CSArt  
Sei in: Artisti » Scheda dell'Artista »
Riccardo Gazzini
clear
Riccardo Gazzini
immagine immagine



Indirizzo
Via Mulino di Cortogno, Casina (RE)
Telefono
339 3965275
E-mail
rgazzini60@gmail.com

Riccardo Gazzini nasce nel 1960 a Reggio Emilia. Inizia a dipingere prima come autodidatta, poi con il maestro Glauco Pecorari. Approfondisce lo studio del paesaggio e la sua rappresentazione, con il passare del tempo, muta. Si apre all'osservazione della natura creando un parallelo tra ambiente e uomo; emerge un senso di profonda connessione con la Terra e le tematiche affrontate riguardano la salvaguardia della natura, l'ecologia ed il senso dell'esistenza. Ama sperimentare tecniche e materiali diversi, il collage, l'inserto di elementi polimaterici, l'uso di stampi e l'introduzione di elementi informali, surreali e simbolici. A partire dal 2005, prende parte a diverse esposizioni collettive e personali. Lavora nello studio situato a Casina (Reggio Emilia), in località Mulino di Cortogno.

Scrive Pina Tromellini: "Riccardo Gazzini dipinge da un osservatorio speciale; il suo atelier delimitato da un lato dal torrente Tassobbio e dall’altro da boschi di un Appennino silenzioso, è come un caleidoscopio di immagini. Sulle tele alberi, insetti, cieli, parole, sfondi pietrosi e incontri uniti tra loro da cuciture che congiungono e ricongiungono emozioni. La creatività e l’io si sdoppiano in un flusso di immagini-storie che avvolgono...". "Così l’artista si sdoppia, recupera materiali naturali, aggiunge sulla tela garze, tele, semi, tutto quello che pare semplice e che in verità traghetta sensi e allarga visioni".


Titolo: Cervovolante
Anno: 2017
Tecnica: Olio su tela
Misure: cm. 55x44
immagine immagine

Titolo: Dalla finestra vedevo la luna
Anno: 2011
Tecnica: Tecnica mista su tela
Misure: cm. 70x60
immagine immagine

Titolo: Leaves
Anno: 2019
Tecnica: Olio su tela
Misure: cm. 100x80
immagine immagine

Titolo: Nautica celeste
Anno: 2017
Tecnica: Olio su tela
Misure: cm. 70x50
immagine immagine

Titolo: Al mondo
Anno: 2019
Tecnica: Olio su tela
Misure: cm. 60x70
immagine immagine

Titolo: Sogno del tempo sospeso
Anno: 2016
Tecnica: Olio su tela
Misure: cm. 45x55
immagine immagine

Titolo: Autre part
Anno: 2016
Tecnica: Olio su tela
Misure: cm. 70x80
immagine immagine

Titolo: Dietro il paesaggio
Anno: 2019
Tecnica: Olio su tela
Misure: cm. 34x46
immagine immagine

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.