“Il silenzio dell’acqua” di Ludmila Kazinkina dall’8 al 17 marzo 2018 presso il Chiostro di San Francesco a Treviso. Curata da Patrizia Lazzarin, presidente dell’associazione Fabula Viva, la mostra sarà inaugurata giovedì 8 marzo alle ore 16.00.
Scrive la curatrice: «Il silenzio dell’acqua è il titolo della mostra che inaugura l’otto marzo, nel chiostro di San Francesco a Treviso, il nuovo corso della pittura dell’artista russa Ludmila Kazinkina. Ludmila è una giovane pittrice nata a Kaluga che vive da vent’anni fra Parma e Mosca. L’esposizione, che si articolerà lungo i quattro lati del portico del monastero, è un’immersione naturale nella pittura dell’artista che abbandona i grigi ottundenti della precedente tavolozza per prediligere tinte terrose, blu profondi e verdi smeraldo. È un linguaggio originale il suo, dove la spiritualità di tradizione pittorica russa che abbiamo apprezzato a partire dalle icone russe fino a Vasilij Kandiskij e Kazimir Malevič, si declina in una versione più femminile, alla ricerca dell’anima profonda che è dentro ogni donna. È un viaggio tra sogno e realtà dove i confini si sfumano e l’aria e i colori del quadro si dissolvono in gradazioni che sembrano risuonare dentro di noi. La mostra di Ludmila Kazinkina apre un marzo che il Comune di Treviso vuole dedicare con molteplici iniziative al mondo femminile. L’artista russa ha esposto in molte città: Mosca, Berlino, Milano, Kaluga, Atene, Reggio Emilia e Parma e alcune sue opere fanno parte delle collezioni permanenti di alcuni musei come la Pistorio Foundation di Singaporee il Copelouzos Family Art Museum di Atene».
Il Chiostro di San Francesco è aperto al pubblico da lunedì a domenica con orario 11.00-13.00 e 15.00-17.00. Ingresso libero.
Per informazioni: 0422 658653 (orario d’ufficio). Per informazioni e visite guidate: 348 3308953.
|