CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda dell'Artista »
Encountering: New Art on the Silk Road. Xinjiang International Art Biennale


Indirizzo

Urumqi
Sede
A cura di
Peng Feng, Maria Yvonne Pugliese

commenta
commenta



indietro »
Encountering: New Art on the Silk Road. Xinjiang International Art Biennale
Da Mercoledi 25 giugno 2014 a Mercoledi 23 luglio 2014 | Urumqi

Iler Melioli partecipa ad "Encountering: New Art on the Silk Road. Xinjiang International Art Biennale", in programma dal 25 giugno al 23 luglio 2014.

La Biennale presenta 132 artisti provenienti da 18 paesi: Bulgaria, Canada, Cina, Croazia Egitto, Grecia, Korea, Kyrgyzstan, India, Iran, Iraq, Italia, Nepal, Siria, Stati Uniti d'America, Tunisia, Turchia, Uzbekistan.

Artisti italiani invitati: Stefano Arienti, Bianco-Valente, Stefano Cagol, Aldo Giannotti, Piero Gilardi, Massimo Kaufmann, Iler Melioli, Marcantonio Lunardi, Cristina Treppo, Patrick Tuttofuoco, Devis Venturelli, Dany Vescovi.

La Via della Seta è una strada leggendaria, un invisibile filo che per secoli ha tenuto uniti Oriente ed Occidente, favorendo gli scambi commerciali ma anche il transito e la contaminazione di idee e culture. I segni di quel passato - la cui gloria venne interrotta dalla scoperta delle nuove rotte oceaniche - perdurano in alcuni luoghi emblematici, capaci ancora di raccontare quella complessità e contaminazione precorritrice dell'attuale mondo globalizzato.

Tra questi Urumqi - capitale della Regione Autonoma Uigura dello Xinjiang. Una città moderna con 5 milioni di abitanti che vanta un'economia vivacissima e si sta rapidamente affermando come uno dei principali centri urbani dell'Asia centrale.

Consapevoli di questo suo antico ruolo, il Ministero della Cultura della Repubblica Popolare Cinese con il Dipartimento della Cultura del Governo di Xinjiang e il Governo Municipale di Urumqi sostengono "Encountering: New Art on the Silk Road. Xinjiang International Art Biennale".

Il curatore è Peng Feng, vice preside del Dipartimento di Estetica e Ricerche Pedagogiche dell'Università di Pechino, conosciuto in Italia anche per la sua curatela del Padiglione Cinese alla Biennale di Venezia del 2011.

"Encountering: New Art on the Silk Road, traccia dei parallelismi tra l'influenza storica di questa regione e la risonanza contemporanea. La Biennale è un omaggio al ruolo della città di Urumqi nel collegare Oriente e Occidente; è la celebrazione degli scambi artistici e culturali che oggi sono ulteriormente amplificati dalla globalizzazione", racconta Peng Feng.

Maria Yvonne Pugliese ha ricevuto direttamente da Peng Feng l'invito a collaborare come consulente per il panorama italiano. Si sono incontrati per la prima volta nel 2012, a Pechino, durante un viaggio in cui Pugliese cercava un avvicinamento alla cultura estetica orientale e alla Cina in generale. A quel momento di reciproca conoscenza e piacevole confronto, ne sono seguiti molti altri. Fino all'invito di Peng a collaborare nella selezione di alcuni artisti rappresentativi del fermento artistico del Mediterraneo. Il lavoro di ricognizione di Pugliese sulla ricerca artistica in Italia è principalmente rivolto a quelle esperienze di poetica e di ricerca in itinere che, nell'ambito delle diverse discipline, siano in grado di registrare sensibilmente i processi di trasformazione interni al clima sociale contemporaneo e al suo divenire.

Sarà possibile seguire la Biennale sotto forma di una quasi diretta, collegandosi al blog www.mariayvonnepugliese.it.


Tags
Iler Melioli | Peng Feng | Maria Yvonne Pugliese


clear
Galleria Fotografica
Iler Melioli, Untitled, 2014, installazione, cm. 144x70x4
Iler Melioli, Untitled, 2014, installazione, cm. 144x70x4
immagine immagine
Iler Melioli, Untitled, 2014, installazione, cm. 144x70x4

Iler Melioli, Untitled, 2014, installazione, cm. 172x105x4
Iler Melioli, Untitled, 2014, installazione, cm. 172x105x4
immagine immagine
Iler Melioli, Untitled, 2014, installazione, cm. 172x105x4

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.