CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
AltreterRE - Attivo il crowdfunding


Sede
Sedi varie
Citta
Comuni di Ventasso, Castelnovo ne' Monti e Baiso (RE)
A cura di
Francesca Baboni, Stefano Taddei, con la collaborazione di Nila Shabnam Bonetti
Tipologia
Progetto



AltreterRE - Attivo il crowdfunding
Progetto - Da Martedi 9 marzo 2021 a Sabato 8 maggio 2021 Sedi varie | Comuni di Ventasso, Castelnovo ne' Monti e Baiso (RE)

Scoprire l'Appennino reggiano attraverso l'arte contemporanea. Si terrà dal 17 luglio al 15 agosto 2021, nei Comuni di Ventasso, Castelnovo ne' Monti e Baiso, la prima edizione di "AltreterRE", rassegna promossa da KAMart in residence APS. 

Curata da Francesca Baboni e Stefano Taddei, la manifestazione si propone di valorizzare luoghi meno noti della montagna reggiana, sostenendo gli artisti e portando l'arte contemporanea fuori dai circuiti tradizionali.

In un momento storico caratterizzato dal distanziamento fisico e sociale, il progetto si rivolge ad un turismo sostenibile e di prossimità, amante della natura e del vivere slow, ma anche agli abitanti dei comuni coinvolti, invitati dalle opere e dalle installazioni site-specific a vedere il paesaggio con occhi nuovi e a recuperare la memoria storica dei luoghi che appartengono alla loro quotidianità.

Sei gli artisti coinvolti - Pietro Iori, Penelope Chiara Cocchi, Alessandra Calò, Angela Viola, Francesca Catellani, Monika Grycko - ospitati rispettivamente presso il Museo del Sughero di Cervarezza, l'Osservatorio astronomico di Cervarezza Terme, il Borgo di Cereggio nel Comune di Ventasso, la Corte Campanini e il Rifugio della Pietra nel Comune di Castelnovo ne' Monti ed il Museo diffuso Vasco Montecchi nel Comune di Baiso.

Presso il Fortino della Sparavalle, nel Comune di Ventasso, durante l'inaugurazione è prevista inoltre una performance di Stefania Pedretti ?Alos, a cura di Nila Shabnam Bonetti.

Come evento collaterale ad "AltreterRE", si terrà la seconda edizione di "Messaggio ai posteri. Arte come attivismo", a cura di Nila Shabnam Bonetti. Lungo il sentiero del Faro, che conduce alla "Big Bench" di Ligonchio, sarà installata una nuova opera d'arte di Signora K e James Kalinda, accanto a quelle realizzate nel 2020 da Ermanio Beretti, Debora Costi, Roberto Giorgini, Simona Sentieri, Corrado Tamburini e Angela Viola, che per l'occasione saranno restaurate.

Una parte dei fondi necessari per la realizzazione di "AltreterRE" sarà raccolta grazie ad una campagna di crowdfunding, realizzata con il sostegno di Emil Banca Credito Cooperativo sulla piattaforma IdeaGinger (www.ideaginger.it). Si potrà aderire fino all'8 maggio 2021, contribuendo anche con una cifra simbolica. Tra le ricompense, la presenza del proprio nome nella lista dei sostenitori, visite guidate con i curatori, stampe d'artista a tiratura limitata, vinili in copia unica e molto altro.

La rassegna "AltreterRE", promossa da KAMart in residence APS e patrocinata dai Comuni di Ventasso, Castelnovo ne' Monti e Baiso e dalla Provincia di Reggio Emilia, è realizzata con il contributo di Fondazione Manodori (main sponsor), Tavernacolo Srl, Accademia Radionica per tutti; partner tecnici Valico Terminus, Viridi Light Productions, Limelight Media.

Nel corso della manifestazione, saranno proposti gli eventi collaterali di "Percorsi Entropici", a cura di Alessia Borgato, laboratori e attività aperte al pubblico che si inseriranno nei luoghi dell'Appennino: lo spazio aperto e immerso nella natura diventa scenario per un bagno di suoni, praticare yoga o partecipare ad un'esperienza sensoriale. Tra gli operatori olistici e i professionisti coinvolti ci saranno Matteo Gelatti e Maria Teresa Pallante (bagno di suoni), Venusia Fusetto, Katia Iori e Alessia Galassi (vinyasa e hatha yoga), Emanuela Schiavina (Radionica e Radiestesia), Samanta Russo (costellazioni familiari e reiki), Monica Belli e Giulia Spacone (trattamenti di benessere), Lele Odorico (tema natale attraverso la lettura delle stelle), Natascia Putrone (evolution coach), Valentina Chiappa (meditazione e campane tibetane), Aurora Tirelli (Mindfulness, pratica di consapevolezza sensoriale), Chloé Thomas, Diletta Pignedoli e Rosita Lioy (performance di danza aerea). Verrà inoltre promosso da KAMart un documentario prodotto e diretto da Viridi Light Productions, una giovane startup del territorio: un racconto tra i luoghi e le persone che vivono l'appennino, scorrendo tra le opere d'arte contemporanea presenti sul territorio.

KAMart in residence è un'associazione di promozione sociale e culturale che opera nel Comune di Ventasso e nel territorio dell'Appennino Reggiano. Dal 2016, anno della sua fondazione, ha promosso tra le diverse iniziative due residenze d'artista con relative mostre personali e due edizioni del festival di arte contemporanea "Venti Contemporanei". Le iniziative sono state patrocinate, sostenute e promosse da Comune di Ventasso (RE), Comune di Castelnovo ne' Monti (RE), Provincia di Reggio Emilia, Fondazione Manodori, Consolato Generale del Giappone a Milano, CSEN Reggio Emilia, Galleria Nobili (MI), Galleria Bonioni Arte (RE), Associazione Culturale Arteam di Albissola Marina (SV).
 
Il programma completo della manifestazione ed eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sul sito web https://kamartinresidence.com/altreterre. Per ulteriori informazioni: altreterre.appennino@gmail.com, www.facebook.com/AltreterreAppennino, www.instagram.com/altreterre.

AltreterrRE
A cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei
Luoghi e artisti
Comune di Ventasso:
Museo del Sughero di Cervarezza. L'artista invitato a lavorare sul tema è Pietro Iori.
Osservatorio astronomico di Cervarezza Terme. L'artista invitata è Penelope Chiara Cocchi.
Borgo di Cereggio. L'artista invitata è Alessandra Calò.
Fortino della Sparavalle. Performance di Stefania Pedretti ?Alos, a cura di Nila Shabnam Bonetti
Comune di Castelnovo ne' Monti:
Corte Campanini. L'artista invitata è Angela Viola.
Rifugio della Pietra. L'artista invitata è Francesca Catellani.
Comune di Baiso:
Museo diffuso Vasco Montecchi. L'artista invitata è Monika Grycko.
 
Messaggio ai posteri. Arte come attivismo
A cura di Nila Shabnam Bonetti
Artisti coinvolti nel 2021: Signora K e James Kalinda.
Artisti coinvolti nel 2020: Ermanio Beretti, Debora Costi, Roberto Giorgini, Simona Sentieri, Corrado Tamburini, Angela Viola.

Tags
AltreterRE | KAMart in residence | Francesca Baboni | Stefano Taddei | Nila Shabnam Bonetti
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

Lago Calamone. Ph. Debora Costi, AltreterRE
Lago Calamone. Ph. Debora Costi, AltreterRE
immagine immagine
Lago Calamone. Ph. Debora Costi, AltreterRE

Pietra di Bismantova. Ph. Debora Costi, AltreterRE
Pietra di Bismantova. Ph. Debora Costi, AltreterRE
immagine immagine
Pietra di Bismantova. Ph. Debora Costi, AltreterRE

Ventasso. Ph. Debora Costi, AltreterRE
Ventasso. Ph. Debora Costi, AltreterRE
immagine immagine
Ventasso. Ph. Debora Costi, AltreterRE

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.