CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Liber-arte sui Muri del Convento


Indirizzo
Accesso parcheggio "ex Bingo" Viale Isonzo
Sede
Convento Frati Cappuccini
Citta
Reggio Emilia
Tipologia
Performance



Liber-arte sui Muri del Convento
Performance - Da Sabato 29 settembre 2012 a Domenica 30 settembre 2012 | Convento Frati Cappuccini | | Reggio Emilia

Il Polo Culturale dei Cappuccini dell'Emilia Romagna e il Circolo degli Artisti di Reggio Emilia organizzano, presso il convento di Reggio Emilia, la performance di street art "Liber-arte sui muri del convento", riservata ad artisti che praticano questa forma di comunicazione visiva. Tema della performance: "Agorà", intesa come luogo della vita comune nei suoi aspetti materiali e/o spirituali.

Gli artisti in gara sabato 29 settembre: Pietro Anceschi, Giorgio Bernucci, Alessandra Binini, Fosco Grisendi, Fabio Valentini, Officine Marcovaldo, Andrea Valenti, Vladimiro Vigna.

Presso il Convento, per l'occasione aperto al pubblico, saranno allestite 8 postazioni con pannelli imbiancati di due metri e mezzo per due e gli artisti avranno tempo dalle 9.30 alle 17.00 per disegnare e dipingere le loro opere che saranno giudicate dagli enti promotori e pubblicamente premiate alle 18.00. In caso di maltempo l'evento sarà rinviato al 6 ottobre.

Le prime tre opere premiate diventeranno parte del patrimonio del Museo dei Cappuccini per essere esposte nei propri locali o in ambienti di altre istituzioni culturali cittadine. Tutte le opere saranno esposte al pubblico, presso il grande cortile alberato del Convento dei Cappuccini con accesso dal parcheggio "ex Bingo" nel controviale di Viale Isonzo, nella giornata di domenica 30 settembre, dalle ore 10.30 alle ore 18.00.

Il significato e i risultati della performance di Street Art saranno illustrati nel corso di un convegno presso il cinema Cristallo, sabato 13 ottobre, promosso in collaborazione con il Liceo Artistico "Gaetano Chierici" di Reggio Emilia. Alle 9.15 incontro con la Prof.ssa Fabiola Naldi (Docente di Fenomenologia dell'immagine presso la Accademia di Belle Arti di Bologna). Alle 11.15 conversazione sul "Graffitismo urbano: risorsa o danno" con il Prof Giuseppe Berti, Prof.ssa Maria Grazia Diana, le Officine Marcovaldo (laboratorio di creatività urbana) ed esponenti della Street Art reggiana.

Il progetto è stato coordinato dagli architetti Nadia Calzolari ed Enrico Manicardi.

Per informazioni: tel. 0522 580720 - segreteria@museocappuccini.it - www.museocappuccini.it.
Scarica il programma della manifestazione.

Tags
Polo Culturale dei Cappuccini | Circolo degli Artisti
clear
Galleria Fotografica
Liber-arte sui Muri del Convento
Liber-arte sui Muri del Convento
immagine immagine
Liber-arte sui Muri del Convento

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.