CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Scultrice - Daniela Sighicelli


Indirizzo
Via Fontana, 2
Sede
Complesso monumentale de L’Ospitale
Citta
Rubiera (RE)
A cura di
Tiziana Giordano
Tipologia
Mostra personale



Scultrice - Daniela Sighicelli
Mostra personale - Da Domenica 12 giugno 2022 a Domenica 17 luglio 2022 Complesso monumentale de L’Ospitale | Rubiera (RE)

Una retrospettiva per ricordare Daniela Sighicelli nella sua città natale. Il Comune di Rubiera promuove, dal 12 giugno al 17 luglio 2022, presso il Complesso monumentale de L’Ospitale (Via Fontana, 2), la mostra “Daniela Sighicelli – Scultrice”, a cura di Tiziana Giordano.

L’esposizione verrà inaugurata domenica 12 giugno alle ore 17.30, alla presenza di Emanuele Cavallaro (Sindaco del Comune di Rubiera), Rita Boni (Assessore alla Cultura del Comune di Rubiera), Tiziana Giordano (curatrice) e Claudia Sighicelli in rappresentanza della famiglia.

Fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e dalla famiglia dell’artista, prematuramente scomparsa nel 2018, la mostra ripercorre la sua vicenda artistica attraverso una cinquantina di opere tra sculture e disegni, realizzati a partire dagli anni Ottanta.

«Ammirando le numerosissime opere presenti nell’abitazione di Daniela – scrive Tiziana Giordano – emerge chiara e forte la sua personalità, la devozione che giorno dopo giorno ha dedicato alla scultura, la necessità di non ripudiare la propria matrice culturale e soprattutto le sue radici, dalle quali può emergere un’immagine autentica come la sua. Le opere sono in ogni angolo della casa, nello studio, ma anche in camera da letto, in cucina, sui gradini delle scale, come a voler testimoniare che la scultura non abbandonasse mai il suo pensiero, per Daniela non esisteva una differenza tra arte e vita, lavoro e quotidiano, erano un tutt’uno inscindibile. Una donna che, lo si comprende chiaramente nella sua dimora, ha vissuto la sua avventura di scultrice come modo di esistere, con un entusiasmo illimitato e una volontà strenua, artigiana, di fare, di costruire, di plasmare».

L’artista si esprimeva con la terracotta, il bronzo, a volte il gesso, ma i suoi materiali d’elezione erano la pietra e il marmo, materiale con il quale è realizzata anche la scultura intitolata “La pace”, attualmente collocata nel cortile interno di Palazzo Sacrati a Rubiera e realizzata nel 1981 dall’artista nella piazza del paese, davanti agli occhi incuriositi dei passanti.

Tra i suoi temi prediletti si segnalano il corpo e la figura umana, prevalentemente femminile, ma anche il mondo animale, secondo un sentimento panico della natura che precorre tematiche di grande attualità.

L’esposizione è accompagnata da un catalogo edito da Litostampa La Rapida con un testo di Tiziana Giordano, una poetica dell’artista, una testimonianza della sorella Claudia e le fotografie delle opere scattate da Vilma Bulla nella casa dell’artista e nella dimora di paterna.

La mostra sarà visitabile fino al 17 luglio 2022 nei seguenti giorni e orari: sabato 16.00-19.00 e domenica 10.00-12.30 e 16.00-19.00. Ingresso libero. Per informazioni: T. 0522 622294/91, cultura@comune.rubiera.re.it, www.comune.rubiera.re.it.

Daniela Sighicelli nasce a Rubiera (RE) il 7 marzo 1953. La sua formazione inizia a Reggio Emilia nel 1970, quando si diploma Maestra d’arte ceramica all’Istituto “G. Chierici” e nel 1971 si specializza in Grafica pubblicitaria all’Istituto A. Panizzi. Prosegue a Carrara tra il 1978 e il 1979, dove acquisisce la qualifica di Esperta del marmo per scultura e smodellatura e la maturità presso il Liceo artistico, e nel 1983 consegue la licenza del quadriennio di scultura, ottenuta all’Accademia di Belle Arti di Carrara con il massimo dei voti e la lode. Agli studi, sempre in questi anni, accompagna la frequentazione assidua di laboratori artigianali di scultura e fonderia, presso importanti artisti e artigiani locali. Significativa anche la sua esperienza come insegnante: prende avvio negli anni Ottanta a Carrara dove conduce stages come esperta ceramista, grazie alla sua attività di disegnatrice ceramista e tecnico degli smalti, svolta in diverse ditte del territorio reggiano-modenese; poi continua con la cattedra di Discipline plastiche presso l’Istituto d’arte di Volterra e l’Istituto d’arte “G. Chierici” di Reggio Emilia. Numerose mostre e simposi internazionali di scultura hanno raccolto le opere dell’artista e ancora oggi spazi pubblici accolgono le creazioni che ha donato alla comunità. Daniela Sighicelli muore a Carrara nel luglio del 2018.

Tags
Daniela Sighicelli | Tiziana Giordano
clear
Galleria Fotografica
Daniela Sighicelli, Uomo che guarda la luna, bronzo, cm 46x46x8
Daniela Sighicelli, Uomo che guarda la luna, bronzo, cm 46x46x8
immagine immagine
Daniela Sighicelli, Uomo che guarda la luna, bronzo, cm 46x46x8

Daniela Sighicelli, Estasi, 1984, marmo statuario, cm 54x21x24
Daniela Sighicelli, Estasi, 1984, marmo statuario, cm 54x21x24
immagine immagine
Daniela Sighicelli, Estasi, 1984, marmo statuario, cm 54x21x24

Daniela Sighicelli, La pensatrice, 1982, marmo statuario, cm 45x30x25
Daniela Sighicelli, La pensatrice, 1982, marmo statuario, cm 45x30x25
immagine immagine
Daniela Sighicelli, La pensatrice, 1982, marmo statuario, cm 45x30x25

Daniela Sighicelli, Contorsionista, 1978, marmo statuario, cm 50x25x30
Daniela Sighicelli, Contorsionista, 1978, marmo statuario, cm 50x25x30
immagine immagine
Daniela Sighicelli, Contorsionista, 1978, marmo statuario, cm 50x25x30

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Giugno 2022 »
DoLu MaMe GiVe Sa
   1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.