CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Due destini


Indirizzo
Viale Felissent, 53
Sede
Auditorium di Villa Zanetti
Citta
Villorba (TV)
Tipologia
Presentazione



Due destini
Presentazione - Sabato 18 ottobre 2014 Auditorium di Villa Zanetti | Villorba (TV)

Sabato 18 ottobre 2014, alle ore 16.30, presso l'Auditorium di Villa Zanetti a Villorba (TV), si terrà la presentazione di "Due destini" (Fatatrac, 2014), albo illustrato firmato da Renzo di Renzo e Sonia Maria Luce Possentini. Saranno presenti gli autori.

"Due rette parallele non s'incontrano mai. Questa tristezza della geometria non si applica alla vita. Due vite parallele si possono incontrare e scambiarsi il soccorso, l'affetto, la salvezza. Questo piccolo racconto congiunge due linee in un punto dell'Africa che contiene il centro. Lì sta l'orizzonte dal quale si è mossa la civiltà umana. Lì si rinnova il senso di appartenere a una famiglia più che a una delle tante specie viventi" [Erri De Luca].

È una speciale  presentazione quella che si terrà sabato 18 ottobre presso l'Auditorium di Villa Zanetti a Villorba. I protagonisti della serata saranno Rosa e Meskeren.

Nata dalla penna di Renzo di Renzo e magicamente illustrata da Sonia Maria Luce Possentini, la loro è una doppia storia incrociata. Fin da quando la loro vita non è altro che un pensiero, fin da quando si trovano nel grembo delle loro madri: nascono lo stesso giorno, lei in Italia, lui in Etiopia. Una narrazione a due voci che prende per mano e accompagna a scoprire due destini lontani e che apparentemente non hanno nulla in comune. Se non l'attenzione all'altro e l'amore per la vita che caratterizzano entrambi.

Più in generale tra le righe, i protagonisti veri, sono la nascita e la maternità. E insieme la vita, la solidarietà, la cooperazione, la formazione e l'intercultura. Un modo per raccontare da un'altra prospettiva, a grandi e piccini, l'impegno di Medici con l'Africa Cuamm per la vita di mamme e bambini, in Africa. L'alternarsi di parole e immagini porta chi legge e chi guarda a una autentica immersione nei bisogni e nella ricchezza dell'Africa, senza rinunciare alla delicatezza e alla poesia. Una quarta di copertina d'eccezione ospita le parole che l'autore Erri De Luca ha dedicato all'opera.

«Il nostro impegno per garantire il parto gratuito e sicuro negli ospedali e nei distretti di 4 ospedali africani continua senza sosta - dichiara don Dante Carraro, direttore di Medici con l'Africa Cuamm. "Prima le mamme e i bambini" è la nostra parola d'ordine. Ci siamo dati l'obiettivo di garantire 125mila parti assistiti in 5 anni. Ad ora sono 42.359 i parti assicurati per un totale di 84.718 mamme assistite insieme ai loro bambini in due anni. Ma l'obiettivo è ambizioso e servono le energie di tutti. Siamo felici quindi di questo nuovo strumento che, grazie a una storia simbolica scritta con grande delicatezza e alla forza di splendide illustrazioni, ci consente di raccontare questo impegno a un pubblico sempre più ampio, convogliando intorno al nostro lavoro adesioni ed energie sempre nuove».

Sabato 18 ottobre il libro/albo "Due destini" sarà presentato dagli autori con letture tratte dal testo, accompagnate da musica. L'albo illustrato è Realizzato da Medici con l'Africa Cuamm con la collaborazione di Fondazione Zanetti Onlus.

Tags
Sonia M.L. Possentini
clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

Due destini, Fatatrac, 2014
Due destini, Fatatrac, 2014
immagine immagine
Due destini, Fatatrac, 2014

Due destini, Fatatrac, 2014
Due destini, Fatatrac, 2014
immagine immagine
Due destini, Fatatrac, 2014

Due destini, Fatatrac, 2014
Due destini, Fatatrac, 2014
immagine immagine
Due destini, Fatatrac, 2014

Due destini, Fatatrac, 2014
Due destini, Fatatrac, 2014
immagine immagine
Due destini, Fatatrac, 2014

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.