CSArt  
Sei in: » Scheda della Galleria/Associazione »
Un cromatico big bang - Fabrizio Fontana


Indirizzo
Via Pasteur, 11
Reggio Emilia
Sede
Il Mauriziano
A cura di
Giuseppe Berti

commenta
commenta




indietro »
Un cromatico big bang - Fabrizio Fontana
Da Giovedi 24 novembre 2011 a Sabato 24 dicembre 2011 | Il Mauriziano | | Reggio Emilia

Comune di Reggio Emilia (Assessorato alla Cultura - Musei Civici) e Circolo degli Artisti presentano "Un cromatico big bang", mostra personale del pittore reggiano Fabrizio Fontana, che sarà inaugurata giovedì 24 novembre, alle ore 17.00, in occasione della Festa di San Prospero.

L'esposizione, curata da Giuseppe Berti presso il complesso monumentale del Mauriziano (Via Pasteur, 11), raccoglie una trentina di opere a tecnica mista su tela e su tavola, che documentano il passaggio da un naturalismo di matrice sostanzialmente padana ad una pittura in bilico tra figurativo ed astratto, caratterizzata da inaspettate esplosioni cromatiche.

Come si legge, infatti, nella nota critica del curatore, «Fontana si libera in queste opere da ogni preoccupazione di mimesi per addentrarsi in un territorio più vasto in cui il fantastico, o il visionario, coabitano con frammenti di realtà e dove soprattutto il colore, impiegato in una vasta gamma di timbri, appare fondamento di ogni pensiero, di ogni lingua, di ogni immagine».

La mostra sarà visitabile fino al 24 dicembre 2011, da martedì a venerdì ore 9.00-12.00, sabato ore 9.00-12.00 e 16.00-19.00, domenica ore 16.00-19.00. Ingresso gratuito. Per informazioni: 0522 554711.

Fabrizio Fontana nasce nel 1944 a Reggio Emilia, dove attualmente vive e lavora. Si avvicina alla pittura nel 1963, frequentando l'atelier di Remo Tamagnini. Successivamente, studia pittura con Mario Venturelli e si diploma all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Prende parte a varie rassegne e concorsi in Italia e all'estero. Insegna per anni all'Istituto Statale d'Arte Gaetano Chierici di Reggio Emilia e alla Scuola Comunale di Scultura e Lavorazione su pietra del Comune di Canossa. Attualmente tiene corsi di pittura presso il Laboratorio teorico-espressivo dell'Università dell'età libera e gestisce un atelier di pittura e visualizzazione creativa rivolto a persone diversamente abili in collaborazione con l'Associazione Persone Diversamente Abili ed il Circolo degli Artisti di Reggio Emilia.

clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

clear
PressKit
.pdf file
Comunicato stampa
Dim.:70.69 KB
download »
clear
.pdf file
Testo critico Giuseppe Berti
Dim.:61.87 KB
download »
clear
clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.