CSArt | ClubArt CSArt
Sei in: Gallerie, Associazioni & Spazi espositivi » Sito della Galleria » CSArt | ClubArt » Mostre ed Eventi
La foresta proibita


Indirizzo
Via S. Pietro Martire, 16/A
Sede
CSArt Vetrina
Citta
Reggio Emilia
A cura di
Chiara Serri
Tipologia
Mostra personale

Vota: rating rating rating rating rating (voti:545) [+]


indietro »
La foresta proibita - William Santoleri
Mostra personale - Da Sabato 22 maggio 2010 a Mercoledi 30 giugno 2010

Ai limiti di Hogwarts, non lontano dal castello di Harry Potter, si estende la Foresta Proibita, luogo selvaggio e misterioso che ritorna anche nelle ultime ricerche di William Santoleri, presentate dal 22 maggio al 30 giugno presso la Vetrina di CSArt (Via S. Pietro Martire, 16/A) a Reggio Emilia.

In mostra, alcuni dipinti a tecnica mista su tela ed una selezione di opere a stampa, tutti pezzi unici realizzati all'inizio del 2010 e caratterizzati da sequenze ininterrotte di alberi nudi.

Come si legge, infatti, nella nota critica di Chiara Serri, "Eliminando ogni ridondanza cromatica, Santoleri riporta la pittura ad uno stato di scrittura primordiale, concentrando l'attenzione sui valori drammatici e simbolici di foreste pietrificate, di alberi spogli simili a quelli dai quali pare sia nata la grande arte di Piet Mondrian".

In occasione del vernissage, previsto per sabato 22 maggio alle ore 17.00, sarà visitabile l'anteprima della mostra, allestita fino al 30 giugno 2010.

William Santoleri nasce a Guardiagrele (CH) nel 1971. Compiuti gli studi superiori in Abruzzo, sceglie Roma come città universitaria. Il contatto con il mondo artistico avviene presso l'Accademia di Belle Arti, sotto la guida del maestro Antonio D'Acchille, caposcuola della corrente neomanierista a Roma. Successivamente consegue la laurea in Lettere, con indirizzo storico-artistico, presso l'Università La Sapienza di Roma. Nel 1996 vince l'argento al Premio Arte Mondadori e, da questo momento, dedica sempre più tempo alla pittura. Nel 2002 si trasferisce a Parma, dove vive e lavora. Viaggia in tutta Europa, mantenendo vivi i legami con l'Abruzzo, dove torna di frequente per cercare pace interiore e ispirazione artistica, trascorrendo lunghi periodi nella solitudine dei boschi e delle montagne. Ha preso parte a numerose esposizioni personali e collettive, ultime delle quali "Dialoghi alchemici" (Galleria Art Point Black, Firenze, 2005), "Art Kunstmesse", (Innsbruck, 2005), "Alberi" (Libreria d'arte Musidora, Parma, 2006), "Human Cube" (Palazzo dell'Annunziata, Sulmona, 2008) e "Metamorfosi - Ovidio e l'arte contemporanea" (Galleria Avatar, Sulmona, 2010).

CSArt è uno studio di comunicazione interamente dedicato al mondo dell'arte, per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali. Il progetto, risultato tra i dieci beneficiari del contributo stanziato dal Comune di Reggio Emilia per incentivare nuove attività giovanili in centro storico, prevede oltre all'attività di consulenza in materia di comunicazione, anche l'allestimento di piccole esposizioni, per presentare alla città le ultime ricerche degli artisti iscritti.
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

clear
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Aprile 2021 »
DoLu MaMe GiVe Sa
    1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto