Se non riesci a visualizzare clicca qui
 
 
GOOD VIBES by CSArt
Il bello chiama il bello e la bellezza salverā il mondo
 
 
 
Cloakroom
 
Potere all'immaginazione
di Chiara Serri
 

Per il terzo numero della newsletter Good Vibes by CSArt abbiamo scelto, come immagine guida, Museum Highlights - Cloakroom di Aqua Aura, ambientata in uno spazio museale. Una piccola stanza, immersa nella semioscurità, con una panca per sedersi ed un quadro da osservare. Il bosco bianco di betulle, tuttavia, si rivela immediatamente nella sua tridimensionalità e ci rendiamo conto che ciò che vediamo non è all’esterno, ma dentro di noi. È il tentativo estremo di preservare e conservare quella natura di cui in questi lunghi mesi ci siamo re-innamorati, anche attraverso processi di musealizzazione o ricostruzione onirica tesa a tramandare una forma di bellezza che ci avvicina al senso del sublime, all’assoluto, al divino.

 
Continua a leggere
 
 
 
 
 
ANGAMC: le gallerie d'arte fanno sistema
Nuova lettera inviata all'on. Franceschini per sottolineare l'urgenza di riprendere un dialogo costruttivo con le Istituzioni e la politica
di Mauro Stefanini
 

L’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, unica voce a livello italiano a rappresentare la categoria dei galleristi, si è rivolta nuovamente al ministro della Cultura, on. Dario Franceschini, per richiamare l’attenzione del governo sulla necessità di dare risposte concrete al sistema dell’arte italiano e in particolare al comparto delle gallerie, attraverso l’attuazione di azioni strategiche e la programmazione di interventi finalizzati ad una rapida ripresa degli investimenti nel settore. Una richiesta accorata per un sistema dell’arte più competitivo che il consiglio direttivo dell’ANGAMC ha ritenuto doveroso e urgente rivolgere ancora una volta al ministro, per rispetto degli associati e di tutta la categoria, costituita da soggetti economici, ma anche da operatori culturali, che svolgono un ruolo fondamentale nella promozione e nel sostegno degli artisti e dei territori nei quali operano.

 
Continua a leggere
 
 
 
Imparare sul campo
Partnership tra Fondazione Museo Antonio Ligabue e Accademia SantaGiulia
a cura delle studentesse del corso di Comunicazione e Didattica dell'Arte
 

Non è semplice trovare il proprio posto all’interno del complesso sistema dell’arte e non sempre si riescono a portare a termine esperienze sia professionali che formative. Collaborare alla redazione dei testi per il catalogo della mostra Ligabue, la figura ritrovata. 11 artisti contemporanei a confronto è stata, per noi, una chance per metterci in gioco e per conoscere ed approfondire, in maniera diretta, il lavoro degli artisti Evita Andújar, Mirko Baricchi, Elisa Bertaglia, Marco Grassi, Fabio Lombardi, Juan Eugenio Ochoa, Michele Parisi, Ettore Pinelli, Maurizio Pometti, Giorgio Tentolini e Marika Vicari.

 
Continua a leggere
 
 
 
BPER Banca: tesori d'arte per tutti
A Modena, una delle principali corporate art collection in Italia
di Lucia Peruzzi
 

All'interno del progetto di gestione e valorizzazione del proprio patrimonio, BPER Banca prosegue nella programmazione di mostre-dossier con l’intento di far conoscere la propria collezione d'arte, una delle principali corporate art collection in Italia. La nuova esposizione, Corrispondenze barocche, propone un inedito percorso all'interno del cospicuo nucleo di opere del barocco emiliano, privilegiando nella scelta gli artisti che meglio si prestano a un dialogo stretto con quelli presenti nelle raccolte del Museo Civico di Modena e sollecitano confronti e considerazioni di tipo stilistico e collezionistico, come Guercino, Alessandro Tiarini e Ludovico Lana.

 
Continua a leggere
 
 
 
La Rivoluzione Gentile di Loredana Galante
Una call to action per costruire un'installazione, un aiuto reciproco per condividere un modus operandi di infinita e salutare Gentilezza.
di Nadia Stefanel
 

Ripartire. Ricominciare. Rivoluzionare. Essere gentili. Prendersi cura degli altri. Non sprecare. Si parte con queste intenzioni, forti, potenti ma che spesso rimangono solo volontà inespresse di una umanità che vorrebbe fare meglio, ma che in realtà non si attiva mai. Invece lei, Loredana Galante, artista genovese che vive a Milano, ha fatto proprio del suo cognome un manifesto programmatico, uno sforzo di coerenza. E con il progetto La Rivoluzione Gentile, nato dalla residenza d’artista alla Dino Zoli Textile (Premio conferito ad Arteam Cup 2019) che si trasformerà in esposizione a settembre, ha voluto una partecipazione attiva di tutti.

 
Continua a leggere
 
 
 
Premio Massimiliano Galliani per il disegno under 35
Trasformare un gravissimo lutto in un'opportunitā per i giovani artisti
di Samantha Carapezzi
 

Natura e cuore, sono due facce della stessa medaglia dunque. Massimiliano questo lo aveva già capito, lo manifestava quotidianamente nel suo operato e con le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Questo Premio è per voi, giovani artisti, che avete la stessa curiosità e la stessa voglia di esprimere attraverso l’arte il vostro sentire. Siate delle radici potenti, diramate bellezza e meraviglia. Questo è il testamento di Massimiliano per voi, fatene tesoro.

 
Continua a leggere
 
 
 
AltreterRE: successo per il crowdfunding!
Un ringraziamento a tutte le persone che hanno sostenuto il progetto, contribuendo a portare l'arte in appennino.
a cura dello staff di AltreterRE
 

Angela Viola, i curatori della rassegna Francesca Baboni e Stefano Taddei e le curatrici degli eventi collaterali Nila S. Bonetti e Alessia Borgato vogliono ringraziare tutti coloro che hanno contribuito e sostenuto AltreterRE in questi due mesi, in attesa che il pubblico possa parteciparvi: a breve infatti verrà pubblicato il programma completo degli eventi collaterali, dal 17 luglio al 15 agosto 2021, che si aprirà con la residenza dell’artista Alessandra Calò presso la sede di KAMart in residence a Cereggio. 

 
Continua a leggere
 
 
 
#DantePop
L'attualitā di un medioevo di 700 anni fa
di Sandra Rigali
 

La mia Toscana è la patria di Dante, la terra in cui sono nata e vissuta, dove i nostri nonni citavano il poeta a memoria. Dante è pop popolare ovunque. L'anno scorso ho iniziato a dipingere il suo viso iconico con colori accesi, colori pop, per dire quanto oggi sia attuale il medioevo che lui ha narrato 700 anni fa. Ho realizzato 33 formelle da 30x30 cm come icone contemporanee e altri pezzi più grandi come affacci sul mondo, finestre più ampie da cui poter respirare. Sto ancora dipingendo, mi fermerò quando smetterà di parlarmi.

 
Continua a leggere
 
 
 
Arte per immagini
Interviste a dodici grandi artisti del nostro tempo
di Anna Maria Santoro
 

L’Arte non è la semplice riproduzione della realtà esistente, né della sua essenza universale, ma – come scriveva Heidegger – "è il porsi in opera della Verità". Non posso che ringraziare Ennio Calabria, Omar Galliani, Carlo Guarienti, Franco Mulas, Romano Notari, Ruggero Savinio, Giuliano Vangi, Piero Vignozzi, ma anche Claudio Bonichi, Bruno Caruso, Armando De Stefano e Giuseppe Zigaina, oggi in una dimensione che non ancora conosciamo: li ho incontrati, tra il 2012 e il 2019, per scrivere un libro e scoprire, nei racconti complicati delle loro vite, i dettagli della Vita.

 
Continua a leggere
 
 
 
 


CSArt - Comunicazione per l'Arte di Chiara Serri
Via Emilia Santo Stefano 54, 42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142
info@csart.it
www.csart.it

Unsubscribe