Galleria 8,75 Artecontemporanea CSArt
Sei in: Gallerie, Associazioni & Spazi espositivi » Sito della Galleria » Galleria 8,75 Artecontemporanea » Mostre ed Eventi
Trasfigurate identità


Indirizzo
Corso Garibaldi, 4
Sede
Galleria 8,75 Artecontemporanea
Citta
Reggio Emilia
A cura di
Chiara Serri
Tipologia
Mostra personale

Vota: rating rating rating rating rating (voti:668) [+]


indietro »
Trasfigurate identità
Mostra personale - Da Sabato 17 novembre 2007 a Giovedi 6 dicembre 2007
Dopo il grande successo della prima personale Lungomare Est, il 17 novembre l'artista albanese Artan Derraj torna ad animare le stanze della Galleria 8,75 Artecontemporanea con un nuovo ciclo dedicato ai volti, ai corpi e alle Trasfigurate identità  di creature misteriose, che confermano l'attitudine del pittore alla ricerca, alla sperimentazione e al coinvolgimento emozionale.

Una dozzina di nuovi dipinti che, lasciati da parte i toni lividi e le carni molli delle precedenti ricerche, influenzate dal lavoro del padre, che imbalsamava uccelli rapaci, si risolvono in composizioni rigorose di piani che, intersecandosi secondo angolazioni diverse, annullano ogni distinzione tra pieno e vuoto, procedendo ad una graduale geometrizzazione dell'immagine.

Pennellate che, come si legge nella nota critica di Chiara Serri, "hanno un chè di ruvido e dolce insieme: sono sciabolate di colore, nette e rapide, che riducono il paesaggio ad uno schermo smaltato, da cui si sollevano profili gravidi di luce, ma sono anche il frutto di un lavoro di cesello, di una ricerca raffinata che, abbracciando lunghi archi temporali, si risolve nel calibrato tonalismo dei volti in primo piano, rifiniti in punta di pennello. Una pittura organica che sgorga dalla continua alternanza di colori acrilici e pigmenti oleosi, ripartiti, rispettivamente, nei fondi e nei volti. Se lingue fluide di colore uniforme lambiscono i fondali, trattati secondo nuance verdi, rosate e solari, l'olio si stende, invece, ad accarezzare i lineamenti in primo piano, con velature morbide e sorprendentemente trasparenti. Due piani distinti che trovano, però, rispondenza nelle brillantezze d'un nero d'onice, che, innervando di forza la figura, sale dalla platea direttamente al palco, confondendosi tra le trame vorticose dell'olio".
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

clear
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.