Galleria 8,75 Artecontemporanea CSArt
Sei in: Gallerie, Associazioni & Spazi espositivi » Sito della Galleria » Galleria 8,75 Artecontemporanea » Press
clear
Scheda tecnica della Galleria/Associazione
.pdf file Scarica il documento [Dim.:77.74 KB] »
clear
Allusioni - Franco Massanova


Indirizzo
Corso Garibaldi, 4
Reggio Emilia
Sede
Galleria 8,75 Artecontemporanea
A cura di
Chiara Serri


indietro »
Allusioni - Franco Massanova
Da Sabato 24 gennaio 2009 a Sabato 14 febbraio 2009 | | Galleria 8,75 Artecontemporanea
La Galleria 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia presenta, fino al 14 febbraio, la prima personale emiliana di Franco Massanova, figura di spicco di quella generazione di pittori salernitani che si era rivelata alla metà degli anni Settanta.

La sua pittura, nonostante il rigore compositivo, l'attenzione all'impaginato e una scelta cromatica che ammicca all'astratto, presenta una costante allusione alla carne.

Un riferimento che, come si legge nella nota critica di Chiara Serri, "se nei monocromi neri dei primi anni Novanta era dettato da ombre pesanti e materiche e poi, poco più tardi, da fughe filamentose e avvolgenti, nelle opere più recenti, si rintraccia nella maggiore compattezza delle forme e in una scrittura quasi scultorea, che si gonfia di luce".

L'artista, infatti, per anni affascinato dalle tensioni del nero, si è recentemente "convertito" al colore. Prima il rosa ed il porpora, poi il giallo, il verde e il celeste, tutti toni che vano a sovrapporsi al tessuto scuro del fondo, come per nasconderne le trame più segrete. Ma il cromatismo mancato, velato e alluso del nero permane, dando consistenza all'epifania corporea che sfiora ogni opera, appalesandosi per un istante prima di dissolversi nel colore.

Nato a Stella Cilento (Salerno) nel 1950, Franco Massanova ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Napoli, diventando docente di Discipline Pittoriche all'Istituto Statale d'Arte Filiberto Menna di Salerno. Negli anni Ottanta la sua ricerca approda ad un'ampia astrazione che registrerà, nel corso degli anni Ottanta, l'azzeramento di qualsiasi elemento referenziale, in virtù di una costruzione formale rigorosa. Franco Massanova vive e lavora tra Salerno e Stella Cilento, sua terra d'origine.
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

clear
PressKit
.pdf file
Comunicato Stampa
Dim.:67.72 KB
download »
clear
.pdf file
Nota Critica
Dim.:56.73 KB
download »
clear
clear
button torna all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.