La Libreria Strand Punto Einaudi di Reggio Emilia (Via Emilia San Pietro, 22) ospita, dal 12 al 28 aprile 2019, la mostra fotografica di Carlo Maestri, “Tavole Perdute Tavole Ritrovate”. Inserita nel Circuito Off di “Fotografia Europea”, l’esposizione raccoglie una selezione di opere inedite che affrontano il tema di “Legami, intimità, relazioni, nuovi mondi”.
Scrive Daniele Daolio: “… A vederle con l’occhio del sentimento esce la forza simbolica della fusione tra l’acqua catturata dall’obiettivo e il legno della base fotografica che puoi anche toccare, goderne della liscia superficie piallata e sbirciare riflessi, crepe, ferri, soprattutto vene. Che sembrano vive. Cui le fotografie danno vita. E forse anche il contrario. I soggetti sbucano appena dalla superficie, filano come radici o germogli giovani e si fanno duri nodi del legno (sono forse simboli delle voragini che popolano i nostri sogni?) per poi apparire come fessure che sembrano letti di fiumi in secca o fossi arsi dall’estate. La lettura, ancora una volta, è tutta nella sensibilità dell’osservatore. Perché fotografie del genere non vogliono stupire ma catturare. Vogliono legare. Un altro modo originale di costruire quei legami che sono la nota costante di Fotografia Europea 2019. E Carlo Maestri sa bene come crearli, nel suo personalissimo modo cui ci ha abituato da molti anni e che è sempre emozione appagante”.
La mostra, che sarà inaugurata sabato 13 aprile 2019 alle ore 11.00, sarà visibile fino al 28 aprile 2019, da lunedì a sabato con orario 10.00-13.00 e 16.00-19.30, domenica ore 10.00-13.00. Per informazioni: tel. 0522 086052, einaudi.re@gmail.com, www.einaudireggioemilia.it.
Tags Carlo Maestri | Libreria Strand Punto Einaudi | Fotografia Europea
|