CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Premio Marina di Ravenna 2012


Indirizzo
Piazzale Marinai d'Italia, 20
Sede
Galleria FaroArte
Citta
Marina di Ravenna (RA)
A cura di
Pericle Stoppa
Tipologia
Mostra collettiva



Premio Marina di Ravenna 2012
Mostra collettiva - Da Giovedi 23 agosto 2012 a Domenica 9 settembre 2012 | Galleria FaroArte | Marina di Ravenna (RA)

CAPIT Ravenna, in collaborazione con il MAR (Museo d'Arte della città di Ravenna) e la Pro Loco di Marina di Ravenna, presenta la 56.ma edizione del Premio di pittura Marina di Ravenna, nel nuovo format, introdotto lo scorso anno, che gli ha conferito nuovo slancio.

Il bando, rivolto a pittori che non abbiano compiuto i 40 anni, ha riscosso interesse superiore alle aspettative: 260 artisti, tra cui una trentina di stranieri, hanno presentato alla selezione una propria opera inedita; lo scorso anno erano stati ottanta. Il principale motivo di un esito così lusinghiero è individuabile nella formula premiale prescelta: una mostra al Museo di Ravenna, che significa per i giovani artisti l'occasione per un'esposizione di prestigio e di grande visibilità.

La commissione di selezione, composta da Paola Babini, Rosetta Berardi e Roberto Pagnani, è stata chiamata a un impegno gravoso per scegliere le opere che parteciperanno al Premio, portate a 38, rispetto alle 30 previste dal bando, in ragione dell'alta qualità, oltre che del numero, dei dipinti presentati.Sette delle opere scelte sono di artisti stranieri, di Romania, Palestina, Portogallo, Korea, Togo, Giappone, Taiwan. Il risultato della selezione è un ampio spaccato di pittura contemporanea, rappresentativo di una grande varietà di espressioni stilistiche, che risulterà di sicuro interesse per i cultori d'arte ma anche da un pubblico più vasto.

L'esposizione sarà allestita dal 23 agosto al 9 settembre nella Galleria FaroArte di Marina di Ravenna. In occasione dell'inaugurazione, giovedì 23 agosto alle 17.30, sarà presentato il catalogo della manifestazione, contenente la riproduzione delle opere esposte e una scheda biografica dedicata a ogni autore.

Il programma del Premio prevede tre giornate di eventi a Marina di Ravenna, dal 23 al 25 agosto, nel corso delle quali si terranno due conversazioni con la partecipazione di vari critici d'arte sui temi "L'artista tra il pubblico e il privato: mercato e istituzioni" e "Pittura e nuovi media: aspetti della cultura contemporanea" e una conferenza dedicata a Pier Paolo Pasolini.

I cinque vincitori del Premio saranno scelti da una giuria composta da Claudio Spadoni, Francesca Baboni, Sandro Parmiggiani, Marco Tonelli e Pericle Stoppa (curatore della manifestazione).

La proclamazione avrà luogo sabato 25 agosto alle 21.00 in Piazza Dora Markus a Marina, nel corso di una serata cui parteciperà il giovane tenore Deniz Leone, vincitore del Premio "G. Di Stefano" 2012. I vincitori saranno premiati con l'allestimento di una mostra al MAR (una stanza personale a ognuno) dal 7 dicembre al 6 gennaio 2013. L'esposizione al Museo sarà corredata di uno specifico catalogo.

Il Premio Marina di Ravenna 2012 si avvale del sostegno di numerosi soggetti pubblici e privati tra cui principalmente Camera di Commercio di Ravenna e Banca Popolare di Ravenna e del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Ravenna.

Artisti finalisti: Rima Almozayyen (Palestina), Federico Aprile, Mauro Bendandi, Giorgio Bernucci, Andrea Mario Bert, Maddalena Buffoni, Daniele Cestari, Mary Cinque, Matteo Cocci, Rudy Cremonini, Marco Cuttica, Paula Dias (Portogallo), Massimiliano Errera, Sara Faccin, Jessica Ferro, Jacopo Flamigni, Simone Gardini, Fosco Grisendi, Vincenzo Grosso, Enrico Ingenito, Bo Mi Kim (Korea), Krisztina Kormos (Romania), Kokovi Kouevi Akoe Ekoe (Togo), Vincenzo Marsiglia, Enrico Minguzzi, Riccardo Negri, Sabrina Ortolani, Sandro Palmieri, Marco Pariani, Paola Rattazzi, Michela Riba, Carlo Rivalta, Marina Scardacciu, Gennaro Scarpetta, Hsing Chun Shih (Taiwan), Giovanna Sottini, Monia Strada, Ayano Yamamoto (Giappone).

Programma:

Giovedì 23 agosto
ore 17.30 Galleria FaroArte
Inaugurazione mostra delle opere finaliste

Venerdì 24 agosto
ore 17,30 Galleria FaroArte
L'artista tra il pubblico e il privato: mercato e Istituzioni
Conversazione con Beatrice Buscaroli, Claudio Spadoni, Sandro Parmiggiani
ore 21,00 Piazza Dora Markus (Marinara)
Un poeta da ricordare: Pier Paolo Pasolini
con Walter Della Monica, Luigi Martellini, Gaetano Chiappini e Valerio Nardoni.
Letture di Alberto Rossatti

Sabato 25 agosto
ore 17,30 Galleria FaroArte
Pittura e nuovi media: aspetti della cultura contemporanea
Conversazione con Claudio Spadoni, Francesca Baboni, Marco Tonelli
ore 21,00 Piazza Dora Markus (Marinara)
Proclamazione degli artisti vincitori.
Recital del tenore Deniz Leone. Conduce Daniele Perini
(spettacolo offerto da Bambini Srl di Marina di Ravenna)

Tags
Premio Marina di Ravenna 2012 | Fosco Grisendi | Giorgio Bernucci | Galleria FaroArte | Premio | Concorso | Pericle Stoppa | Sandro Parmiggiani |
clear
Galleria Fotografica
Invito, part.
Invito, part.
immagine immagine
Invito, part.

Giorgio Bernucci, Inaspettato (Profumo di pane), 2012, olio su tela montato su tavola, cm. 80x80
Giorgio Bernucci, Inaspettato (Profumo di pane), 2012, olio su tela montato su tavola, cm. 80x80
immagine immagine
Giorgio Bernucci, Inaspettato (Profumo di pane), 2012, olio su tela montato su tavola, cm. 80x80

Fosco Grisendi, Your love, 2012, acrilico su tela di juta, cm. 80x80, part.
Fosco Grisendi, Your love, 2012, acrilico su tela di juta, cm. 80x80, part.
immagine immagine
Fosco Grisendi, Your love, 2012, acrilico su tela di juta, cm. 80x80, part.

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.