La Galleria 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia (Corso Garibaldi, 4) presenta, dal 9 al 30 giugno 2018, “Candidamente Candida”: mostra di fotografie di Luigi Marmiroli dedicate alla memoria di Candida, personaggio conosciuto da tutti i reggiani per la celebre frase «Ninì, mi dai 5.000 lire? Sai, la vita costa».
In esposizione, una quindicina di fotografie di medio e grande formato che raccontano la vita della donna, sempre in giro per la città carica di borsine di plastica contenenti vestiti e tesori.
«Ho conosciuto Candida – dichiara Luigi Marmiroli – che ero ancora un ragazzo, poi per molti anni l’ho persa di vista. L’ho ritrovata negli anni ’90 in giro per la città con sacchetti e borsine. Questo incontro mi ha ispirato e ho pensato di raccontare, attraverso la fotografia, una sua giornata di luglio. La mostra è un’occasione per onorare la sua memoria e presentarla a chi ha avuto l’occasione di incontrarla e di conoscerla nel suo girovagare. Candida rimarrà per sempre nella memoria dei reggiani che le hanno voluto bene».
Luigi Marmiroli nasce nel 1945 a Reggio Emilia dove vive e lavora. Il suo linguaggio d’elezione è la scultura. Si avvale di diversi materiali, quali gesso, terracotta, marmo, pietra, bronzo, polistirolo. La sua recente produzione è dedicata al mondo dell’infanzia. Ha preso parte a diverse esposizioni personali e collettive. |