CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda dell'Artista »
Verso la foce


Indirizzo
Via Brigata Reggio, 29
Reggio Emilia
Sede
Officina delle Arti, Bee live
A cura di
Simona Aravecchia

commenta
commenta



indietro »
Verso la foce - Federico Donato
Da Sabato 3 maggio 2014 a Lunedi 2 giugno 2014 | Officina delle Arti, Bee live | Reggio Emilia

Sabato 3 maggio 2014, alle ore 18.00, si inaugura la mostra di Federico Donato dal titolo "Verso la foce", promossa dall'associazione Refoto nell'ambito del circuito OFF di "Fotografia Europea 2014". L'esposizione sarà allestita negli spazi dell'atelier Bee Live, all'interno dell'Officina delle Arti a Reggio Emilia.

Una passeggiata dal lido Enza al Po è stata l'occasione per immergersi tra i sapori affettivi dei colori e dei toni del Grande Fiume: un paesaggio monotono solo per chi si aspetta sempre nuovi illusionismi.

La serie di fotografie ha l'obiettivo di rappresentare un paesaggio nel modo in cui chiede di essere guardato, dilatando la durata e cercando di dare un senso di appartenenza: l'obiettivo è quello di far soffermare l'osservatore e -per un attimo- consentirgli di immaginarsi dentro il paesaggio per scoprirlo con i propri occhi.

Il progetto è stato realizzato a fine 2012 nell'ambito di un'iniziativa dell'associazione Refoto per l'approfondimento della fotografia di paesaggio, con il supporto dei fotografi Paola De Pietri e Luca Gilli.

"Le fotografie - scrive Simona Aravecchia - ritraggono luoghi in bilico che, per qualche ragione, somigliano alle periferie delle nostre città, sospesi, incerti, in mutamento; citando Gianni Celati - che luoghi simili ha descritto a parole regalandoci vivide immagini - sono luoghi dove tutto quello che succede è straordinario e normale".

La mostra sarà visitabile fino al 2 giugno, ogni sabato con orario 18.00-20.00. L'inaugurazione si terrà sabato 3 maggio alle ore 18.00. Sono previste ulteriori aperture domenica 4 maggio (ore 16.00-20.00) e martedì 6 maggio (ore 20.00-22.00). Per informazioni: federico.donato@gmail.com.

Federico Donato (Reggio Emilia, 1976) prende contatto con la fotografia a vent'anni, ma è solo dal 2011 che vi si dedica in modo più strutturato, anche grazie all'associazione Refoto ed agli amici con cui condivide questa passione.  Predilige la fotografia di paesaggio, ma segue con convinzione la propria curiosità nel provare i vari generi fotografici.


Tags
Federico Donato | Bee live | Officina delle Arti | Fotografia Europea


clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

clear
Commenti
Federico Donato - Martedi 29 aprile 2014 alle ore 22:38
Evento Facebook: http://www.facebook.com/events/575577065890949
clear
[commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.