Associazione Culturale Flag NO Flags CSArt
Sei in: Gallerie, Associazioni & Spazi espositivi » Sito della Galleria » Associazione Culturale Flag NO Flags »
Il Misantropo di Menandro


Indirizzo
Via Antonio Allegri, 8
Sede
Teatro della Cavallerizza
Citta
Reggio Emilia
A cura di
Associazione Culturale Flag No Flags
Tipologia
Spettacolo

Vota: rating rating rating rating rating (voti:221) [+]


indietro »
Il Misantropo di Menandro
Spettacolo - Venerdi 22 marzo 2013

Venerdì 22 marzo, alle ore 21.00, presso il Teatro della Cavallerizza di Reggio Emilia, l'Associazione Culturale Flag No Flags presenta lo spettacolo teatrale "Il Misantropo" di Menandro, realizzato dal Laboratorio di Drammaturgia Antica dell'Università Cattolica di Milano con l'Associazione Kerkis: Teatro Antico In Scena.

Giovani attori propongono, in una vivace traduzione italiana, una commedia greca del IV sec. a.C. raramente messa in scena, ma che colpisce per la modernità e attualità della trama. Compaiono le figure dell'uomo misantropico, ma dotato di una propria morale, dell'innamorato che fa di tutto per superare le barriere sociali che ostacolano il matrimonio di un ricco cittadino con una ragazza di campagna, del contadino dai sentimenti puri in contrasto con un cittadino viziato e parassita. Menandro presenta inoltre il prototipo del cuoco professionista, che si ritiene "maestro di vita", e del quale vengono messe in scena le diverse fasi di organizzazione di un pranzo, suscitando grande divertimento nel pubblico soprattutto quando entra in contatto con il protagonista misantropo e scorbutico. La dimensione conviviale implica infatti condivisione, amicizia e allegria, valori estranei all'animo misantropico. Solo una conversione (simile a un prodigio) permetterà infine all'uomo solitario per scelta di partecipare al banchetto e alla festa. E infine, superati tutti gli ostacoli, ci sarà anche un festoso matrimonio per due coppie di innamorati a cui sembrava impossibile realizzare questo sogno.

Il gruppo teatrale è guidato dalla Prof. Elisabetta Matelli, docente di Storia del Teatro Greco e Latino all'Università Cattolica di Milano, che da giovane fu studentessa del Liceo Classico Ariosto di Reggio Emilia. La formazione attoriale è guidata da Christian Poggioni, allievo di Strehler al Piccolo Teatro di Millano. Lo spettacolo è accompagnato da musiche composte ed eseguite dal vivo dai musicisti Giulia Grassi e Adriano Sangineto. Le scenografie e i costumi sono stati curati da studenti dell'Accademia di Belle Arti di Brea a Milano.

"Con la comica caricatura del personaggio misantropico, archetipo destinato ad avere grande fortuna anche nella letteratura delle epoche successive, la commedia di Menandro offre spunti di riflessione importanti, e più che mai attuali, sui temi dell'amicizia, del matrimonio come legame d'amore, del rapporto generazionale tra padre e figli, e della possibilità di superare le distanze tra classi sociali".

Ingresso Gratuito, posti non numerati ad esaurimento. È gradita la prenotazioneinfo@flagnoflags.org, tel. 335 5421683.

Tags
Flag No Flags
clear
Galleria Fotografica
Invito fronte
Invito fronte
immagine immagine
Invito fronte

Invito retro
Invito retro
immagine immagine
Invito retro

clear
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.