Galleria 8,75 Artecontemporanea CSArt
Sei in: Gallerie, Associazioni & Spazi espositivi » Sito della Galleria » Galleria 8,75 Artecontemporanea » Press
clear
Scheda tecnica della Galleria/Associazione
.pdf file Scarica il documento [Dim.:77.74 KB] »
clear
Kitsch kitsch hurrà


Indirizzo
Corso Garibaldi, 4
Reggio Emilia
Sede
Galleria 8,75 Artecontemporanea
A cura di
Gino Di Frenna


indietro »
Kitsch kitsch hurrà
Da Venerdi 13 gennaio 2006 a Mercoledi 7 febbraio 2007 | Galleria 8,75 Artecontemporanea

La Galleria 8,75 Artecontemporanea è lieta di presentare la mostra "Kitsch Kitsch Hurrà", un interessante percorso alla ricerca dell'oggetto curioso, stravagante, patetico e ridondante, insomma bellissimo nel suo cattivo gusto.

L'immagine archetipa che la parola "Kitsch" generalmente suggerisce è quella dei nani da giardino, che via via si sono evoluti in leoni, putti, falsi pozzi, Kennedy e Padre Pio. Esempio che ben si sposa con Colossei e Moli Antonelliane, insomma con ogni opera d'arte sradicata dal suo autentico rango e reimpiegata a scopi differenti. È questo il caso delle Torri di Pisa in alabastro che, accentuando la pendenza della torre, la rendono irresistibilmente accattivante.

In un saggio del 1939 Clement Greenberg associa il termine "Kitsch" all'arte e alla letteratura popolari e commerciali, con i loro rotocalchi, le copertine e le illustrazioni. Un fenomeno meccanico che, utilizzando come materia prima i simulacri degradati ed accademizzati della vera cultura opera secondo formule precise. Una moda che, senza la completa disponibilità di una tradizione culturale matura, non potrebbe esistere, anche se, come riconosce lo stesso Greenberg, esistono casi in cui il Kitsch produce qualcosa di valido, qualcosa che ha un autentico sapore popolare.

Se fino a qualche tempo fa il Kitsch era Kitsch e basta, cioè una biasimevole antologia del cattivo gusto imperante, acquistato solo da una folla di provincialotti incapaci di operare distinzione tra arte e non arte, tra cultura e spazzatura, oggi i tempi sono cambiati. Sull'oggetto Kitsch aleggia un velo di ironia, che lo rende non solo accettabile, ma anche attraente. La differenza sta proprio nello humour, nella giocosità e nella consapevolezza di allontanarsi dai canoni tradizionali del buon gusto. Con un licenzioso pizzico di esagerazione.

Ecco dunque che il gallerista Gino Di Frenna mette sotto i nostri occhi oggetti brutti ed inutili, stravaganti ed esagerati, ma che, a breve distanza, si coprono di fascino e di magia. Siano dunque ammessi pinocchi luccicanti, soffocati da una ridda iridescente di perline, santi illuminati dal blu elettrizzante della grazia, gatte con gli zoccoli olandesi che suonano il violino e scarpette di cristallo imbellettate ed aromatizzate al cognac.

Questo è il Kitsch e nessuno ne è immune. Scagli la prima pietra chi possa serenamente dire di non avere una paperella sul tavolino del salotto, una Torre Eifell in miniatura o un ombrellino plissettato con tanto di indecifrabile Gioconda.




clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

clear
PressKit
.pdf file
Comunicato Stampa - Kitsch kitsch hurrà
Dim.:61.42 KB
download »
clear
.pdf file
Nota critica Chiara Serri
Dim.:60.50 KB
download »
clear
.pdf file
Nota critica Sebastiano Simonini
Dim.:67.82 KB
download »
clear
clear
button torna all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.