Se non riesci a visualizzare clicca qui
 
 
GOOD VIBES by CSArt
Il bello chiama il bello e la bellezza salverà il mondo
 
 
 
Good Vibes by CSArt
 
Una nuova newsletter firmata CSArt per dare voce a chi l'arte la fa, la studia e la promuove
di Chiara Serri
 

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 le misure restrittive già applicate in Lombardia e nelle province del Nord più colpite dal Coronavirus vengono estese a tutto il territorio nazionale. L’Italia entra ufficialmente in lockdown.
In questi dodici mesi il mondo è cambiato e, nonostante le profonde assenze e mancanze che ci siamo trovati a vivere nella nostra quotidianità, abbiamo imparato a coltivare quel “vuoto”, a renderlo terreno fertile per nuovi progetti.
Abbiamo ideato una nuova newsletter – “Good Vibes by CSArt” – che periodicamente darà voce a chi l’arte la fa, la studia e la promuove, raccontando i progetti dall’interno ed evidenziando gli aspetti positivi e le buone notizie che, anche in un periodo così complicato, non hanno mai smesso di arrivarci.


 
Continua a leggere
 
 
 
 
 
ANGAMC: boom di adesioni nel 2020
Gallerie d'arte unite per superare le difficoltà del presente
di Mauro Stefanini
 

Nei gravi momenti di crisi si scoprono le reali inclinazioni di un’associazione: il sistema dell’arte è sempre stato tacciato di individualismo per la sua natura competitiva e concorrenziale eppure, se molti si sarebbero aspettati di assistere ad un percorso che avrebbe portato a disunione, siamo stati testimoni del processo opposto, in cui i galleristi si sono compattati per superare, insieme, le notevoli difficoltà da affrontare per superare questo momento di grande disorientamento collettivo.

 
Continua a leggere
 
 
 
“La Galleria” di BPER Banca
Fare rete per rendere sempre più accessibile il patrimonio artistico
di Sabrina Bianchi
 

È questo il nostro modo di “fare rete”, in concreto, per stimolare e realizzare collaborazioni di qualità, costruendo progetti culturali di rilevante valore scientifico. Il progetto culturale “La Galleria” consolida dunque il legame tra BPER Banca e i territori, rendendo sempre più accessibile il proprio patrimonio artistico e archivistico. Per questo, nel 2021 sono anche previsti progetti che possano in prospettiva valorizzare l'importante corpus collezionistico derivato dall'acquisizione del ramo d'azienda di UBI Banca.

 
Continua a leggere
 
 
 
  Vai al video
Arnaldo Pomodoro. {sur}face
A Soliera, l'Obelisco per Cleopatra al centro di una rinnovata socialità
di Lorenzo Respi
 

Ripartire dalla cultura per progettare un futuro ‘altro’ è diventata ormai un’urgenza da affrontare concretamente per ripensare in chiave di prospettiva le politiche economiche e di welfare nel nostro Paese. La pandemia dimostra – se davvero ce ne fosse stato bisogno… – che arte, cultura e istruzione sono asset imprescindibili per lo sviluppo armonico della società in un’ottica di benessere e sostenibilità.

 
Continua a leggere
 
 
 
Ripartire da Antonio Ligabue
In dialogo con 11 artisti contemporanei
di Nadia Stefanel
 

Ripartire da Antonio Ligabue, a Gualtieri, ma in una chiave diversa rispetto al grande lavoro realizzato già in passato. Questo il mandato chiestomi dal CdA della Fondazione Museo Antonio Ligabue e dal Comune di Gualtieri per intraprendere un nuovo viaggio espositivo attorno a questo artista dalla creatività visionaria. Interagire con l’arte contemporanea per permettere ai fedelissimi seguaci di Ligabue, agli appassionati, agli studiosi, agli studenti o ai meri curiosi di trovare mille agganci, mille congiunzioni che ci raccontino di un’Arte universale, che da sempre aiuta a proseguire anche in situazioni come quelle in cui verte la cultura oggi.

 
Continua a leggere
 
 
 
#ARTEAMCUPONAIR
Alla Fondazione Dino Zoli l'arte è nell'aria
di Monica Zoli
 

L’attività della Fondazione Dino Zoli si è modificata e adattata alla situazione contingente guardando al qui ed ora per costruire il proprio futuro, anzi alcuni futuri possibili. Nel 2020, nonostante la pandemia, sono state inaugurate due mostre: la personale Profili cuciti di santità di Lucia Bubilda Nanni ed Arteam Cup 2020, mostra dei finalisti del concorso indetto dall’Associazione culturale Arteam di Albissola Marina (SV). Altri progetti sono in programma per il 2021, forse slitteranno nel tempo, forse saranno adattati a forme diverse rispetto a come erano stati pensati, ma l’importante per noi è andare avanti nel sostenere l’Arte e la sua intrinseca bellezza.

 
Continua a leggere
 
 
 
AltreterRE
Arte contemporanea in Appennino
di Angela Viola
 

Noi di KAMart in residence abbiamo deciso di ripartire ancora una volta dalla montagna, dai suoi luoghi e dalle sue risorse: ci siamo seduti nuovamente ad un tavolo virtuale e in poco tempo abbiamo riconquistato l’entusiasmo, coinvolto artisti e professionisti del territorio e non solo. Stiamo preparando un programma nel quale il pubblico verrà coinvolto e immerso in uno degli scenari naturali più belli del nostro territorio: l’estate è alle porte, vi aspettiamo in Appennino.

 
Continua a leggere
 
 
 
Luminous phenomena
Tempo alla fotografia
di Amedeo Bartolini e Guya Bacciocchi
 

TEMPO: non se ne ha mai abbastanza, e spesso lo si impiega in maniera sbagliata, a discapito delle cose a noi più care. Durante il lockdown dello scorso anno di tempo ne abbiamo avuto tanto, e siamo tornati a sognare. Per noi Luminous Phenomena era un progetto messo in un cassetto, bellissimo, ma che aveva bisogno di tanto tempo per essere realizzato!

 
Continua a leggere
 
 
 
artMacs
In memoria di Massimiliano Galliani, un'Associazione e un Premio dedicato al Disegno per artisti under 40
di Omar Galliani
 

Sette mesi fa, il 20 di agosto, Massimiliano, mio figlio, ci ha lasciati. Il suo lascito umano è impossibile da quantificare, quello artistico stiamo cercando di mantenerlo vivo, attivo. Un’associazione culturale – artMacs – è nata in suo nome e darà vita ad un Premio del Disegno, dedicato a giovani artisti under 40.

 
Continua a leggere
 
 
 
Dream team
Ripartire dagli artisti della Galleria
di Federico Bonioni
 

La mostra c’è, gli artisti pure, mancano solo le date. Siamo certi di voler ripartire al più presto e di volerlo fare con gli artisti della Galleria, la nostra squadra del cuore, che in questi lunghi mesi è stata lasciata purtroppo in panchina. Come per le gallerie d’arte, anche per gli artisti il 2020 è stato un anno difficile. Riteniamo quindi che sia necessario fare squadra e lavorare insieme alla realizzazione di nuovi progetti. D’altra parte, se non si valorizzano gli artisti del presente, per l’arte non c’è futuro.

 
Continua a leggere
 
 
 
Dagli artisti con cui lavoriamo le soddisfazioni più grandi
Giorgio Griffa: “Io non rappresento nulla, io dipingo”
di Erika Rossi
 

Il 2020 ci ha messo di fronte ad una grave emergenza sanitaria che ha duramente colpito anche il nostro Paese. Malgrado non siano giunte risposte concrete ed immediate alla filiera artistica e in particolare al sistema delle gallerie, abbiamo continuato silenziosamente a svolgere il nostro lavoro con la passione e l’entusiasmo che da sempre ci contraddistinguono. Nonostante il quadro generale sia estremamente complesso, voglio essere ottimista. Credo che nei collezionisti permanga il desiderio di arricchire e migliorare le loro collezioni e vi sono artisti, con i quali collaboro da tantissimi anni, che continuano a darmi grandi soddisfazioni.

 
Continua a leggere
 
 
 
Renato Guttuso, Antonio Ligabue, Fausto Pirandello
Puntare su studio e approfondimento
di Margherita Fontanesi e Stanislao de' Bonis
 

La mostra attualmente in corso in galleria nasce dal nucleo di opere che avevamo raccolto per Arte Fiera Bologna ed è dedicata a Renato Guttuso, Antonio Ligabue e Fausto Pirandello. Abbiamo esposto i nostri dipinti più belli, li abbiamo studiati in ogni aspetto, li abbiamo comunicati con passione e creatività e, dobbiamo riconoscerlo, il pubblico ha risposto con vivacità, tanto che abbiamo deciso di prorogare l’esposizione. Nell’arte ci sono le risposte a tante esigenze. Noi le abbiamo trovate e vogliamo aiutare anche il nostro pubblico a trovarle.

 
Continua a leggere
 
 
 
 


CSArt - Comunicazione per l'Arte di Chiara Serri
Via Emilia Santo Stefano 54, 42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142
info@csart.it
www.csart.it

Unsubscribe