La sede romana della Galleria d’Arte Triphè (Via delle Fosse di Castello, 2) presenta, dal 1 al 17 settembre 2017, “Ianua” (dal latino “porta”), mostra personale della giovane artista Elena Uliana, a cura di Maria Laura Perilli.
Scrive la curatrice: «I lavori di Elena Uliana vivono della presenza di figure totemiche costruite su piani stratificati, alternati. Immagini e peso materico del loro colore si distendono su una invisibile trama geometrica, quasi un codice nascosto. Ogni opera della Uliana è “Ianua”, soglia da varcare, inizio di un viaggio alchemico dove un circuito totemico emozionale è il file rouge che le lega. Sono lavori che ci invitano ad agire nel nostro inconscio per penetrarlo, analizzando le nostre emotività, il senso promotore del nostro agire, risalendo, poi, dal buio della madre terra alla mater matuta, captando la luce dell’alba, emblema della rinascita. La profondità è in sostanza quella parte oscura del nostro essere che dobbiamo scandagliare per prendere coscienza di quanto anima le nostre azioni. La Uliana riesce, con una capacità di sintesi unica, ad aprire all’osservatore le porte del percorso alchemico-totemico, strutturandolo con un caleidoscopio di colori stesi con disperante liricità».
Il percorso espositivo comprende anche una speciale stanza sensoriale con le opere dell’artista.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni con orario 10.00-13.00 e 16.30-19.00. Ingresso libero. Per informazioni: www.triphe.it. |