Galleria 8,75 Artecontemporanea CSArt
Sei in: Gallerie, Associazioni & Spazi espositivi » Sito della Galleria » Galleria 8,75 Artecontemporanea » Press
clear
Scheda tecnica della Galleria/Associazione
.pdf file Scarica il documento [Dim.:77.74 KB] »
clear
Piccole storie - Alice Paglia


Indirizzo
Corso Garibaldi, 4
Reggio Emilia
Sede
Galleria 8,75 Artecontemporanea
A cura di
Gino Di Frenna


indietro »
Piccole storie - Alice Paglia
Da Sabato 16 novembre 2013 a Mercoledi 4 dicembre 2013 | Galleria 8,75 Artecontemporanea

"Piccole storie" di Alice Paglia (Reggio Emilia, 1920-1999) in mostra, dal 16 novembre al 4 dicembre presso la Galleria 8,75 Artecontemporanea (Corso Garibaldi, 4) di Reggio Emilia. Curata da Gino di Frenna, l'esposizione presenta in anteprima il lavoro segreto di una pittrice schiva e solitaria, ma profondamente innamorata dell'arte.

Cinquanta opere di piccolo formato, tutte realizzate nella seconda metà degli anni '90. Bambine, danzatrici, ma anche animali e paesaggi, figure leggere e poetiche che si stagliano su fondi vibranti. Una pennellata veloce e carica di espressività che, unitamente alla scelta cromatica accesa ed alla figurazione semplificata, a volte elementare, evoca le esperienze della Transavanguardia, con particolare riferimento a Sandro Chia e Nicola De Maria.

Una mostra che, come spiega Gino Di Frenna, nasce da un incontro casuale, un'opera richiesta e donata e la successiva scoperta di un «mondo fantastico, pieno di rossi accesi, di blu profondi, di gialli violenti, di rosa e di cremisi, con figure chagalliane sognanti e fiabesche».

Alice Paglia nasce nel 1920 a Reggio Emilia. Nubile, dedica la sua vita all'arte, stringendo amicizia con numerosi artisti reggiani ed allestendo, a poco a poco, una piccola collezione. Pittrice autodidatta, conduce una ricerca personale, spronata da Renzo Barbieri, Walter Lusuardi e dagli amici del Colorificio Vecos. Scompare nel 1999, lasciando una ricca produzione di opere a tecnica mista su cartoncino.

La mostra, che sarà inaugurata sabato 16 novembre, alle ore 17.00, sarà visitabile fino al 4 dicembre 2013, di martedì, mercoledì, venerdì e sabato con orario 17.30-19.30, oppure su appuntamento. Per informazioni: tel. 340 3545183, ginodifrenna875arte@yahoo.it, www.csart.it/875.
clear
Galleria Fotografica
Alice Paglia, Passeggiata, 1997
Alice Paglia, Passeggiata, 1997
immagine immagine
Alice Paglia, Passeggiata, 1997

Alice Paglia, Luna, 1998
Alice Paglia, Luna, 1998
immagine immagine
Alice Paglia, Luna, 1998

Alice Paglia, Ballerina, 1995
Alice Paglia, Ballerina, 1995
immagine immagine
Alice Paglia, Ballerina, 1995

clear
PressKit
.pdf file
Comunicato stampa
Dim.:80.05 KB
download »
clear
clear
button torna all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.