CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Con gli occhi alle stelle. Giovani artisti si confrontano col Sacro


Indirizzo
Via Riva di Reno, 57
Sede
Raccolta Lercaro
Citta
Bologna
A cura di
Andrea Dall'Asta S.I., Ilaria Bignotti, Matteo Galbiati, Massimo Marchetti, Michele Tavola
Tipologia
Mostra collettiva



Con gli occhi alle stelle. Giovani artisti si confrontano col Sacro
Mostra collettiva - Da Venerdi 13 aprile 2012 a Domenica 28 ottobre 2012 Raccolta Lercaro | | Bologna

Nella mostra Con gli occhi alle stelle. Giovani artisti si confrontano col Sacro, a cura di Andrea Dall'Asta S.I., Ilaria Bignotti, Matteo Galbiati, Massimo Marchetti e Michele Tavola, otto giovani artisti provenienti dall'esperienza del Premio San Fedele di Milano (Francesco Arecco, Ettore Frani, Marco La Rosa, Elisa Leonini, Sergio Lovati, Daniela Novello, Daniele Salvalai, Alessandro Sanna), riflettono su temi in relazione all'esperienza dell'uomo legata al sacro. La Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro - Raccolta Lercaro vuole così rivolgersi alle nuove generazioni per proporre uno spazio di riflessione su ciò che è alla base di una ricerca di verità, traducendola con i linguaggi della contemporaneità.

Da sempre, infatti, l'uomo ha avuto la percezione che la trascendenza si rivela nell'esperienza sensibile della vita, facendosi presente in luoghi e in spazi precisi, manifestandosi sotto determinate forme e abitando il  tempo umano con tempi propri.
È l'esperienza costante, presente in tutte le tradizioni, del rendere tangibile e ripetibile la presenza del divino attraverso il rito e le immagini, forme e volti.

A partire da questa ricerca di senso rivolta al riconoscimento del trascendente e dell'assoluto nella storia dell'uomo, i giovani artisti presenti in mostra si sono cimentati nell'evocazione di temi che, dall'immaginario biblico, raggiungono il nostro presente affinché, davanti al senso di frammentazione e disorientamento che segna la nostra epoca, si possa sollevare lo sguardo alla ricerca del Dio della vita.

Il simbolo biblico dell'Arca - Arca del Diluvio universale, Arca dell'Alleanza, arca come sepolcro - nella riflessione di Francesco Arecco è così evocato da un vascello fantastico, una nave-grembo appesa al soffitto che diviene contenitore di senso in attesa di accogliere tutti gli esseri viventi. Il tema del "soffio" di vita è affrontato da Ettore Frani nel trittico Respiri, dove, attraverso una pittura fatta di silenzi e sospensioni, siamo posti davanti alla fragilità e, insieme, alla preziosità e al profondo mistero contenuto in ogni respiro. I gesti dell'Ultima Cena, già elaborata da Leonardo, nella riflessione di Marco La Rosa si traducono nell'opera L'argomento del terzo uomo, presentandosi a noi come una serie di mani sospese all'interno di uno spazio tessuto di relazioni. La ricerca del significato della Gerusalemme Celeste è rappresentata da Elisa Leonini nell'opera Quest: un cubo luminoso e un labirinto posto sulla sua sommità suggeriscono l'enigma della vita, la cui ricerca di soluzione conduce alla meravigliosa città celeste dove lo spazio sacro diventa luogo di condivisione e fraternità. Lo spazio sacro allora non sarà più separato ma coinciderà con quello della vita stessa. Sergio Lovati, attraverso una serie di lavori fotografici, opera una meditazione sul rapporto luce/ombra/tempo che conduce alla trasfigurazione dei luoghi, terreni e spirituali: attraverso il suo obiettivo fotografico l'artista si propone di cogliere quella presenza divina che abita tutte le cose e su cui si fonda il mistero della vita. Dalla riflessione sui luoghi del sacro nasce l'opera Alla Fonte di Daniela Novello, dove lo spazio nel quale Dio si rivela è recintato, separato dall'ordinarietà del quotidiano, per concentrarsi attorno a un pozzo, potente simbolo biblico della rinascita dalla morte alla vita. La torre Babel, simbolo di un'umanità stoltamente audace che crede di poter raggiungere Dio, viene concepita da Daniele Salvalai come un contenitore vuoto, un altissimo scheletro di metallo sul quale è impossibile salire poiché i suoi gradini sono realizzati in cera. Infine, la potenza e la meraviglia dell'opera creatrice di Dio espressa nel Libro della Genesi è tradotta e interpretata da Alessandro Sanna in una serie di brillanti acquerelli che illustrano l'inizio della Storia di tutte le storie.

Nell'ambito della mostra sono organizzate le seguenti attività:

Visite guidate tradizionali.
Venerdì 11 maggio ore 18.00 - Visita guidata a cura di Francesca Passerini.
Mercoledì 4 luglio, ore 20.45 - Visita guidata a cura di Francesca Passerini.
Venerdì 19 ottobre ore 18.00 - Visita guidata a cura di Claudio Calari.

Visite guidate con il metodo "Incontrarsi nell'arte", a cura di Maria Rapagnetta (max. 20 persone).
Non si tratta di visite guidate tradizionali, ma di un percorso artistico condotto davanti ad alcune opere. Partendo dalle emozioni che tali opere suscitano in ciascuno dei partecipanti, e dando voce al sentire che affiora, ci si inoltra alla scoperta del significato delle opere stesse.
Sabato 23 giugno ore 16.00 - Arca: tempo e luogo di una possibile salvezza, Visita alle opere di Francesco Arecco.
Sabato 15 settembre ore 16.00 - La fragilità della sfida, Visita alle opere di Daniele Salvalai.

Laboratorio pittorico per adulti, a cura di Maria Rapagnetta (max. 20 persone).
Sabato 13 ottobre ore 16.00 - Dipingere il proprio sentire.
Laboratorio pittorico con il metodo "Incontrarsi nell'Arte" a partire dall'ascolto delle opere di Alessandro Sanna.

Le visite organizzate nell'ambito di ArteLibro 2012 saranno comunicate prossimamente.

La mostra, che sarà inaugurata venerdì 13 aprile 2012, alle ore 18.00, alla presenza di S.E. Mons. Ernesto Vecchi, Presidente della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro, sarà visitabile fino al 28 ottobre 2012, da martedì a domenica con orario 11.00-18.30, chiuso il lunedì. Chiuso per pausa estiva dal 9 luglio al 10 settembre. Ingresso libero.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 051 6566210 / 211
segreteria@raccoltalercaro.it
Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.
clear
Galleria Fotografica
Daniela Novello, Convivio, 2008, tufo siciliano, piombo, ferro
Daniela Novello, Convivio, 2008, tufo siciliano, piombo, ferro
immagine immagine
Daniela Novello, Convivio, 2008, tufo siciliano, piombo, ferro

Daniele Salvalai, Osservatorio, 2011, ferro saldato
Daniele Salvalai, Osservatorio, 2011, ferro saldato
immagine immagine
Daniele Salvalai, Osservatorio, 2011, ferro saldato

Ettore Frani, Terra latte luce II, olio su tavola
Ettore Frani, Terra latte luce II, olio su tavola
immagine immagine
Ettore Frani, Terra latte luce II, olio su tavola

Marco La Rosa, L'argomento del terzo Uomo (part. con la mano di Giuda), resina, inchiostro e ferro
Marco La Rosa, L'argomento del terzo Uomo (part. con la mano di Giuda), resina, inchiostro e ferro
immagine immagine
Marco La Rosa, L'argomento del terzo Uomo (part. con la mano di Giuda), resina, inchiostro e ferro

Francesco Arecco, Arca, pioppo
Francesco Arecco, Arca, pioppo
immagine immagine
Francesco Arecco, Arca, pioppo

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.