CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Uomini, città e destini possibili - Alberto Bertolotti


Indirizzo
Via Trieste, 2/m
Boretto (RE)
Sede
SpazioArte Prospettiva16

commenta
commenta




indietro »
Uomini, città e destini possibili - Alberto Bertolotti
Da Sabato 10 marzo 2018 a Domenica 25 marzo 2018 | SpazioArte Prospettiva16 | Boretto (RE)

SpazioArte Prospettiva16 di Boretto (RE) presenta, dal 10 al 25 marzo 2018, "Uomini, città e destini possibili", mostra personale di Alberto Bertolotti. Promossa dall'Associazione Boretto Arte e Cultura con il patrocinio del Comune di Boretto, l'esposizione sarà inaugurata sabato 10 marzo alle ore 17.30, con una presentazione di Ivan Cantoni.

Si legge nel testo di Ivan Cantoni: «[...] In queste folle urbane i corpi sono ben distinguibili, hanno una plasticità robusta, che non impedisce loro di muoversi con disinvoltura. Nessuno è fermo, ognuno è colto nell'atto di compiere un gesto, di camminare, danzare, conversare. L’impossibilità di trovare un ordine non impedisce l’aggregazione: esistono gruppi di figure interagenti, crocchi, piccole schiere che si dirigono nella stessa direzione [...]. Non c’è omologazione, non ci viene trasmessa la sensazione inquietante di una massa anonima e potenzialmente manipolabile (tema tipico di molta arte concettuale del XX secolo). L’umanità indaffarata di Bertolotti non ha nulla di ostile, anche se il punto di vista da cui ci viene presentata impedisce di distinguere i volti e, elemento forse ancora più significativo, il genere di ogni figura. Non distinguiamo gli uomini dalle donne, abbiamo di fronte una folla di “umani” la cui sessualità non viene connotata in modo evidente. Di molti di loro si ha la sensazione che siano nudi, eppure nemmeno la nudità ne rivela il sesso. Una schiera di considerazioni sociologiche potrebbe scaturire da questo dato, che presentiamo semplicemente come uno dei molti segni della capacità dell’artista di tradurre in immagini intensamente evocative la carica “potenziale” dell’umanità contemporanea, in cui identità e ruoli sono così fluidi, così destrutturati da rendere assolutamente plastici i destini degli individui. Le democrazie occidentali hanno lavorato per secoli alla distruzione di ogni dogmatismo, hanno liberato il soggetto dalle costrizioni di qualunque fede o sistema di valori imposti dall'alto, svincolandolo da qualunque sovrastruttura. Le città di Bertolotti sono luoghi in cui si incontrano e interagiscono miriadi di liberi percorsi individuali sottoposti a volontà, scelte, influenze così complesse da non essere sintetizzabili in alcun modello organico. Le sue tele sono carte di una geografia umana senza punti cardinali, dove le strade seguite da ciascuno si autogenerano istante dopo istante. Sui volti o nei gesti dei suoi personaggi tracciati sommariamente pare di leggere una mescolanza di esaltazione e disorientamento, di serenità e vertigine. La stessa vertigine provata da chi, muovendo lo sguardo fra le miriadi di figure, ha la sensazione fugace di riconoscere se stesso».

Alberto Bertolotti è nato nel 1952 a Reggio Emilia. Ha Frequentato l’Istituto Statale D’arte “G. Chierici”, diplomandosi nel 1971. È il nonno, scultore, che gli trasmette la passione e la prima formazione tecnica relativa alla pittura ed alla scultura. Dal 1974 lavora come insegnante atelierista nelle Scuole Comunali dell’Infanzia di Reggio Emilia. Da sempre lo accompagna un grande interesse verso la grafica, la pittura, la scultura, in cui le rappresentazioni figurative diventano uno dei motivi del suo percorso esplorativo. La sua figurazione parte dalla tradizione classica ma viene arricchita di contenuti legati all'uomo e al mondo contemporaneo. Vive e lavora a Castelnovo Sotto. Per approfondimenti: www.albertobertolotti.net.

L’esposizione sarà visitabile fino al 25 marzo 2018, di sabato ore 16.00-19.00, domenica e festivi ore 10.00-12.00 e 16.00-19.00. Ingresso libero. Per informazioni: tel. 333 8494623 (Gian Luca Nizzoli), 335 8376777 (Antonio Artoni), 348 4428586 (Ettore Alberani), 0522 964234 (Henry Guatteri), 333 7991056 (Sara Giuberti), 339 6016043 (Domenico Bergamini), prospettiva16@virgilio.it, www.facebook.com/prospettiva16.



Tags
SpazioArte Prospetiva 16 | Boretto | Alberto Bertolotti
clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.