CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Il filo dell'arte nel luogo del tempo


Indirizzo
SS 413 Via Valle
Sede
Parco Archeologico del Forcello
Citta
Bagnolo San Vito (MN)
Tipologia
Mostra collettiva



Il filo dell'arte nel luogo del tempo
Mostra collettiva - Da Sabato 5 giugno 2010 a Domenica 13 giugno 2010 Parco Archeologico del Forcello | Bagnolo San Vito (MN)

"Il filo dell'arte nel luogo del tempo". È questo il leitmotiv della mostra collettiva che l'Associazione Promo Art Italia allestisce nel Parco Archeologico del Forcello di Bagnolo San Vito (MN) nei primi due weekend di giugno, ovvero dal 5 al 6 e dal 12 al 13.  La collettiva, che ha come teatro uno dei più importanti siti archeologici della civiltà etrusca presenti in Italia, vede tra i protagonisti la pittrice Nicla Ferrrari con due opere inedite: un dipinto ed un'installazione site-specific intitolata "La memoria svelata".

L'opera, composta da un dipinto di grandi dimensioni collegato alla terra attraverso un tessuto sepolto nella ghiaia, sfiderà per due settimane il trascorrere dei giorni e i cambiamenti climatici, proponendosi come ideale congiunzione tra passato e presente. Il passato-presente collettivo, quello delle civiltà che si susseguono e si sovrappongono senza posa, diventando oggetto di affascinanti imprese, ed il passato-presente dell'artista, suggerito dalla presenza di quel tessuto ricorrente nelle installazioni, si intrecciano in un gioco di rimandi "nel luogo del tempo". Come sempre, protagoniste nella poetica di Nicla Ferrari, sono le mani, indispensabili strumenti di ricerca, che  frugano tra le sete o cautamente estraggono da strati minerali rari e preziosi cimeli.

"Il filo dell'arte nel luogo del tempo", patrocinato del Comune e della Pro Loco di Bagnolo San Vito, Città di Curtatone, Comune di Virgilio, Comune di Borgoforte e Galleria Pont-Aven, è un percorso interdisciplinare composto a più mani tra pittura, scultura, pittoscultura, installazione, arte digitale, musica, teatro e poesia, in simbiosi con quello che possiamo considerare il primo capitolo della storia dell'arte italica e italiana in un periodo orientalizzante.

Gli artisti invitati provengono da quattro provincie: Reggio Emilia, Modena, Mantova e Verona. Sezione pittura: Marco Chiotto, Umberto Consolini, Nicla Ferrari, Rubens Fontanesi, Gianni Mantovani, Giuseppe Marcotti, Stefano Grasselli, Nero Levrini, Antea Pirondini e Franco Valenza.  Sezione scultura: Renzo Colognese, Carlo Moretti, Gaspare Occhipinti, Giovanni Sal e Davide Squassabia.  Arte digitale: Paolo Bernini.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il programma completo.
clear
Galleria Fotografica
N. Ferrari, Sulla seta 2, 2010, olio su tela,  cm. 40x60
N. Ferrari, Sulla seta 2, 2010, olio su tela, cm. 40x60
immagine immagine
N. Ferrari, Sulla seta 2, 2010, olio su tela, cm. 40x60

N. Ferrari, La memoria svelata, 2010, installazione.
N. Ferrari, La memoria svelata, 2010, installazione.
immagine immagine
N. Ferrari, La memoria svelata, 2010, installazione.

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.