Se non riesci a visualizzare clicca qui
 
 
LE MOSTRE DA NON PERDERE by CSArt
10+1 idee per una gita fuori porta nel periodo delle feste.
 
 
Carta bianca. Una nuova storia
Al Museo Gigi Guadagnucci di Massa, un progetto ideato da Valentina Ciarallo in occasione del White Issue Vogue Italia aprile 2020
di Cinzia Compalati
 
Una villa seicentesca che gioca con le sue volumetrie e il bianco accecante. Il parco, le inconsuete due facciate dell’edificio, il marmo e i marmi… le Apuane che li guardano. La sospensione del tempo immersi nel giardino romantico, l’eternità tralucente delle sculture di Guadagnucci. Questa la sensazione che custodirete dentro di voi dell’esperienza a Villa della Rinchiostra.

Il Museo Gigi Guadagnucci ha aperto le porte al pubblico nel 2015, in occasione del centesimo anniversario dalla nascita di Gigi Guadagnucci (Massa, 1915 – 2013). Grande scultore nato a Massa ma formatosi in Francia e vissuto a lungo a Parigi, Guadagnucci è stato uno dei principali maestri del marmo del XX secolo: il museo trae origine dalla donazione di un consistente nucleo di sue opere, ceduto dall’artista stesso e dalla moglie al Comune di Massa nel 2012, con l’obiettivo specifico di aprire un museo che contenesse una selezione significativa della sua produzione.

Accanto ai suoi bianchi – dal 25 giugno al 29 agosto 2021 – ci saranno quelli del White Issue Vogue Italia Aprile 2020, la copertina tutta bianca con cui è uscita la rivista Vogue in occasione del primo lockdown. Un bianco che, reinterpretato dalla creatività di 49 artisti italiani, dà forma a una mostra di rinascita – e di speranza – con altrettante copertine che sono un inno alla vita.

Cinzia Compalati
Direttore del Museo Gigi Guadagnucci

Mostra in programma:
Carta bianca. Una nuova storia, un progetto di Valentina Ciarallo in occasione del White Issue Vogue Italia aprile 2020, Museo Gigi Guadagnucci, Massa (MS), 25 giugno - 29 agosto 2021.
 
 
 


CSArt - Comunicazione per l'Arte di Chiara Serri
Via Emilia Santo Stefano 54, 42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142
info@csart.it
www.csart.it

Unsubscribe