CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Che dire del disegno? - Valerio Adami


Indirizzo
Via dell'Aquila, 6/c
Reggio Emilia
Sede
Saletta Galaverni
A cura di
Sandro Parmiggiani

commenta
commenta




indietro »
Che dire del disegno? - Valerio Adami
Da Sabato 9 aprile 2011 a Domenica 1 maggio 2011 | Saletta Galaverni | Reggio Emilia

Valerio Adami presenta per la seconda volta, presso la Saletta Galaverni, una trentina di disegni realizzati in diversi periodi della sua vita. Il disegno gioca un ruolo fondamentale nel lavoro di Adami: realizzato nell'arco di alcuni giorni, costituisce la matrice di ciascuno dei suoi dipinti. La rarità dei disegni di Adami è legata all'intrinseco processo da cui hanno origine; si tratta di opere che hanno una loro complessità di ideazione e realizzazione, non di semplici schizzi ma di preparazione della futura opera pittorica.

Valerio Adami nasce a Bologna nel 1935. L'atelier di Felice Carena, poi l'incontro a Venezia con Oskar Kokoschka e in seguito l'Accademia di Brera con Achille Funi sono stati il suo itinerario di formazione. Nel '58 inizia quella vita di viaggi che lo porterà a vivere e lavorare in diverse città d'Europa, negli Stati Uniti, in America Latina, in Israele, in India, e a intrecciare nuove amicizie: lo scrittore Carlos Fuentes, il filosofo Jacques Derrida, i pittori Saul Steinberg, Richard Lindner e Matta, Octavio Paz, Italo Calvino, Luciano Berio sono parte di questa cerchia intellettuale. Espone i suoi lavori nel '68 al Jewish Museum di New York e all'Institute of Contemporary Art di Boston; nel '70 al Musée d'Art Moderne de la Ville de Paris, quindi al museo di Città del Messico, al museo di Gerusalemme; nell'85 inaugura una retrospettiva la Centre Georges Pompidou di Parigi, poi al Tel Aviv Museum, al Museo de Bellas Artes di Buenos Aires, all'Ivam di Valencia, al museo Frissiras di Atene. Nel 2007 lavora per la creazione di una fondazione dedicata al disegno a Meina. Recentemente ha partecipato alla grande esposizione sulla Figura Narrativa al Grand Palas di Parigi ed ha esposto le sue opere a Stoccolma, alla Pinacoteca Casa Rusca di Locarno e al Museo di Boca Raton di Miami (USA).

Per l'occasione la Saletta Galaverni ha editato un catalogo con testi di Valerio Adami, Sandro Parmiggiani e le riproduzioni di tutti i disegni esposti. La mostra è visitabile tutti i giorni con orario  9.30-12.30 e 15.30-19.30, giovedì e domenica su appuntamento.

Per informazioni:
tel.0522 434878 - cell. 335 6388448
www.galaverni.com - info@galaverni.com


clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.