Per il quarto anno consecutivo, sabato 17 novembre 2018, presso la Galleria d'Arte 2000 & NOVECENTO di Reggio Emilia (Via Sessi 1/F), si terrà la raccolta di fondi e giocattoli per A.G.E.O.P. RICERCA ONLUS (www.ageop.org), associazione che da oltre trent'anni accoglie e assiste bambini e ragazzi malati di tumore e le loro famiglie per migliorarne le condizioni di vita e assisterli durante il periodo delle terapie oltre a finanziare la ricerca scientifica nella lotta al cancro infantile.
Lo scorso anno sono stati donati oltre 1450 giocattoli, venduti gadget e raccolte offerte in denaro per circa € 2.700,00. Come ogni anno, le promotrici hanno consegnato personalmente tutto il ricavato direttamente ad Ageop Ricerca la settimana successiva all'evento.
Promossa da Francesca Codeluppi, Lara Ferrari, Erika e Gianfranco Rossi e Chiara Serri, l'iniziativa si terrà sabato 17 novembre, dalle ore 9.00 alle 19.00, negli spazi della Galleria.
Quest’anno sarà presente anche Graziano Ciano Marani, volontario e testimonial A.G.E.O.P. Nel 1983 sua madre aprì a Fabbrico (RE) un punto Ageop Ricerca (attualmente situato in via Piave 24) e da allora è costantemente attiva nel territorio reggiano.
Lo scopo dell'evento è raccogliere offerte in denaro, proporre i gadget dell'associazione e reperire giocattoli da distribuire ai pazienti di Oncologia ed Ematologia Pediatrica del Policlinico Sant'Orsola Malpighi di Bologna, un reparto di recente costruzione, all'avanguardia e a misura di bambino.
Si auspica la raccolta di giocattoli esclusivamente nuovi (l'isolamento protettivo di pazienti immunodepressi richiede il rispetto di regole precise e rigorose, il cui scopo è quello di tutelare i pazienti), con particolare attenzione ai ragazzi dai 10 ai 18 anni che spesso trascorrono in reparto lunghi periodi di degenza. Colori e materiali per creare, lego, costruzioni, giochi di società, giochi da tavolo… perché l'immaginazione possa continuare a sognare! Ageop Ricerca chiede di evitare di portare peluche che per i piccoli pazienti non sono adatti.
I giocattoli verranno donati ai bambini ricoverati nel corso delle prossime festività natalizie. Andranno inoltre a riempire l’Armadio del Coraggio in cui ogni bambino, al termine di visite o esami invasivi, potrà scegliere un gioco; si vuole premiare il bambino per il coraggio dimostrato con un giocattolo, al fine di ottenere la sua fiducia e la massima collaborazione per assicurare il buon esito dell’esame.
Per coprire il fabbisogno annuale Ageop Ricerca necessita di circa 2.500 giocattoli. «Auspichiamo - dichiarano gli organizzatori - di raggiungere e perché no, di superare, gli ottimi risultati dello scorso anno grazie all’aiuto di molti che, con entusiasmo e generosità, in passato hanno aderito all'iniziativa».
Un ringraziamento particolare al Gruppo Credem che ha sostenuto il progetto ed a Nicola Sanchi e Melica Ghiri della Sala Giochi Happy Center di Cattolica che non ci hanno mai fatto mancare il loro prezioso contributo.
Chi fosse impossibilitato a partecipare potrà comunque dare il proprio contributo attraverso una donazione diretta ad A.G.E.O.P. RICERCA ONLUS (IBAN: IT16Y0200802483000101054378; Conto Corrente Postale: 14704407; Pay Pal sul sito www.ageop.org), RID bancario semplice, o devolvendo il 5x1000 (codice fiscale: 91025270371).
A.G.E.O.P. vuol dire Accoglienza e Assistenza, Genitori accompagnati giorno dopo giorno, Erogazione contratti per la ricerca, Organizzazione progetti creativo-terapeutici, Psiconcologia. Tanti progetti guidati da un unico obiettivo: che la cura non finisca con la terapia, ma assuma il volto più profondo del "prendersi cura", in ogni momento…