CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Freedom for the HeArts - Omar Galliani dona l'opera Chlorophelia all'associazione AmARe


Indirizzo
Via Emilia San Pietro, 44c
Sede
Chiostri di San Pietro
Citta
Reggio Emilia
Tipologia
Evento musicale



Freedom for the HeArts - Omar Galliani dona l'opera Chlorophelia all'associazione AmARe
Evento musicale - Venerdi 24 giugno 2022 Chiostri di San Pietro | Reggio Emilia

Nell'ambito di “Freedom for the HeArts”, serata di musica, danza, arte e solidarietà in programma il 24 giugno 2022 presso i Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, Omar Galliani dona l'opera “Chlorophelia” all'associazione AmARe presieduta da Achille Corradini, che canalizzerà il ricavato dalla vendita del quadro e dell'incasso della serata a favore dell'Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti e dell'Associazione Hésed.

L'evento, promosso dal Conservatorio in onore dei benemeriti che sostengono a vario titolo la scuola, sarà anche l'occasione per presentare il progetto di accoglienza – unico nel suo genere per modalità in Italia – di quindici profughe provenienti da accademie e conservatori nazionali ucraini.

Il titolo dell'opera – “Chlorophelia”, eseguita a matita ed inchiostri su una tavola di grandi dimensioni – coniuga vita e morte, legando all'“Ophelia” silente di Millais la forza rigeneratrice della natura, capace di trarre energia dalla luce.

«Chlorophelia – scrive Omar Galliani – è evocazione di un nome che si sdoppia e fonde nella vibrazione di un segno e di un canto. Canto dello sguardo che, fisso nell'ombra, cerca l'altro. Attesa e incanto tradito nella giovane Ophelia, portatrice di doni profumati ed effimeri... Rose, asfodeli, gigli, ciclamini, foglie e spine, adagiati su di un grembo fragile, senza meta e senza cielo, in un cielo su cui naufragare in silenziosa attesa. Tu, pallida aurora di un giorno che non vedrai mai, lascia nei miei occhi e sulle mie mani l'impeto corrente senza argini e confini così come il disegno che oggi ho iniziato... con te!».

Nel corso della serata, si terrà la prima esecuzione assoluta di un lavoro del giovane compositore Marco Elia Righi, allievo dell'Istituto, ispirata proprio a “Chlorophelia” e che troverà una dimensione scenica nelle coreografie di Michele Merola ed Enrico Morelli con Agora Coaching Project, negli spazi di uno dei complessi rinascimentali più belli della regione Emilia Romagna.

A condurre l'evento sarà l'attrice Gaia De Laurentiis con L'Orchestra del Conservatorio diretta da Marco Boni, direttore onorario dell'Orchestra da Camera del Concertgebouw di Amsterdam e docente dell'Istituto.

Nel programma della serata è inserito anche il brano per voce e percussioni “Weeping for a dead love” della compositrice ucraina Anna Pidgorna, che sarà eseguito da un altro organico del “Peri-Merulo” comprendente due delle studentesse ucraine ospitate nell'ambito del progetto benefico, che ha visto la collaborazione dei più alti livelli istituzionali fra Consolato italiano in Ucraina, Prefettura e Questura, nonché la fondamentale partecipazione di realtà impegnate sul territorio come Dimora d'Abramo, Casa “Betania” e Fondazione “Giulia Maramotti”.

L'evento si terrà giovedì 24 giugno, alle ore 21.30, presso i Chiostri di San Pietro (Via Emilia San Pietro, 44c - Reggio Emilia). La vendita dei biglietti sarà a cura della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia (www.iteatri.re.it) anche sulla piattaforma Vivaticket.com. Per informazioni: peri-merulo.itwww.omargalliani.com.

Tags
Omar Galliani | Achille Corradini | Peri-Merulo
clear
Galleria Fotografica
Omar Galliani, Clorophelia, 2018, matita su tavola e inchiostro, cm 150x150
Omar Galliani, Clorophelia, 2018, matita su tavola e inchiostro, cm 150x150
immagine immagine
Omar Galliani, Clorophelia, 2018, matita su tavola e inchiostro, cm 150x150

Orchestra AFAM Istituto Peri-Merulo
Orchestra AFAM Istituto Peri-Merulo
immagine immagine
Orchestra AFAM Istituto Peri-Merulo

Marco Boni
Marco Boni
immagine immagine
Marco Boni

Gaia De Laurentiis
Gaia De Laurentiis
immagine immagine
Gaia De Laurentiis

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Ottobre 2022 »
DoLu MaMe GiVe Sa
      1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.