Se non riesci a visualizzare clicca qui
 
 
GOOD VIBES by CSArt
Il bello chiama il bello e la bellezza salverà il mondo
 
 
 
Hic sunt dracones
 
Ovvero il fascino dell'inesplorato
di Chiara Serri
 

Sì, viaggiare, cantava Lucio Battisti nel 1977. Viaggiare come bisogno primordiale di spingersi oltre l’ignoto, di conoscere ed esplorare, viaggiare per il piacere del viaggio, viaggiare per guardare con occhi nuovi al futuro. Per il quarto numero della newsletter Good Vibes by CSArt abbiamo scelto, come immagine guida, The Dragon and I di Elisa Bertaglia, un’opera che segna il limite delle terre conosciute fermandoci sull’orlo dell’infinito, dove ogni gesto si inscrive nell’eternità.

 
Continua a leggere
 
 
 
 
 
Riduzione aliquota Iva nel commercio di opere d'arte
ANGAMC chiede l'impegno concreto del ministro Franceschini per sostenere la proposta in sede europea
di Mauro Stefanini
 

Il 18 maggio scorso è stata presentata per la prima volta all’ordine del giorno del Consiglio dell’Unione europea, dal ministro della Cultura tedesco Monika Grütters, una proposta di revisione della Direttiva Iva (2006/112/CE), finalizzata all’applicazione di aliquote Iva ridotte anche al commercio di opere d’arte, per dare ossigeno alla ripresa economica di un settore gravemente colpito dalla pandemia. L’ANGAMC, unica voce a livello italiano a rappresentare la categoria dei galleristi, chiede al ministro della Cultura italiano, on. Dario Franceschini, di sostenere in sede europea la proposta avanzata dalla Germania.



 
Continua a leggere
 
 
 
Un secolo e sette secoli dopo
Sandra Rigali in mostra al Vittoriale degli Italiani
di Giordano Bruno Guerri
 

Un viaggio nell'arte di Sandra Rigali, fra Dante e d'Annunzio: un lavoro appassionato che rende onore ai due Poeti, entrambi artefici della parola e cultori della Bellezza salvifica. Il 2021 è un anniversario straordinario perché si celebrano non solo i settecento anni dalla morte di Dante, ma anche i primi cento anni di vita del Vittoriale, il complesso monumentale eretto per volontà di Gabriele d’Annunzio a Gardone Riviera, sulla sponda bresciana del lago di Garda.

 
Continua a leggere
 
 
 
Carta bianca. Una nuova storia
Al Museo Gigi Guadagnucci di Massa, un progetto ideato da Valentina Ciarallo in occasione del White Issue Vogue Italia aprile 2020
di Cinzia Compalati
 

Una villa seicentesca che gioca con le sue volumetrie e il bianco accecante. Il parco, le inconsuete due facciate dell’edificio, il marmo e i marmi… Accanto ai bianchi di Gigi Guadagnucci, dal 25 giugno al 29 agosto 2021, ci saranno quelli del White Issue Vogue Italia Aprile 2020, la copertina tutta bianca con cui è uscita la rivista Vogue in occasione del primo lockdown. Un bianco che, reinterpretato dalla creatività di 49 artisti italiani, dà forma a una mostra di rinascita e di speranza, con altrettante copertine che sono un inno alla vita.

 
Per saperne di più
 
 
 
Per Caterina!
Il disegno ti dona e tra la pelle del pioppo e l'argento della grafite riuscirò a trovarti
di Omar Galliani
 

Ad un volto tra mille ho donato il mio respiro nel tessere l'ordito di un disegno che non finisce mai e stenta a raggiungere il bordo in questa notte senza stelle. Mi hai portato qui nell'ombra di un ritratto che ho perduto nel tempo di un disegno infinito. Non so darti un nome, un nome in fondo non è niente, soltanto un ricordo, il disegno è già... nome!

 
Continua a leggere
 
 
 
Kintsugi: l'arte giapponese di riparare con l'oro applicata alla fotografia
Dalla collaborazione tra Carola Guaineri e Anita Cerrato, una mostra inedita alla Galleria Expowall di Milano
di Luigi Guaineri
 

Per Anita Cerrato il kintsugi non si limita ad essere una mera pratica artigianale che ripara oggetti, restituendoli al loro uso. Così per Carola Guaineri un’immagine fotografica non è la mera rappresentazione / riproduzione di un oggetto o di un istante sospeso nel tempo, capace solo di evocare un ricordo. Siamo fatti di strati, fratture, frammenti, frames. Ricomporli e ricongiungersi con questi aspetti è non solo l’intento del loro lavoro, ma anche il frutto e il motore che sta alla base della loro collaborazione. Come se l’una avesse trovato nell’altra l’elemento mancante, capace di dare avvio a questo processo che ha coinvolto loro in prima persona, ed ora lo spettatore.

 
Continua a leggere
 
 
 
Arteam Cup 2020: un'edizione all'insegna della resistenza
La sesta edizione del Premio alla Fondazione Dino Zoli conquista “in presenza” sia l'opening della mostra dei finalisti sia la premiazione
di Livia Savorelli
 

L'edizione 2020 di Arteam Cup, tenutasi alla Fondazione Dino Zoli di Forlì, ha rappresentato una vera e propria prova di resilienza per tutti noi di Arteam. In questi lunghissimi mesi, abbiamo dovuto fare appello a tutta la nostra passione e forza, mantenendo sempre fermi gli obiettivi, nella convinzione, profondamente condivisa da tutta l'organizzazione, che l'arte potesse simboleggiare – mai come in quel momento – la luce alla fine del tunnel, un momento di confronto e di unione che avrebbe incarnato un saldo collante, anche in assenza del confronto diretto.

 
Continua a leggere
 
 
 
 


CSArt - Comunicazione per l'Arte di Chiara Serri
Via Emilia Santo Stefano 54, 42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142
info@csart.it
www.csart.it

Unsubscribe