CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda dell'Artista »
Shock in my town - Nadia Galbiati


Indirizzo
Via Melzo, 30
Milano
Sede
Galleria Gli eroici furori
A cura di
Silvia Agliotti



indietro »
Shock in my town - Nadia Galbiati
Da Mercoledi 26 aprile 2023 a Sabato 20 maggio 2023 | Galleria Gli eroici furori | Milano

La Galleria Gli eroici furori presenta  la personale dell’artista Nadia Galbiati, sculture e opere su carta che fanno parte di un progetto che nel suo complesso ci propone un diario di viaggio mentale nella città di Milano, per descriverne sensazioni forti che ci provocano meraviglia e sorpresa insieme, che ci portano fuori dal consueto esistere.

Il titolo di questa mostra è lo stesso della canzone di Franco Battiato con testo di Manlio Sgalanbro: “Shock in my town”, una musica rock che risuona come un mantra con le sue invocazioni a una rinascita dai disastri della nostra attuale civiltà contemporanea, persa tra i deliri di una smodata tecnologia e le tentazioni del consumismo.

Saranno presenti in mostra le nuove opere di Nadia della serie “Sky” dove il colore blu in tutte le sue varianti è la novità e la sorpresa anche rispetto alle opere precedenti dell’artista. Tutti i toni del blu: quello scuro di certe notti senza luna, l’azzurro del mare cristallino, il turchese del cielo terso, il blu del mare quando accoglie la luna piena.

“Questi sono i toni delle nuove opere di Nadia Galbiati e i colori fluorescenti delle carte paiono esser lì per darci questa scossa di intenzione e desiderio...cambiare è possibile, il respiro del mondo è dentro di noi se impariamo ad appartenergli con gentilezza e rispetto” – scrive Silvia Agliotti sul catalogo che accompagna la mostra a Gli eroici furori. Lo spazio ideale della città immaginata da Nadia si arricchisce di nuovi elementi: il colore e la musica rock che energizza e porta il desiderio in un altrove che ricorda la ricerca bruniana degli Infiniti Mondi, un viaggio senza confini dove innanzi ai nostri occhi cielo e mare travalicano tempo e spazio.

Durante l’esposizione, il giorno 10 maggio alle 18:30, verrà presentato il libro di Filippo Sala "Cantautori di frontiera" (Editore Le Lettere, 2022) con una performance musicale-letteraria a cura dell'autore.

“Cantautori di Frontiera" inizia da una celebre frase di John Lennon e attraversa la grande avventura della canzone d’autore italiana: Battiato, Guccini, De Andrè, Zucchero…viaggiatori anomali tra musica, parole e spiritualità.

Per informazioni: T. + 39 347 8023868, silvia.agliotti@furori.it, www.furori.it .

Nadia Galbiati nasce nel 1975 a Cernusco sul Naviglio (MI). Vive e lavora a Pioltello, dove ha creato il suo laboratorio. Diplomata in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 1999. In continuo approfondimento sui linguaggi del contemporaneo attraverso corsi e workshop, dal 1998 con E.Mattiacci ai più recenti con U. La Pietra e P. Icaro. Alcune esperienze di scambio la portano in Polonia, nel 2007 è ospite dell’Academy of Fine Arts a Lódz per la realizzazione di un progetto di grafica e installazione, così come nel 2008 è Artist in residence al Kuzukubo Art Camp, Fujimi, Giappone. In curriculum fiere, mostre personali e collettive in Italia e all'estero. Recentissima la personale nel contest “Focus scultura contemporanea 2023” della galleria Villa Contemporanea di Monza, talk di presentazione a cura di S. Bartolena. Nel 2022 presenta le sue opere allo studio legale RP Legal di Milano, progetto espositivo di Ponte Quarantatre e per il brand di arredamento Desalto, in occasione del Salone del Mobile, lo studio di Interior MG Zecca innesta le sue opere nello show room e nello stand, in dialogo con la nuova collezione. Nel circuito artistico nazionale è invitata alla mostra “Elisir - XI Biennale d’Arte 2022”, presso MAM, Gazoldo degli Ippoliti (MN), a cura di G. Ferlisi e S. Radici, “Frequenze in superficie – OMNIA” III edizione_biennaALE d’arte di Alessandria a Palazzo Monferrato, a cura di M. Galbiati, e “Un immaginario per Irene”, galleria Gli Eroici Furori, Milano, a cura di S. Agliotti. Nel 2021 doppia personale “Wide Angle“ a Berlino da Luisa Catucci Gallery, ed inoltre è selezionata per la “Ostrale Biennale 02”1 a Dresda. Nel 2019 la personale “Frammenti di città” a cura di A. Fiz, allo Studio Museo Francesco Messina di Milano che pubblica il catalogo Perimetri delle edizioni Mimesis, progetto della direttrice M. Fratelli sul panorama contemporaneo della scultura italiana. Annovera numerose pubblicazioni in cataloghi monografici, cataloghi di mostre collettive, magazine, stampa e website.



Tags
Nadia Galbiati | Gli eroici furori | Silvia Agliotti


clear
Galleria Fotografica
Nadia Galbiati, Quadrilatero blu 2, 2021
Nadia Galbiati, Quadrilatero blu 2, 2021
immagine immagine
Nadia Galbiati, Quadrilatero blu 2, 2021

Nadia Galbiati, Sky 5, 2022
Nadia Galbiati, Sky 5, 2022
immagine immagine
Nadia Galbiati, Sky 5, 2022

Nadia Galbiati, Rhythmical 1, 2019
Nadia Galbiati, Rhythmical 1, 2019
immagine immagine
Nadia Galbiati, Rhythmical 1, 2019

Nadia Galbiati, Sensation 1, 2022
Nadia Galbiati, Sensation 1, 2022
immagine immagine
Nadia Galbiati, Sensation 1, 2022

Nadia Galbiati, Blue 3, 2023
Nadia Galbiati, Blue 3, 2023
immagine immagine
Nadia Galbiati, Blue 3, 2023

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.