Se non riesci a visualizzare clicca qui
 
 
GOOD VIBES by CSArt
Il bello chiama il bello e la bellezza salverā il mondo
 
 
  Vai al video
Dal dialogo con gli artisti, nuove strade per il futuro
Raccontare l'arte con rispetto, attenzione e passione
di Giorgio Ferrarin
 
L’attività della galleria FerrarinArte si fonda su rapporti diretti e personali con gli artisti, consolidati negli anni attraverso un’assidua frequentazione, che in molti casi ha portato alla realizzazione di mostre pubbliche in spazi museali.

Anche nel periodo del primo lockdown e per tutto il 2020 ci siamo confrontati con gli artisti della galleria e, grazie alla loro disponibilità, abbiamo realizzato alcuni progetti online, come Pensieri e opere in quarantena, una serie di videointerviste, disponibili sui nostri canali social (https://www.facebook.com/FerrarinArteVR  - https://www.instagram.com/ferrarinarte/), che portano il collezionista e l’appassionato nell’atelier dell’artista, dove l’arte prende forma. Tanti gli autori coinvolti, da Paolo Radi a Riccardo Guarneri, da Domenico D’Oora a Sonia Costantini.

Il tempo a disposizione ci ha consentito, inoltre, di predisporre una versione digitale del catalogo della mostra Materie prime. Artisti italiani contemporanei tra terra e luce, curata da Giorgio Bonomi, Francesco Tedeschi e Matteo Galbiati nel 2019 presso la Rocca Roveresca di Senigallia (www.ferrarinarte.it/antologie/senigallia/materie_prime.html) e di produrre due mostre virtuali, dedicate rispettivamente a Paolo Masi (www.ferrarinarte.it/vgallery/Paolo_Masi/index.html) e Franco Mazzucchelli (www.ferrarinarte.it/vgallery/Franco_Mazzucchelli/index.html.

Con Paolo Scirpa, abbiamo pensato ad un’opera molto importante, certo nelle dimensioni, ma anche e soprattutto nel messaggio di speranza che intende portare in un periodo di prolungato isolamento; opera che è destinata ad un progetto in uno spazio pubblico ed è attualmente in lavorazione. Non vediamo l’ora di vederla completata!

Con altri artisti stiamo preparando dei progetti molto particolari, per aprire un dialogo nuovo legato al diverso modo di interpretare la ricerca riferita ad un determinato periodo di lavoro.

Abbiamo infine realizzato una monografia Silvana Editoriale dedicata alla ricerca di Paolo Masi, artista che sta vivendo un momento di grande attenzione da parte della critica e del pubblico, che finalmente sta scoprendo opere che appartengono ad una ricerca ricca ed articolata, condotta attraverso l’ausilio di un materiale povero, qual è il cartone, portato dall’autore a nuova vita.

Il rapporto con gli artisti è fondamentale perché genera uno scambio continuo di dialoghi che portano ad un reciproco rafforzamento e alla realizzazione di nuovi progetti e sperimentazioni. Alla base, c’è sempre un legame di stima e amicizia, indispensabile per poter vivere in modo “pieno” il ruolo che ci compete nel divulgare il lavoro dell’artista con rispetto, attenzione e passione.

Giorgio Ferrarin 
Titolare della Galleria FerrarinArte

Per informazioni:
FerrarinArte
Via D. de Massari 10, 37045 Legnago (VR)
T. +39 0442 20741
 
 
 


CSArt - Comunicazione per l'Arte di Chiara Serri
Via Emilia Santo Stefano 54, 42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142
info@csart.it
www.csart.it

Unsubscribe