Oscar Piovosi CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » OscarPiovosi  »
Human Rights? La casa della pace


Indirizzo
Colle Miravalle
Sede
Fondazione Opera Campana dei Caduti
Citta
Rovereto (TN)
A cura di
Roberto Ronca
Tipologia
Mostra collettiva

Vota: rating rating rating rating rating (voti:64) [+]


indietro »
Human Rights? La casa della pace
Mostra collettiva - Da Domenica 31 maggio 2015 a Domenica 30 agosto 2015 | Fondazione Opera Campana dei Caduti | Rovereto (TN)

Oscar Piovosi partecipa alla mostra internazionale "Human Rights? La casa della pace", dal 31 maggio al 30 agosto alla Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto (TN). Curata da Roberto Ronca, l'esposizione è promossa da Fondazione Opera Campana dei Caduti e Spazio-Tempo Arte con il patrocinio di Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, Provincia Autonoma di Trento, Comune di Rovereto.

101 Artisti da 25 Nazioni raccontano la Pace (Svezia, Polonia, Italia, Belgio, Grecia, Germania, Francia, Sudafrica, Cuba, Israele, Colombia, Peru’, Filippine, Repubblica Ceca, Portogallo, Spagna, India, Brasile, Serbia, Egitto, Canada, Bulgaria, Messico, Slovacchia, Usa). La pace con i suoi protagonisti è il tema centrale di questa edizione speciale di un evento che, in occasione del novantesimo compleanno della Campana Dei Caduti, parla questa volta con immagini di impegno e di speranza.

Un evento, "Human Rights", che in sei anni e otto edizioni ha richiamato l’attenzione di Artisti e pubblico diventando una delle proposte più interessanti nel panorama nazionale e non solo.
Una riflessione che attraverso l’arte vuole parlare della pace e della partecipazione come impegno quotidiano seguendo l’esempio dei grandi personaggi e degli eventi che hanno contribuito a costruire la pace negli ultimi novant’anni, passando da proposte concrete per l’impegno di tutti, tutti i giorni.

Nel 1925, subito dopo la Grande Guerra, don Antonio Rossaro dà vita alla Campana dei Caduti, Maria Dolens, come simbolo imperituro di condanna del conflitto, di pacificazione delle coscienze, di fratellanza fra gli uomini, di solidarietà fra i popoli. Realizzata col bronzo dei cannoni offerto dalle nazioni partecipanti al primo conflitto mondiale, suonò il primo rintocco il giorno 4 ottobre 1925, alla presenza del Re Vittorio Emanuele III. Da allora Maria Dolens ha fatto sentire alta la sua voce suonando ogni sera i cento rintocchi di ammonimento alla vita e alla pace. Una grande intuizione, quella di don Rossaro che, utilizzando strumenti di guerra e di morte ha saputo realizzare uno strumento di pace e di speranza. Oggi Maria Dolens è ancora un punto di riferimento, con le sue novantuno bandiere portate da altrettante nazioni che condividono il messaggio fondamentale di pace che la Fondazione propone e rinnova di anno in anno. Novant’anni di impegno sono davvero un evento da festeggiare! La Campana dei Caduti è un simbolo e come tale porta con sé innumerevoli significati, che in modo tangibile ci ricordano ogni giorno l’impegno, la costanza e la forza di tante persone che hanno lottato per la pace e l’unione tra i popoli. Gandhi, Martin Luther King, il Dalai Lama, Johan Galtung, Jane Addams, Aung San Suu Kyi solo per citare i più famosi, e tante altre grandi persone hanno fatto della loro vita un manifesto dedicato all’importanza del dialogo e della condivisione. In questi novant’anni le guerre e la violenza hanno spesso preso il sopravvento nel mondo; ricordando solo come esempio l’olocausto, la pace è apparsa e appare spesso una utopia irraggiungibile, ma questi uomini e donne ci ricordano ogni giorno come invece essa sia possibile, oltre che necessaria.

In questo evento Spazio-Tempo Arte vuole tenere vivo il ricordo di tutti coloro che si sono impegnati per la pace nel mondo, di tutti coloro che ancora oggi continuano a farlo e rivolgersi a tutti coloro che vogliono portare avanti questa filosofia tutti i giorni, nel macro come nel micro contesto di ogni realtà individuale. Nel corso del novecento e in questi primi anni del nuovo secolo i tanti episodi violenti hanno portato altrettante e più iniziative dedicate alla pace che hanno lasciato il segno, come la caduta del muro di Berlino, l’abolizione dell’apartheid, le rivoluzioni non violente e tantissimi eventi meno conosciuti a livello mediatico, che tuttavia ogni giorno aiutano e favoriscono il processo di pacificazione. L’evento invita gli artisti a rappresentare la pace secondo schemi non convenzionali, sia parlando del concetto di pace, di dialogo e di non violenza in generale che citando personaggi famosi o meno, sia degli eventi noti e meno noti a livello internazionale che hanno caratterizzato il nostro secolo, ovvero tutto ciò che gli artisti vorranno portare all’attenzione del pubblico su questo argomento attraverso qualsiasi forma artistica.

Un evento quindi che racconta gli eventi, le azioni e i personaggi che dal 1925 al 2015 hanno lasciato testimonianze fondamentali di pace.

Oscar Piovosi è stato selezionato con l’opera “Orizzonti surrazionali” (acrilico su tela, cm. 100x100, 2015). Scrive l'artista: “Lo sguardo e il dito puntano verso un orizzonte di bellezza irreale (esteticamente surrazionale*) portatrice di speranza e di pace, in omaggio a tutte le persone che in questi 90 anni di vita della Campana dei Caduti hanno dedicato il loro impegno alla ricerca della pace. *Surrazionale: neologismo coniato dal filosofo-epistemologo Gaston Bachelard, 1884-1962. Estetica surrazionale: corrente di pensiero e di espressione artistica alla ricerca del bello che ha preso le mosse da un gruppo di artisti di Reggio Emilia ispirati dai tre fondatori del Movimento Surrazionale nel 2010".

Inaugurazione: domenica 31 maggio, ore 17.00. Per informazioni: info@spaziotempoarte.com, info@fondazioneoperacampana.it

Tags
Oscar Piovosi | Huma rights | Roberto Ronca
clear
Galleria Fotografica
Invito
Invito
immagine immagine
Invito

Invito
Invito
immagine immagine
Invito

Oscar Piovosi, Orizzonti Surrazionali, 2015, acrilico su tela, cm. 100X100
Oscar Piovosi, Orizzonti Surrazionali, 2015, acrilico su tela, cm. 100X100
immagine immagine
Oscar Piovosi, Orizzonti Surrazionali, 2015, acrilico su tela, cm. 100X100

Campana dei Caduti
Campana dei Caduti
immagine immagine
Campana dei Caduti

Campana dei Caduti
Campana dei Caduti
immagine immagine
Campana dei Caduti

Campana dei Caduti
Campana dei Caduti
immagine immagine
Campana dei Caduti

clear
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.