CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Sendai City. Alla fine del futuro, secondo capitolo - Marco Bolognesi


Indirizzo
Via Alessandrini, 11
Sede
ABC
Citta
Bologna
A cura di
Valerio Dehò
Tipologia
Mostra personale



Sendai City. Alla fine del futuro, secondo capitolo - Marco Bolognesi
Mostra personale - Da Sabato 17 gennaio 2015 a Domenica 15 febbraio 2015 ABC | Bologna

ABC apre la nuova stagione culturale 2015 con il secondo capitolo dell’esclusiva internazionale di "Sendai City. Alla fine del futuro", ultimo progetto di Marco Bolognesi, allestito per il pubblico dal 17 gennaio al 15 febbraio 2015.

La mostra, fortemente voluta da ABC, è un progetto multi articolato a cura di Valerio Dehò, che animerà il calendario dell’art week bolognese con una serie di eventi collaterali che trasporteranno l’universo postmoderno e cyberpunk dell’artista emiliano, da quindici anni attivo tra Londra e l’Italia, in diversi punti nevralgici della città.

Negli ampi spazi della nuova sede, ABC continua così una programmazione degna di una vera e propria fucina culturale, consolidando il percorso iniziato nel 2013 che si muove dall’arte contemporanea al cinema e alla musica, dalla moda alla letteratura. Durante i giorni della mostra i visitatori entreranno fisicamente in Sendai City, città-mondo cyberpunk, exploit di una ricerca decennale di Bolognesi, che nell’oggettivazione di questa visione distopica vuole interrogare lo spettatore e rilanciare un’ipotesi di orizzonte per l’umanità e per quello che ne rimarrà: se, come diceva il motto cyberpunk, “il futuro è già cominciato”, se è già qui, “cosa ci resta da immaginare per il futuro? Di quale futuro stiamo parlando?”.

Il pubblico entrerà nelle ambientazioni, e incontrerà i personaggi della vita a Sendai in un complesso e interattivo percorso espositivo che va dalla fotografia, al video, dal disegno al collage, dalla performance alla realtà aumentata. Punto centrale della macroinstallazione sarà il grande plastico della città, un’istallazione di 3mx3m costruita utilizzando oggetti di uso comune, materiale di recupero e giocattoli.

Qui reale e virtuale si mescolano e si intersecano grazie all’utilizzo della realtà aumentata, costruendo un doppio piano di immagini: il primo percepibile a occhio nudo, il secondo grazie all’utilizzo di tablet. Due livelli di realtà e percezione che ritroveremo in tutto il racconto del Bomar Universe.

Lungo il percorso si incontrano una nave spaziale – la Skeleton Arcadia, costruita con 300 giocattoli – al cui interno troviamo le immagini panoramiche di Sendai City vista dall’alto, accompagnate dalle musiche di Emanuele De Raymondi, un’installazione di Meccano che proietterà il secondo capitolo del video d’artista Blue Unnatural, sculture realizzate con la tecnica del collage e un’estesa e suggestiva serie di disegni a pastelli colorati. Chi governa questo universo? Una serie di fotografie di grandi dimensioni ritraggono i personaggi della Sendai Corporation, esercito, guardiane della city, spie e sacerdotesse; una panoramica tutta al femminile, tra i livelli della piramide di comando della multinazionale Sendai che presenta le tribù e i corpi d’armata che la costituiscono.

Tra gli appuntamenti collaterali alla mostra spicca l’anteprima nazionale, presso la Cineteca di Bologna, venerdì 6 febbraio, dei primi due capitoli del video d’artista Blue Unnatural, introdotta per l’occasione dall’autore, regista e giornalista Carlo Lucarelli. Inoltre, in programma per sabato 14 febbraio, la festa di finissage: Blue Valentine a Sendai City, in collaborazione con SetUp Art Fair, con dress code ispirato al mondo cyber- punk e alle donne blu di Bolognesi.

Blue Unnatural è il racconto in cui si ritrovano i personaggi di questa produzione: donne, mutanti, robot, e cyborg; ma il vero cuore dell’opera rimane la città, con il suo aspetto fantascientifico e cyberpunk, la sua forma architettonica modulare e la struttura a rete, dove la mescolanza di razze, linguaggi e tipologie di esseri raccontano il potere della tecnologia e dell’informazione, la globalizzazione e il passaggio dalla nozione di post-umano a quella di post-mutante. Per la realizzazione di Blue Unnatural Bolognesi ha tratto ispirazione anche dal maestro di genere Antonio Margheriti.

Quindici anni di ricerca artistica che hanno rappresentato il viaggio di Bolognesi verso Sendai City saranno inoltre oggetto di approfondimento in uno speciale di SKY Arte. Accompagnerà la mostra un volume NFC edizioni con intervista di Valerio Dehò a Marco Bolognesi e interventi di Massimo Sgroi, Roberto Terrosi, Pierluigi Moltenie Nicola Dusi. Info: www.abcbo.it/abc.

Tags
Marco Bolognesi
clear
Galleria Fotografica
Marco Bolognesi, Sendai city, 2014
Marco Bolognesi, Sendai city, 2014
immagine immagine
Marco Bolognesi, Sendai city, 2014

Marco Bolognesi, Propaganda Sendai: urban planning no. 1, 2014, photocollage, oil pastel, cm. 104x150
Marco Bolognesi, Propaganda Sendai: urban planning no. 1, 2014, photocollage, oil pastel, cm. 104x150
immagine immagine
Marco Bolognesi, Propaganda Sendai: urban planning no. 1, 2014, photocollage, oil pastel, cm. 104x150

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.