CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Renato Guttuso, Olio su tela


Indirizzo
Viale dei Mille, 44/B
Reggio Emilia
Sede
Galleria de' Bonis

commenta
commenta




indietro »
Renato Guttuso, Olio su tela
Da Sabato 10 ottobre 2015 a Domenica 15 novembre 2015 | Galleria de' Bonis | Reggio Emilia

Dal 10 ottobre al 15 novembre 2015, la Galleria de’ Bonis proporrà una mostra monografica dedicata a Renato Guttuso. Nello spazio espositivo di Viale dei Mille 44/B a Reggio Emilia saranno esposte solo opere su tela del Maestro di Bagheria per il quale la Galleria è ormai un punto di riferimento.

La specializzazione su questo grande Maestro del Novecento ha portato la galleria de’ Bonis a rendere sempre più alta e raffinata la proposta delle opere scelte. Saranno in mostra olii su tela di grande formato come “Nel bosco di Velate” (1985), un’opera meditativa di 110x150 cm. con un bell’autoritratto psicologico di Guttuso, opere dalla storia affascinante come “La damigiana”, appartenuta a Burt Lancaster. Non mancherà una insolita parentesi esotica con “Luxor”, una tela del 1959 frutto di un viaggio in Egitto.

L’olio su tela, la più nobile delle tecniche, dunque, la farà da padrone. Questo medium, spesso usato in modo corposo e materico, lascia trasparire tutta la personalità forte e impetuosa di Guttuso che lavora l’olio in modo vivo e gestuale.

La galleria de’ Bonis arricchirà la proposta di eventi della rassegna “In Contemporanea” con due appuntamenti: sabato 17 ottobre alle ore 17.00, Stanislao de’ Bonis accompagnerà i presenti in una conversazione alla scoperta dell’arte di Renato Guttuso. Sabato 14 novembre invece sarà possibile seguire una visita guidata alla mostra in lingua inglese a cura di Gestimpresa s.r.l. (per prenotazioni: info@gestimpresa.biz)

La rassegna “In Contemporanea” connette sette gallerie di Reggio Emilia che, dopo aver inaugurato tutti la prima mostra della stagione sabato 10 ottobre, fino al 15 novembre proporranno, alternandosi ciascuna nei propri spazi, un appuntamento: chi una conferenza, chi un concerto, chi la presentazione di un libro. “In Contemporanea” vuole offrire una visione d’insieme di ciò che le sette gallerie propongono, del loro modo di lavorare e di scegliere gli artisti, contribuendo a dare un indirizzo al percorso odierno dell’Arte.

Evento collaterale alla rassegna: intervento di street art in via Filippo Re a Reggio Emilia di Bibbito a cura della Galleria de’ Bonis. Per stringere un legame fra pubblico e privato e per radicare ulteriormente “In contemporanea” al tessuto urbano della città, la Galleria de’ Bonis ha sostenuto e promosso l’intervento dello street artist Bibbito su un muro in via Filippo Re. Il lavoro, che si snoda in uno spazio di circa 3x30 mt., ruota intorno al concetto di networking e di cooperazione che è alla base di “In Contemporanea” e che affonda le radici nella storia di Reggio Emilia, città che ha una lunga storia di cooperazione e solidarietà.

“In Contemporanea” è un’ iniziativa patrocinata dal Comune di Reggio Emilia. Per informazioni: tel. 0522 580605, info@galleriadebonis.com, www.galleriadebonis.com



Tags
Galleria de' Bonis | In Contemporanea
clear
clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.