Indirizzo |
Via Foria, 118 |
Sede |
Galleria PrimoPiano |
Citta |
Napoli |
A cura di |
Denis Curti e Antonio Maiorino Marrazzo |
Tipologia |
Mostra personale |
|
|
As You Like It - Massimo Pastore |
Mostra personale - Da Venerdi 16 maggio 2014 a Mercoledi 30 luglio 2014
Galleria PrimoPiano | | Napoli
|
La Galleria PrimoPiano di Napoli presenta, dal 16 maggio al 30 luglio 2014, la personale di Massimo Pastore dal titolo "As You Like It", a cura di Denis Curti e Antonio Maiorino Marrazzo.
"As You Like It" è un progetto fotografico che nasce dall'idea del fattivo coinvolgimento del soggetto. Soggetto che deve raccontare di sé o di sé immaginare, relazionandosi con lo spazio, con se stesso e con il mezzo fotografico. Il Fool (fotografo/artista) inquadra e raccoglie le storie dell'attore/soggetto/regista che, in uno spazio circoscritto (ambienti diversi dello stesso luogo, si tratta di una Casa Galleria) e dove ha in certa misura vissuto, decide di utilizzare a suo piacimento.
Nel titolo è evidente la citazione shakespeariana della commedia, dove impera il monologo - cesello di Iacopo: "Il mondo è tutto un palcoscenico, e uomini e donne, tutti sono attori; hanno proprie uscite e proprie entrate e una sola persona, nella stessa vita, rappresenta diverse parti (...)".
I soggetti possiedono la libertà di agire e di confrontarsi, di trasformarsi o di rivelarsi, con il solo obbligo di farlo in quel preciso perimetro che l'artista loro impone. In questo processo il divenire si colora sempre di una nuova dialettica in cui l'immagine diventa sintesi di un principio di identità. Un play del quale nessuno conosce la trama e che si misura con l'intelletto e la ragione. Con la fantasia e la realtà.
As you like it, ovvero "Come a voi piace", salvo poi smontare il linguaggio dei suoi interlocutori nell'affascinante giuoco dove i soggetti stessi si firmano con una parola o una frase, citazioni che diventano i Titoli delle opere fotografiche, dando vita ad una narrazione circense, dove ognuno decide il proprio ruolo da interpretare.
Ruoli che l'artista scrive in maniera indelebile sulla pellicola fotografica e li rimanda senza ulteriori inganni o imbellettamenti. L'idea è di subordinare il luogo ai soggetti e viceversa, ovvero ordinare una soggettività privata nella sua duplice accezione di intima e di esclusiva in quanto risultato dell'enfermement.
La mostra prevede l'esposizione di 55 fotografie stampate dal Maestro Anna Santonicola con metodo analogico. Il Catalogo edito da "ESA" Edizioni Scientifiche e Artistiche è stato curato nella veste grafica dell'Architetto Roberto Monte con testi critici di Nicola Davide Angerame, Denis Curti, Antonio Maiorino Marrazzo, Marina Presciutti, Andrea Viliani. Traduzioni dall'italiano all'inglese a cura di Daniela Cicatiello.
Inaugurazione: venerdì 16 maggio 2014, ore 18.30-22.00. Orari di apertura: martedì-giovedì 16.00-19.00, oppure su appuntamento. Per informazioni: tel. 081 19560649, cell. 339 8666198, primopianonapoli@gmail.com. Partners: Galleria PrimoPiano, Officina Italiana Design, Cantine Astroni. Esa Edizioni.
|
Tags Galleria PrimoPiano | Massimo Pastore | Denis Curti | Antonio Maiorino Marrazzo |
|
 |
Galleria Fotografica |
|
Massimo Pastore, Teo Re Ma |
|
|
 |
|
 |
|
Massimo Pastore, Teo Re Ma |
|
|
Massimo Pastore, Devo partire domani |
|
|
 |
|
 |
|
Massimo Pastore, Devo partire domani |
|
|
Massimo Pastore, Sleeping and dreaming with the silent world |
|
|
 |
|
 |
|
Massimo Pastore, Sleeping and dreaming with the silent world |
|
|
Massimo Pastore, Waiting for shoes |
|
|
 |
|
 |
|
Massimo Pastore, Waiting for shoes |
|
|
|
|
 |
 |
|
Agenda Eventi |
Newsletter |
 |
Perchè aderire a CSArt |
 |
|
Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
|
|
 |
|
 |
|
|
Seguici anche su... |
Condividi |
|
|
|
|