CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Il segreto dei Giusti. Visita guidata e conferenza di Fausto Ciuffi


Indirizzo
C.so Cavour, 7
Correggio (RE)
Sede
Museo Il Correggio, Palazzo dei Principi
A cura di
Margherita Fontanesi

commenta
commenta




indietro »
Il segreto dei Giusti. Visita guidata e conferenza di Fausto Ciuffi
Sabato 20 febbraio 2016 | Museo Il Correggio, Palazzo dei Principi | Correggio (RE)

Ultimi giorni per visitare la mostra “Il segreto dei Giusti”, promossa dal Comune di Correggio in occasione della Giornata della Memoria. Curata da Margherita Fontanesi, l’esposizione è aperta al pubblico fino al 21 febbraio 2016 nella Galleria Espositiva del Museo “Il Correggio” (Palazzo dei Principi, C.so Cavour, 7, Correggio).

Come ideale finissage, sabato 20 febbraio, alle ore 17, nella sala conferenze “A. Recordati” di Palazzo dei Principi, il dott. Fausto Ciuffi, direttore della Fondazione Villa Emma di Nonantola, terrà la conferenza “I giusti e le storie di sangue risparmiato”, dedicata al ruolo storico dei Giusti fra le Nazioni. L’incontro sarà preceduto, alle ore 16, da una visita guidata gratuita condotta dalla curatrice.

La Fondazione Villa Emma nasce nel 2004, ispirandosi alla solidarietà che sessant’anni prima aveva portato la comunità di Nonantola ad accogliere 73 giovani ebrei, provenienti da Germania, Austria e Jugoslavia, alla ricerca di un rifugio nel nostro Paese. La Fondazione Villa Emma opera nei settori della ricerca storica, della formazione e della progettazione didattica; promuove iniziative culturali, con attenzione alla storia e alle memorie della seconda guerra mondiale, ai conflitti attuali, al dialogo tra le diversità e alle problematiche interculturali; intrattiene rapporti e scambi con istituzioni che in Italia e all’estero adottano analoghe prospettive di ricerca, con l’obiettivo di raccogliere e documentare i più importanti risultati dei loro studi.

In mostra, dipinti, sculture, fotografie e video di Mirko Baricchi, Paul Beel, Ariela Böhm, Alfio Giurato, Fosco Grisendi, Ester Grossi, Lea Golda Holterman, Federico Infante, Massimo Lagrotteria, Marco Martelli, Matteo Massagrande, Sonia Maria Luce Possentini, Matteo Pugliese, Tobia Ravà, Max Rohr, Matteo Tenardi, Wainer Vaccari. Artisti di rilievo internazionale per illustrare il ruolo dei Giusti fra le Nazioni, non ebrei che, durante la Seconda Guerra Mondiale, salvarono tantissimi ebrei dall’Olocausto.

Da alcuni anni il Comune di Correggio ha scelto l’arte contemporanea come linguaggio complementare per parlare di Shoah, accanto ai veri e propri approfondimenti storici: se questi ultimi sono essenziali per la narrazione e la conoscenza dei fatti, il linguaggio dell’arte permette di creare quella giusta empatia che tocca le corde più profonde dell’animo umano e apre la strada alla comprensione della storia.

“Il tema, ampio e delicato, è stato affrontato mettendone in evidenza un aspetto in particolare, cioè il ruolo chiave dei Giusti fra le Nazioni che hanno salvato tantissime vite umane rischiando la propria”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. Non solo protagonisti storici dunque ma grandi esempi morali. Pur non dimenticando i sei milioni di morti della Shoah, la mostra spazia su storie a lieto fine, per ricordare come di fronte al Male si può dire anche no”.

Gli artisti selezionati da Margherita Fontanesi, ebrei e non ebrei, rappresentano bene il panorama dell’arte figurativa contemporanea: “Attraverso le loro opere”, continua il sindaco, “la mostra vuole invitare a conoscere meglio le storie dei Giusti e suggerisce spunti di riflessione su alcuni elementi chiave del loro modo di agire: l’importanza di soccorrere i più deboli, l’anonimato del bene, il coraggio del libero pensiero. Celebrare la Giornata della Memoria, quindi, non significa solo ricordare ciò che è stato, gli orrori che guerra e discriminazioni razziali hanno causato a milioni di innocenti, ma rappresenta un dovere istituzionale perché quelle testimonianze e quell’esperienza sono fondamentali per interpretare l’attualità e le sfide che questa ci pone”.

La mostra è realizzata grazie alla disponibilità di Bonelli Lab (Canneto sull’Oglio, MN), Bonioni Arte (Reggio Emilia), Cardelli & Fontana Arte Contemporanea (Sarzana, SP), Galleria de’ Bonis (Reggio Emilia), Federico Rui Arte Contemporanea (Milano), M77 Gallery (Milano), Punto sull’Arte (Varese), Galleria Restarte (Bologna), Spazio Testoni (Bologna), Zanini Arte (San Benedetto Po, MN).

La sede espositiva è aperta al pubblico il sabato ore 15.30-18.30 e la domenica ore 10-12.30 e 15.30-18.30. Gli altri giorni su appuntamento (tel. 0522 691806). Ingresso libero. Catalogo formato e-book Vanilla Edizioni sfogliabile gratuitamente online: www.vanillaedizioni.com/shop/arte/il-segreto-dei-giusti/. Per informazioni: museo@comune.correggio.re.it, www.museoilcorreggio.org.


Tags
Museo Il Correggio | Margherita Fontanesi | Giornata della Memoria | Fausto Ciuffi
clear
Galleria Fotografica
Fondazione Villa Emma 1, foto storica
Fondazione Villa Emma 1, foto storica
immagine immagine
Fondazione Villa Emma 1, foto storica

Fondazione Villa Emma 2, foto storica (Copia)
Fondazione Villa Emma 2, foto storica (Copia)
immagine immagine
Fondazione Villa Emma 2, foto storica (Copia)

Alfio Giurato, Sorelle, 2014, olio su tela, cm. 100x120
Alfio Giurato, Sorelle, 2014, olio su tela, cm. 100x120
immagine immagine
Alfio Giurato, Sorelle, 2014, olio su tela, cm. 100x120

Massimo Lagrotteria, Senza titolo, 2012, olio su carta, cm. 50x50
Massimo Lagrotteria, Senza titolo, 2012, olio su carta, cm. 50x50
immagine immagine
Massimo Lagrotteria, Senza titolo, 2012, olio su carta, cm. 50x50

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.