CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Vie d'acqua


Indirizzo
Piazza Giuseppe Mazzini - Via Roma
Sede
Palazzo Ducale - Galleria Napoleone Cacciani
Citta
Guastalla (RE) - Boretto (RE)
A cura di
Ivan Cantoni
Tipologia
Mostra collettiva



Vie d'acqua
Mostra collettiva - Da Sabato 26 maggio 2012 a Domenica 1 luglio 2012 Palazzo Ducale - Galleria Napoleone Cacciani | Guastalla (RE) - Boretto (RE)


La Galleria Napoleone Cacciani di Boretto, in collaborazione con il Palazzo Ducale di Guastalla, presenta la mostra "Vie d'acqua", dedicata all'acquerello nella bassa padana fra Novecento e mondo contemporaneo. Una tecnica che, a livello nazionale ed internazionale, un momento particolarmente favorevole, caratterizzato da continue sperimentazioni ed innovazioni, che ne valorizzano le possibilità espressive.

La collettiva, curata da Ivan Cantoni, si articola in tre sezioni: "Uno sguardo al Novecento", con opere di Mario Bolzoni, Neveo Cacciani e Gianfranco Landini; "Fra tradizione e futuro", con opere di Maria Luisa Montanari ed Arnaldo Negri; "Oltre l'acquerello" con opere di Sara Giuberti e Ida Tentolini.

La mostra si apre con le opere di Mario Bolzoni, dipinte fra il 1930 e il 1933, e interamente dedicate a Guastalla, al suo centro storico e alle rive del Po (queste opere sono prestate dal "Museo della Città", che ha sede presso lo stesso Palazzo Ducale). Gli altri autori sono tutti viventi, ma hanno età e storie personali molto diverse. Neveo Cacciani e Gianfranco Landini costituiscono l'elemento di collegamento del gruppo con il Novecento. Nati negli anni Trenta, essi si sono formati nell'immediato dopoguerra presso l'Istituto d'Arte Paolo Toschi di Parma, sotto la guida di maestri che avevano raggiunto la maturità artistica nel periodo fra le due guerre: Latino Barilli, Renato Vernizzi, Otello Bernini, etc. Essi praticano l'acquerello secondo i procedimenti consolidatisi nel corso dell'Ottocento, con uno stile attento al dato naturale, alla resa delle atmosfere e dei valori tonali del vero. Da una base analoga prende le mosse anche la ricerca di Ida Tentolini, che si orienta però verso una sperimentazione tecnica ed una ricerca di soggetti di matrice più contemporanea. Gli esiti ultimi della sua pittura si inseriscono in quel movimento di affrancamento dalla tradizione che viene portato avanti in questi anni da numerosi specialisti dell'acquerello. Le radici del lavoro di Arnaldo Negri affondano nel modo di trattare la pittura ad acqua dei viennesi delle Secessione e dei pittori di area tedesca nei primi anni del XX secolo. Interessato esclusivamente alla figura umana, in particolare al ritratto o al nudo femminile, egli ne estrae e ne esprime tutta la forza espressiva ed erotica. Di gusto e sensibilità decisamente contemporanei è anche la pittura di Maria Luisa Montanari, nella quale elementi simbolisti, surrealisti e metafisici si fondono in una figurazione nitidissima, anche se di sapore profondamente enigmatico. Sara Giuberti opera in una prospettiva pienamente sperimentale: lavora bagnando abbondantemente il supporto cartaceo lasciando apparentemente i colori liberi di vagare sulla superficie del foglio, il risultato è sempre un paesaggio, mai una composizione informale.

La sezione allestita a Guastalla, presso il Palazzo Ducale, sarà inaugurata in data da destinarsi, a causa dei sopralluoghi necessari per valutare i danni provocati dal terremoto. Presentazione a cura di Ivan Cantoni, catalogo sponsorizzato da Banco San Geminiano e San Prospero. Mostra visitabile fino al 1 luglio 2012.

La sezione allestita a Boretto, presso la Galleria Napoleone Cacciani, sarà inaugurata domenica 3 giugno, alle ore 21.00, con una performance dal titolo "Constantly risking absurdity and death", a cura di Beatrice Bolsi, Eleonora Carrara, Lorenzo Setti, Sara Setti. Mostra visitabile fino al 17 giugno 2012.

Per informazioni: galleria.ncacciani@virgilio.it.

I soci dell'Associazione Boretto Arte Cultura, di cui è espressione l'attività culturale della Galleria Cacciani, esprimono la loro gratitudine all'Assessore alle Culture e Identità della Città dott. Eugenio Bartoli e al direttore del Museo della Città dott.
Fiorello Tagliavini per avere accolto favorevolmente la proposta di collaborazione formulata dal curatore della galleria Ivan Cantoni.



clear
Galleria Fotografica
Mario Bolzoni
Mario Bolzoni
immagine immagine
Mario Bolzoni

Neveo Cacciani
Neveo Cacciani
immagine immagine
Neveo Cacciani

Sara Giuberti
Sara Giuberti
immagine immagine
Sara Giuberti

Gianfranco Landini
Gianfranco Landini
immagine immagine
Gianfranco Landini

Maria Luisa Montanari
Maria Luisa Montanari
immagine immagine
Maria Luisa Montanari

Arnaldo Negri
Arnaldo Negri
immagine immagine
Arnaldo Negri

Ida Tentolini
Ida Tentolini
immagine immagine
Ida Tentolini

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.