Galleria d'Arte 2000 & Novecento CSArt
Sei in: Gallerie, Associazioni & Spazi espositivi » Sito della Galleria » Galleria d'Arte 2000 & Novecento »
Eros della materia: Gastini, Mainolfi, Nunzio, Spagnulo


Indirizzo
Viale della Fiera, 20
Sede
BolognaFiere
Citta
Bologna
Tipologia
Fiera d'Arte

Vota: rating rating rating rating rating (voti:346) [+]


indietro »
Eros della materia: Gastini, Mainolfi, Nunzio, Spagnulo
Fiera d'Arte - Da Venerdi 28 gennaio 2011 a Lunedi 31 gennaio 2011

La Galleria d'Arte 2000&Novecento anche per l'edizione 2011 di Arte Fiera ha costruito un progetto espositivo ad hoc che quest'anno verterà sul tema dell'Eros della materia prevedendo l'esposizione di quattro artisti: Marco Gastini, Luigi Mainolfi, Nunzio e Giuseppe Spagnulo.

In questi ultimi anni sappiamo che l'arte, e in primis l'estetica, riguardante materia e materiali, anche molto distanti tra loro, ha come segno distintivo il "sentire", cioè l'ambito della sensibilità, dell'emozionalità. Infatti gli artisti oltre che estetologi oggi sono da considerare anche degli psicologi, ontologi, teorici del linguaggio plastico o pittorico, in cui il termine eros, o talora sessualità, ha un notevole peso. Si nota una svolta che si può definire fisiologica.

L'originalità delle forme, il loro potere di esprimere nella realtà le zone misteriose della mente, le emozioni, i simboli, gli archetipi, i miti, affascinano enormemente e stimolano in profondità gli artisti, ma richiedono anche nuovi ripensamenti e nuove valutazioni sia tecniche che concettuali, per sganciarsi dal potere diabolico dei media e delle mode, per raggiungere zone vergini dell'immaginario collettivo.
Uno scultore legato all'inconscio come Luigi Mainolfi, col suo occhio creaturale, si sente sempre più legato all'idea di "pelle", le sue terre, o i suoi bronzi, sono un racconto fantasioso sulla pelle della materia, nello stesso tempo permeabile e impermeabile, superficiale e profonda, generatrice di desideri. Una materia che oltre che a "sentire" il suo respiro ci induce ad accarezzarla.

Marco Gastini - anche se lavora soprattutto su tela - crea con materiali come ossidi, cristalli, terrecotte, piombo, delle ibridazioni poetiche nei cui interstizi si annida l'ombra del mistero sulla nascita della vita.
Anche Giuseppe Spagnulo, con i suoi metalli erosi, modellati con mano forte e sapiente, lancia un grido che viene dal corpo della materia, sia essa combusta o lievitante. 

Le combustioni di Nunzio sono forme rituali che chiedono silenzio, per richiamare la sensazione dell'enigma.  Il suo non è un fuoco di distruzione, bensì di penetrazione di assorbimento, quindi rigeneratore e interiore.

Nello stand della Galleria (Hall 20, stand C14) si potranno inoltre trovare opere di Bonalumi, Dadamaino, Fontana, O. Galliani, Griffa, Hartung, Mattioli, Reggiani, Ruggeri, W. Valentini.

Arte Fiera Art First sarà visitabile da venerdì 28 a domenica 30 gennaio 2011 con orario 11.00-19.00, lunedì 31 gennaio 2011 con orario 11.00-17.00. Giovedì 27 gennaio 2011, ore 12.00, preview ad invito.
clear
Galleria Fotografica
Marco Gastini, Miles, 1981, pitture, pergamena e stagno su tela, cm. 147x202,5
Marco Gastini, Miles, 1981, pitture, pergamena e stagno su tela, cm. 147x202,5
immagine immagine
Marco Gastini, Miles, 1981, pitture, pergamena e stagno su tela, cm. 147x202,5

clear
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Agosto 2022 »
DoLu MaMe GiVe Sa
 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.