CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Street-Art - Carlo Maestri


Indirizzo
Via Pieve, 32
Sede
Intimamente
Citta
Guastalla (RE)
Tipologia
Mostra personale



Street-Art - Carlo Maestri
Mostra personale - Da Venerdi 28 aprile 2023 a Domenica 14 maggio 2023 | Intimamente | Guastalla (RE)
Carlo Maestri presenta, dal 28 aprile al 14 maggio 2023, il progetto fotografico "Street-Art" presso Intimamente, Guastalla (RE) con foto realizzate in Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Germania, Repubblica Ceca ed Italia. La mostra è inserita nel Circuito Off di Fotografia Europea 2023 e sarà visitabile tutti i giorni, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Chiusura giovedì pomeriggio e domenica.

Dichiara l'autore: "I murales ci raccontano una generazione che, nella provocazione di un disegno sul muro e nelle identità culturali dei diversi paesi di appartenenza, vogliono esprimere le stesse cose: libertà, natura, amicizia, pace, cultura. Aquiloni, colombe, farfalle, gruppi felici e citazioni artistiche narrano che giovani europei creativi hanno quindi, ognuno a suo modo, una visione comune".

Carlo Maestri,  fotografo professionista con alle spalle 30 anni di attività, si è dedicato fin dal 2000 a  documentare questa espressione d’arte, con la mostra “Foto-grafie murali”,  con fotografie scattate sui muri di tutto il mondo.   Espone dal 1985 in mostre personali e collettive, anche in gallerie d’arte,  e partecipa dal 2008 a Fotografia Europea Reggio Emilia misurandosi in modo originale di volta in volta con il tema  ufficiale proposto.  Da sempre attento ai particolari ha documentato spesso i segni dell’uomo : frammenti di  muri dipinti o semplicemente sbrecciati  che nelle forme e nei colori rimandano ad un disegno nuovo che si materializza nella sua mente, manifesti strappati che ne  lasciano intravedere altri in cui le scritte si mescolano o lasciano scoperta  la colla e la ruggine della superfice su cui sono attaccati.  Appassionato d’arte, da anni opera una ricognizione sui segni del modernismo ed è andato alla ricerca di quel modo di guardare che in fotografia si sviluppa parallelamente alle avanguardie artistiche del novecento. Le sue mostre “Sfregi d’arte”  del 2013 ed “Alchimie urbane” del 2021 si ispirano  ai “Retro d’affiché” di Mimmo Rotella, alle sperimentazioni di Man Ray oppure ad  alcune opere di Magritte e  Munari. In particolare, con questa mostra, rintraccia nei dettagli di murales di diverse nazioni europee visitate, quei tratti che accomunano gli artisti in una identità comune anche se declinata secondo il gusto del luogo. 

Tags
Carlo Maestri
clear
Galleria Fotografica
Invito fronte
Invito fronte
immagine immagine
Invito fronte

Invito retro
Invito retro
immagine immagine
Invito retro

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.