Galleria 8,75 Artecontemporanea CSArt
Sei in: Gallerie, Associazioni & Spazi espositivi » Sito della Galleria » Galleria 8,75 Artecontemporanea » Mostre ed Eventi
Kabuki Girls - Ayumi Sasaki


Indirizzo
Corso Garibaldi, 4
Sede
Galleria 8,75 Artecontemporanea
Citta
Reggio Emilia
A cura di
David Parenti
Tipologia
Mostra personale

Vota: rating rating rating rating rating (voti:38) [+]


indietro »
Kabuki Girls - Ayumi Sasaki
Mostra personale - Da Sabato 17 novembre 2018 a Mercoledi 5 dicembre 2018

Le “Kabuki Girls” dell’artista giapponese Ayumi Sasaki in mostra, dal 17 novembre al 5 dicembre 2018, alla Galleria 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia (Corso Garibaldi, 4). Curata da David Parenti con un testo di Chiara Serri, l’esposizione sarà inaugurata sabato 17 novembre alle ore 17.30.

Ayumi Sasaki non è nuova all’Italia e, in particolare, a Reggio Emilia, dove già nel 2015 aveva esposto alcune sue opere pittoriche in occasione della collettiva “Made in Giappone”, promossa da diverse associazioni e gallerie d’arte della città.
A tre anni di distanza, l’artista presenta alla Galleria 8,75 Artecontemporanea la sua prima personale, che attinge alla tradizione secolare del Teatro Kabuki, passando attraverso le figure della Geisha e della Maiko, per approfondire il ruolo della donna nella società in cui viviamo.

Inizialmente recitato solo dalle donne, il Kabuki divenne successivamente appannaggio esclusivo degli uomini che interpretavano anche i ruoli femminili. Le danze odierne delle Geishe derivano dal Teatro Kabuki, ma il confine tra realtà è finzione è labile. Le Geishe infatti possono imitare il Kabuki, ma non interpretarlo in via ufficiale. Ayumi Sasaki auspica, dunque, un ritorno al Kabuki delle origini, «fatto di passione, bellezza e libertà».
In esposizione, una selezione di opere inedite ad olio su tela e su tavola, alcune delle quali di grandi dimensioni, cui si aggiungono alcuni acquerelli su carta.

«La definizione calligrafica dei volti – si legge nel testo di Chiara Serri – così come la resa volumetrica dei corpi, delle acconciature e dei kimono, sembra contrastare con la stesura dei fondi, monocromi (spesso color porpora) o d’invenzione, in cui si riconosce traccia di un gesto rapido e deciso, teso ad annullare ogni riferimento spazio-temporale. Il passato diventa presente e la figura della Geisha si sovrappone a quella della danzatrice del Kabuki originario, così come alla Kabuki Girl di Ayumi Sasaki, sinonimo di una giovane donna che, come dichiara la stessa artista, può liberare la creatività e realizzare le proprie aspirazioni. Senza limiti, senza vincoli, oltre gli stereotipi e le imposizioni sociali».

La Galleria 8,75 Artecontemporanea è aperta al pubblico di martedì, mercoledì, venerdì e sabato con orario 17.30-19.30 oppure su appuntamento. Ingresso libero. Per informazioni: tel. 340 3545183, ginodifrenna875arte@yahoo.itwww.csart.it/875, www.facebook.com/galleria875.

Ayumi Sasaki è nata e cresciuta a Kyoto, in Giappone. Si è laureata nel 2003 presso la Kyoto University of art & design. Tra i principali riconoscimenti, si segnalano: XIV “Message to Man” (San Pietroburgo, Russia, 2004) e “Yahoo! Internet Creative Awards” (Tokyo, 2006). In Italia, ha già esposto nell’ambito della collettiva “Made in Giappone” (Associazione Culturale ArtYou, Galleria 8,75 Artecontemporanea, Galleria San Francesco, Galleria Zannoni, Reggio Emilia, 2015). Vive e lavora a Tokyo. Viaggia spesso in Italia.

Tags
Ayumi Sasaki | Galleria 8 | 75 Artecontemporanea | David Parenti | Chiara Serri
clear
Galleria Fotografica
Ayumi Sasaki, Kabuki Girl, 2018
Ayumi Sasaki, Kabuki Girl, 2018
immagine immagine
Ayumi Sasaki, Kabuki Girl, 2018

Ayumi Sasaki, Le parole I, 2018
Ayumi Sasaki, Le parole I, 2018
immagine immagine
Ayumi Sasaki, Le parole I, 2018

Ayumi Sasaki, Le parole II, 2018
Ayumi Sasaki, Le parole II, 2018
immagine immagine
Ayumi Sasaki, Le parole II, 2018

Ayumi Sasaki, Le emozioni, 2018
Ayumi Sasaki, Le emozioni, 2018
immagine immagine
Ayumi Sasaki, Le emozioni, 2018

clear
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.