Lo Studio Trequattordici di Reggio Emilia (Via Emilia Ospizio, 19) presenta, mercoledì 8 aprile 2015, alle ore 20.30, un incontro con gli scrittori Marco Prandi e Paolo Ferrari e il fumettista Giuseppe Camuncoli sul tema “Arti, fumetti e mestieri”.
L’evento è parte del progetto “Sketching. Progettare e contaminare”, patrocinato dal Comune di Reggio Emilia e da Confcooperative Reggio Emilia, con il sostegno di Banco Emiliano, Fortlan - Dibi e Spaggiari Arredamenti; partner tecnici Cometica e Vtech.
Un ciclo di incontri dedicati ad arte, fotografia, fumetto e filosofia per mettere in relazione mondo aziendale e realtà culturale. Quattro serate per illustrare la nascita di un progetto, dall’ideazione alla realizzazione vera e propria, attraverso la voce di figure autorevoli nel panorama artistico e culturale della città.
Dopo il saluto dell’Assessore Valeria Montanari e le conferenze di Maurizio Mantovi e Graziano Pompili, la rassegna prosegue con una serata dedicata al mondo del fumetto, a cavallo tra arte e artigianato, ad opera del fumettista reggiano Giuseppe Camuncoli e del duo di scrittori Marco Prandi e Paolo Ferrari. Il primo illustrerà in cosa consiste il mestiere del fumettista, mettendo a disposizione alcune sue tavole originali. I secondi, invece, racconteranno il percorso che li ha portati alla realizzazione del saggio “Guida al Fumetto Italiano” (Odoya, 2014). Un’introduzione intima e ravvicinata al mondo della Nona Arte, o della Letteratura Disegnata, come amava chiamarla Hugo Pratt.
Ultimo appuntamento, mercoledì 22 aprile 2015, con il filosofo Enzo Moietta e i “Fondamenti antropologici della contaminazione”.
Marco Prandi è laureato in Economia e Commercio e si occupa di finanza in un’azienda privata e Paolo Ferrari è tecnico in un’azienda che si occupa di servizi ambientali. Insieme hanno curato la mostra “Dino Battaglia - Le immagini parlanti” allestita a Reggio Emilia e successivamente nei Chiostri di Voltorre a Varese. Per Edizioni Di - Il Grifo hanno pubblicato il saggio sul disegnatore veneziano “Dino Battaglia - oltre l’immagine”. Per lo stesso editore hanno scritto la prefazione della nuova edizione di “Francesco” di Dino Battaglia. Per Odoya edizioni hanno realizzato il volume “Guida al Fumetto italiano”.
Giuseppe Camuncoli, nato a Reggio Emilia nel 1975, esordisce con l’autoprodotto “Bonerest” nel 1997, fondando al tempo stesso, con Matteo Casali, lo studio Innocent Victim. A fine 2000 sbarca sul mercato americano grazie alla Vertigo/DC Comics, per cui, nel corso degli anni, lavora su serie quali “Swamp Thing”, “Hellblazer” e “Batman”. Per Marvel, i suoi disegni approdano sulle tavole, tra le altre, di testate come “X-Infernus”, “Wolverine and the X-Men” e “Superior Spider-Man”. In campo europeo, firma diversi volumi e romanzi grafici tra cui il quinto episodio de “Gli Scorpioni del Deserto: Quattro Sassi nel Fuoco” (Lizard) ed “Il Ragazzo Invisibile”, prequel dell'omonimo film di Gabriele Salvatores. Attualmente è uno dei disegnatori di “The Amazing Spider-Man” per Marvel Comics e del rilancio di “Kriminal” per Mondadori Comics.
Studio Trequattordici è una cooperativa a mutualità prevalente con sede in via Emilia Ospizio 19 a Reggio Emilia. Il suo staff è composto da Annalisa Mapelli (interior designer), Matteo Fieni (architetto), Federico Serri (ingegnere civile) e Simone Tuono (geometra). Principali attività: progettazione architettonica (civile ed industriale), progettazione interni e design, progettazione strutturale (civile ed industriale), progettazione antincendio, progettazione del verde, sicurezza in cantiere. |