Per la prima volta saranno i bambini della scuola primaria ad addobbare Corso Garibaldi con materiali di recupero, per donare ai passanti una magica atmosfera natalizia.
Domenica 21 dicembre, dalle ore 10.00, le classi di dieci istituti scolastici di Reggio Emilia e provincia si sfideranno nella realizzazione della decorazione più bella .
L’iniziativa, intitolata “Creative trees”, è promossa da Comitato “Il Corso” in collaborazione con Comune di Reggio Emilia, Fondazione Palazzo Magnani e Confesercenti.
Hanno aderito al progetto le seguenti scuole: Ariosto, Mons. Canossini, Anna Frank, G. Leopardi, Marco Emilio Lepido, Ada Negri, Renzo Pezzani, Marco Polo, Zibordi, Paola Valeriani.
La giornata si aprirà ufficialmente alle ore 10.00 con i saluti di Natalia Maramotti (Assessora a Sicurezza, cultura della legalità e città storica del Comune di Reggio Emilia) e Yuri Torri (consigliere regionale Emilia Romagna).
I ragazzi saranno chiamati a dare sfogo alla loro creatività per “vestire” i fusti degli alberi con decorazioni lineari realizzate esclusivamente a partire da materiali riciclati.
Tutti i progetti saranno visionati dagli artisti Anselmo Croci, Maurizio Mantovi e Fabio Rota, che decreteranno la classe vincitrice.
La premiazione si terrà, alle ore 12.00, nella Sala Gualdi di Palazzo Magnani (Corso Garibaldi, 29), alla presenza dei rappresentanti della Fondazione. In palio, una fornitura di materiale scolastico, messa a disposizione dal Comitato “Il Corso” in collaborazione con Buffetti La Contabile. A seguire, rinfresco offerto da Conad Le Querce.
L’Associazione Temporanea d’Impresa Il Corso nasce a Reggio Emilia nel 2005. Raccoglie una trentina di negozi e pubblici esercizi che si affacciano su Corso Garibaldi. Dalla data della fondazione, sono state organizzate numerose iniziative volte alla valorizzazione del territorio e delle attività tradizionali, nonché alla riqualificazione e all’animazione del centro storico.
|