personale di Omar Galliani, Il disegno nell’acqua, all’Acquario Civico di Milano, io e l’artista eravamo stati invitati da Domenico Piraina, Direttore dell’Istituzione milanese, a visitare il Museo MARCA di Catanzaro, dov’era in corso una mostra di Alberto Biasi. Il Museo e la sua piacevole accoglienza ci avevano particolarmente colpiti. Iniziammo a pensare a un’ipotesi di progetto che per svariati motivi, tra cui i numerosi impegni, non potemmo realizzare fino a tempi più recenti. La pandemia, naturalmente, ha costituito un’ulteriore difficoltà, ma, grazie alla lungimiranza del Direttore Rocco Guglielmo, la personale di Omar Galliani, Il disegno non ha tempo, da me curata, aprirà il 9 ottobre 2021 e chiuderà l’anno. Uno splendido libro della Prearo Editore accompagnerà l’esposizione e resterà a documento di questa rassegna che costituisce una sorta di unicum all'interno della produzione dell'artista, con poche grandi installazioni, di estrema forza simbolica.

 
Continua a leggere
 
 
 
Valorizzare il territorio come risorsa per i suoi abitanti
Marina Gasparini protagonista di una mostra open air con opere site-specific ecologicamente sostenibili
di Francesca Baboni e Stefano Taddei
 

Valorizzare il territorio come risorsa per i suoi abitanti e le future generazioni è sicuramente una prerogativa culturale interessante da sviluppare. Per questo motivo, quando come curatori abbiamo ricevuto dal Comune di Quattro Castella l'incarico di scegliere luoghi del versante collinare per allestire una mostra open air con opere di arte contemporanea site-specific ed ecologicamente sostenibili, è balenata subito l'idea di selezionare paesaggi ed eremi, spazi simbolici del passato e del territorio naturale da percorrere a piedi, con opere che potessero dialogare con l'esterno come in un museo diffuso a cielo aperto e l'invito per i passanti a riflettere sul rapporto uomo/natura. Abbiamo successivamente scelto di invitare una sola artista, dal curriculum internazionale, Marina Gasparini, che avesse una poetica affine alle tematiche da sviscerare e adatta a formulare un percorso che fosse anche meditativo e filosofico oltre che artistico. Il risultato, di cui siamo molto soddisfatti, è sicuramente suggestivo poichè abbina arte, filosofia, scrittura, letteratura ed esplicita un significato del "transitare" a più livelli, sia terreno che spirituale.

 
Continua a leggere
 
 
 
Dove c'è vita c'è fotografia
Caccia al tesoro internazionale per il lancio del quinto volume della collana Luminous Phenomena, targata NFC Edizioni
di Amedeo Bartolini
 

Brown is lazy Black Bookhunt è una caccia al libro in giro per il mondo che Luminous Phenomena e NFC Edizioni hanno organizzato in collaborazione con alcuni artisti, fotografi e gallerie, per condividere in modo più orizzontale l'uscita del quinto volume dedicato a Cloro. Il libro è un'edizione speciale, modificata dall'artista, che verrà di volta in volta nascosta dagli "host" in punti specifici scelti ad hoc. Tramite indizi e attraverso le live di instagram, le persone del luogo potranno avere un contatto fisico immediato con l'oggetto libro. Oggi più che mai la fotografia dev'essere vissuta in modo diretto, fisico ed inclusivo. Questa operazione, nel suo piccolo, tenta di avvicinare i fotografi e gli editori alle realtà, anche molto specifiche, di cui la fotografia si è sempre cibata: strade, pub, piazze, librerie, negozi di dischi, panchine, vicoli. Dove c'è vita c'è fotografia.

 
Continua a leggere
 
 
 
Transiti Second Step
Seconda tappa per Transiti, mostra a sostegno di AMMP Onlus
di Raffaella A. Caruso
 

Quando mi è stato chiesto dal presidente di AMMP Onlus, dottor Bruno Cavallo, di immaginare un progetto artistico a sostegno dell'Associazione, ho subito pensato a un format etico, che esprimesse cioè intrinsecamente i valori cui la onlus si ispira: la necessità di liberare dal bisogno materiale ogni uomo per renderlo libero di vivere in pieno la sua “umanità”. Ed è per questo motivo che ho scelto artisti che hanno affrontato il viaggio di emigrazione dalla loro terra per potersi esprimere artisticamente, artisti che con una ricerca segnica traslitterano le lingue del mondo in sogni comprensibili in ogni idioma, artisti che metaforicamente interpretano il tema del cammino... Il progetto che Transiti Second Step va sostenere è un progetto ambizioso e lontano: la costruzione di un orfanotrofio a N’Sele, comune della città di Kinshasa nella Repubblica Democratica del Congo, con annessa scuola di formazione, per dare ai bambini di strada non solo un tetto, ma anche un’educazione professionale che li renda indipendenti e autonomi nel costruire il proprio futuro.

 
Continua a leggere
 
 
 
Insistere, reagire
Maggiore consapevolezza ed esperienza del virtuale per l'artista Oscar Baccilieri
di Oscar Baccilieri
 

In precedenza, le mostre erano solo in presenza e il sito web, così come Instagram e Facebook, erano semplici vetrine; credo che oggi, ma soprattutto domani, si penseranno sempre più contenuti digitali che andranno ad integrare il progetto stesso. Dalla necessità scaturirà una maggiore consapevolezza ed esperienza del virtuale. Per quanto mi riguarda il lavoro svolto è stato utile per mantenermi in contatto con il mondo dell’arte; un lavoro che si è poi rivelato importante anche a livello introspettivo.

 
Continua a leggere
 
 
 
Alberi in cammino
Percorsi poetici nell'Appennino emiliano per recuperare la vicinanza con la flora monumentale della regione
di Gabriele Parrillo
 

Un poeta attore decide di mettersi in cammino verso i grandi alberi antenati, “antenne” da seguire per una felice connessione interiore; accoglie i partecipanti raccontandogli come ha cercato e dove le parole che li accompagneranno in questo percorso: «Skakespeare sarà il nostro bastone del pellegrino», dice, e in quel momento appare lo spirito del bosco che attira tutti dentro la Selva. Ho lavorato al progetto di Alberi in Cammino più o meno dall’inizio del lockdown. La natura mi ha aiutato molto, ho benedetto il mio cammino che mi ha portato a lasciare Roma una decina di anni fa e andare a mettere nuove radici nelle colline emiliane. Così, continuando il percorso di teatro in cammino e a cielo aperto iniziato appunto dieci anni fa, ho sentito il richiamo degli alberi secolari e, stimolato dall’accoglienza e dal supporto di Marco Boschini, sono partito alla ricerca dei siti adatti per ospitare il nostro Alberi in cammino.

 
Continua a leggere
 
 
 
 


CSArt - Comunicazione per l'Arte di Chiara Serri
Via Emilia Santo Stefano 54, 42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142
info@csart.it
www.csart.it

Unsubscribe