Se non riesci a visualizzare clicca qui
 
 
GOOD VIBES by CSArt
Il bello chiama il bello e la bellezza salverà il mondo
 
 
 
Per alzata di mano
 
Riflessioni su una comunicazione gentile
di Chiara Serri
 

Clubhouse è il social network del momento, in cui la voce sostituisce le immagini. Potrebbe sembrare un controsenso, ma anche il mondo dell’arte è parte del dibattito grazie ai palinsesti culturali proposti da vari club, tra cui ClubItalia. 
Lasciata da parte ogni riflessione in tema di accessibilità e privacy, ciò che ci ha colpito è come, una volta entrati in una Stanza, sia necessario alzare la mano per intervenire, in maniera molto simile a quanto siamo ormai abituati a fare su Zoom, Teams e Meet.
Anche le attività di comunicazione richiedono la stessa attenzione. Non entriamo solo nelle redazioni, ma anche nelle case dei colleghi in smart working, nella vita della loro famiglia, nella quotidianità difficile di tanti artisti, appassionati d’arte ed addetti ai lavori. Esiste un galateo, sia in persona che online. Una netiquette della quale a volte ci dimentichiamo, ma che ci consentirebbe di lavorare e vivere meglio.
Lo facevamo da bambini e possiamo farlo anche oggi: ricordiamoci di alzare la mano.

 
Continua a leggere
 
 
 
 
 
Arte Alfabeto Universale
Frédéric Bruly Bouabrè al Palazzo delle Esposizioni di Lucca
di Alessandro Romanini
 

Un’opera complessa e articolata quella di Frédéric Bruly Bouabrè (1923-2014), che si estende dalla pittura alla poesia, alla saggistica e alla filosofia, fino all’incessante insegnamento per le giovani generazioni, che ha preso avvio in seguito ad un’esperienza di rivelazione avvenuta nel 1948, dopo la quale l’artista assume il nome di “Cheick Nadro”, che tradotto dalla lingua Bété, significa “colui che non dimentica”.
Da quel momento si dedicherà alla salvaguardia e alla trasmissione della memoria minacciata delle popolazioni africane e soprattutto alla creazione di un universo figurativo simbolico che permetta ai vari popoli di comprendersi, favorendo l’armonia e la concordia universale.

 
Continua a leggere
 
 
 
  Vai al video
Tesori d'arte
La collezione di BPER Banca raccontata da Lucia Peruzzi
di Greta Rossi
 

L'impossibilità di aprire le porte della Galleria di BPER Banca ci ha spinto a rafforzare la nostra presenza online, realizzando un progetto di video-storytelling con l'obiettivo di promuovere e valorizzare la corporate collection. Tramite i video Tesori d’arte e i racconti delle mostre abbiamo voluto aumentare la visibilità del progetto “La Galleria” e stabilire una connessione continua con gli utenti e il pubblico.

 
Continua a leggere
 
 
 
Credere, nel futuro
Ligabue in dialogo con 11 artisti contemporanei
di Achille Brunazzi
 

La nostra Fondazione ha sempre avuto e ha ancora il compito di valorizzare e implementare la conoscenza dell’opera di Antonio Ligabue in Italia e all’estero, ma a questa mission abbiamo voluto unire la consapevolezza che quel tipo di attività di sostegno culturale fosse strategica non solo nella direzione dell’approfondimento, della ricerca e dello studio della vita e dell’Arte di Ligabue, ma anche verso un confronto con il presente, con l’Arte del XXI secolo. Abbiamo quindi sondato il tessuto artistico per cercare quelle relazioni che potessero arricchire il principale nostro focus sul pittore, ma aprendo in parallelo la conoscenza anche ad artisti viventi legati a quel mondo, soprattutto dopo un periodo così lungo di fermo pandemico, con la volontà di proiettare il nostro sguardo al futuro, nella speranza di un dopo migliore.

 
Continua a leggere
 
 
 
Arnaldo Pomodoro a Soliera
L'Obelisco per Cleopatra negli spazi antistanti il Castello Campori
di Roberto Solomita
 

Dopo le esperienze degli anni scorsi, Soliera ha deciso di proseguire il progetto espositivo del Castello dell’Arte, misurandosi questa volta con l’opera e la vicenda artistica di un protagonista straordinario della nostra contemporaneità: Arnaldo Pomodoro.
Nel 2020, in sintonia con il curatore Lorenzo Respi e con la Fondazione Campori, la scelta strategica si è nutrita della necessità di interpretare le difficoltà legate alla pandemia, immaginando una mostra e una più complessiva esperienza di arte pubblica nello spazio urbano.
In tal senso, oggi il segno di quanto sia strategica l’apertura ai linguaggi dell’arte contemporanea per l’identità culturale di Soliera viene dato dalla presenza magnetica e immediatamente percepibile dell’Obelisco per Cleopatra: una scultura monumentale installata di fronte al Castello Campori, accessibile a tutti per i prossimi tre anni grazie alla fondamentale complicità della Fondazione Arnaldo Pomodoro.

 
Continua a leggere
 
 
 
#DantePop
In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, una mostra itinerante dell'artista Sandra Rigali
di Alice Traforti
 

Alla base della mostra #DantePOP c'è la volontà di avvicinare il pubblico alla figura del Poeta inteso soprattutto come “uomo del cambiamento”.
Nel contesto di sospensione attuale, mi piace pensare che continuare a proporre vie d'uscita possa contribuire a trasformare noi tutti in donne e uomini del cambiamento, proprio come ci insegna l'amico Dante.

 
Continua a leggere
 
 
 
Dal dialogo con gli artisti, nuove strade per il futuro
Raccontare l'arte con rispetto, attenzione e passione
di Giorgio Ferrarin
 

L’attività della galleria FerrarinArte si fonda su rapporti diretti e personali con gli artisti, consolidati negli anni attraverso un’assidua frequentazione, che in molti casi ha portato alla realizzazione di mostre pubbliche in spazi museali. Alla base, c’è sempre un legame di stima e amicizia, indispensabile per poter vivere in modo “pieno” il ruolo che ci compete nel divulgare il lavoro dell’artista con rispetto, attenzione e passione.

 
Continua a leggere
 
  Vai al video
 
 
La mia storia nell'arte
Ritratti di cani memorabili
di Sabrina Foschini
 

A un mese dalla pubblicazione, è già in ristampa La mia storia nell’arte. Ritratti di cani memorabili (NFC Edizioni, 2021), un libro di racconti e immagini che ripercorre la storia dell’arte dal Rinascimento sino ad oggi, in compagnia dei cani presenti nelle opere dei più grandi artisti italiani ed internazionali.

 
Continua a leggere
 
 
 
 


CSArt - Comunicazione per l'Arte di Chiara Serri
Via Emilia Santo Stefano 54, 42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142
info@csart.it
www.csart.it

Unsubscribe