CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Ancien Régime - Chiara Coccorese


Indirizzo
Via Carlo Poerio, 18
Sede
Dino Morra Arte Contemporanea
Citta
Napoli
A cura di
Chiara Pirozzi
Tipologia
Mostra personale



Ancien Régime - Chiara Coccorese
Mostra personale - Da Venerdi 16 dicembre 2011 a Mercoledi 25 gennaio 2012 Dino Morra Arte Contemporanea | | Napoli

Venerdì 16 dicembre, alle ore 18.00, la Galleria Dino Morra Arte Contemporanea, in seguito alla recente partecipazione alla prima edizione della fiera torinese "The Others", inaugura la mostra personale di Chiara Coccorese dal titolo "Ancien Régime", a cura di Chiara Pirozzi.

Il progetto prevede l'esposizione di un ciclo di fotografie, presentato per la prima volta nella sua forma integrale, dedicato al tema delle carte da gioco. Le immagini realizzate da Chiara Coccorese sono ricche di richiami provenienti dalla storia, dall'arte moderna e contemporanea e dalle fiabe classiche.

Attraverso un uso calibrato dell'ironia, la giovane artista napoletana narra il paradossale incontro tra i quattro Re, figure tradizionali delle carte da gioco napoletane, e le quattro Regine delle corrispettive francesi. Con l'impiego di una scrupolosa e multiforme tecnica, che prevede l'uso complementare della camera fotografica, degli attori, dell'allestimento scenografico e della rielaborazione in digitale, l'artista racconta un mondo "altro", frutto della fusione tra realtà e fantasia.

Le ricerche formali di Chiara Coccorese si concretizzano a partire dall'analisi di un immaginario collettivo proveniente dai retaggi culturali e dell'infanzia, insiti in ciascuno di noi, sapientemente filtrati e interpretati dalle memorie personali dell'artista. Le fotografie di "Ancien Régime" rimandano ai colori dell'arte fiamminga, si popolano dell'abbondanza di particolari tipici del periodo barocco e si completano di senso grazie alla presenza di richiami provenienti dalla simbologia esoterica e popolare.

Chiara Coccorese (Napoli, 2 Agosto 1982) si è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Napoli nel 2005 e ha conseguito il "Master in Fotografia Professionale" presso la scuola di Andrea Scala a Napoli. Dalla pittura, grazie alla quale sperimenta accanto al colore a olio gli effetti dei più svariati materiali, comincia ad appassionarsi alla fotografia che, gradualmente, diventa protagonista dei suoi lavori. La sua ricerca si orienta verso la creazione di piccole scenografie che riproducono paesaggi fantastici: i fondali sono dipinti con nuvole d'ovatta, i personaggi sono pupazzi in plastilina mentre verdura, tappeti, mobiletti per le bambole e i più svariati oggetti di uso quotidiano completano il mini-set. Negli ultimi lavori la creazione e la fotografia di scenografie si arricchisce con un tipo di elaborazione digitale, una sorta di "photo-collage", grazie alla quale riesce ad inserire in ambienti fantastici persone vere e oggetti in scala minore rispetto alla realtà.  Tra le mostre personali ricordiamo quella presso la Galleria Fondaco, Circuito FotoGrafia Festival Internazionale di Roma X Ed. (2011); WhiteLabs Gallery, Milano (2011); Paolo Erbetta Arte Contemporanea, Foggia (2009). Tra le collettive: Incontri pour l'Image, Museo MADRE, Napoli (2011); Villa Doria Pamphilj, Roma (2010).

La mostra sarà visitabile fino al 25 gennaio 2012, da lunedì a venerdì con orario 16.00-19.00, sabato su appuntamento.

Per informazioni:
www.dinomorracontemporanea.it
morra.dino@gmail.com
clear
Galleria Fotografica
Chiara Coccorese, Regina di Quadri e Re di Bastoni
Chiara Coccorese, Regina di Quadri e Re di Bastoni
immagine immagine
Chiara Coccorese, Regina di Quadri e Re di Bastoni

Chiara Coccorese, Regina di Quadri e Re di Bastoni, part.
Chiara Coccorese, Regina di Quadri e Re di Bastoni, part.
immagine immagine
Chiara Coccorese, Regina di Quadri e Re di Bastoni, part.

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.